Condividi:        

Problema dopo upgrade RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema dopo upgrade RAM

Postdi sanphi » 23/04/12 13:46

Buongiorno a tutti. Il mio PC ha Windows XP, Pentium4 2.40 MHZ, 40 GB disco fisso. Sono passato giorni fa da 1GB a 2GB di memoria RAM. Da quel momento riscontro questo tipo di problema che prima non c’era: se si visualizza un video, ad esempio con You Tube, e contemporaneamente apro altre finestre, ad esempio Explorer oppure un file Office, l’ audio va sempre a scatti, si interrompe per un attimo e poi riprende. Se invece non faccio altre operazioni, il video e l’ audio sono perfetti. Ho provato a impostare la Memoria Virtuale su diversi valori, a seconda delle possibilità offerte dal pannello di controllo di XP (1,5 volte la RAM attuale, oppure lasciare che le dimensioni le gestisca il sistema, nonché eliminare del tutto il file di paging) ma il difetto sopradescritto non è cambiato.
Ho anche provato a usare pulitori vari (ad es. CC Cleaner) e a deframmentare il disco fisso, ma senza risultati

Chiedo un aiuto-consiglio su cosa altro si potrebbe verificare, in effetti pensavo che raddoppiando la RAM qualcosa avrei migliorato, non peggiorato….

Grazie di cuore.
Sanphi
sanphi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/04/12 13:34

Sponsor
 

Re: Problema dopo upgrade RAM

Postdi bik » 24/04/12 08:28

Dovresti vedere a che frequenza lavoravano le RAM e la frequenza di lavoro attuale, può essere che le RAM che hai montato abbiano una frequenza di lavoro inferiore e il PC si è adeguato.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema dopo upgrade RAM

Postdi sanphi » 24/04/12 10:08

Grazie per la risposta. Le RAM installate sono identiche anche come marca (a parte che sono 2 x 1GB contro le 2x512MB delle vecchie),e hanno stessa frequenza (PC2100 DDR 266 - CL2.5). Pensavo si trattasse di ottimizzare la memoria virtuale, ma come ho scritto, ho provato tutte le combinazioni senza successo. Può essere che 2 GB siano più "difficili" da gestire per il PC (Pentium 4 2,40 GHZ e che per assurdo con meno RAM il sistema fosse più equilibrato?
sanphi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/04/12 13:34

Re: Problema dopo upgrade RAM

Postdi bik » 24/04/12 10:25

Se hanno la stessa frequenza e gli stessi timing raddoppiando la memoria non deve rallentare.
Prova, come prima cosa, a fare un Memtest, se è OK prova a disativare la memoria virtuale e vedi se ripete il difetto.

EDIT: ho visto che il test disattivando la memoria lo hai già fatto, come non detto, prova a fare il memtest.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema dopo upgrade RAM":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti