Condividi:        

Inserire immagini o miniature in foglio excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 16/04/12 16:48

Dovrei inserire in un foglio di lavoro delle piccole immagini (scannerizzazioni di francobolli) senza appesantire lo stesso, quindi inserendo un "link" a un'immagine caricata su un folglio apposito oppure inserendo delle miniature che si ingrandiscono cliccandoci sopra.
Inserire le immagini dove mi servono e rimpicciolirle con il mouse non è molto pratico e l'unico metodo che ho provato ad applicare creando appunto un foglio ad oc: ='nome'!casella non funziona con le immagini :cry:
non conoscendone altri, mi date qualche dritta?
Grazie.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Sponsor
 

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Flash30005 » 16/04/12 17:49

Hai provato a fare una ricrca nella pagina iniziale di quesa sezione?
bastava inserire, come parola chiave, "inserimento immagini" (senza apici)

e avresti trova questo
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=93054&p=535919&hilit=immagini#p535919
o questo
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=92794&p=538543&hilit=enricom#p538543
:aaah
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Anthony47 » 16/04/12 23:03

Per una situazione forse simile avevo elaborato questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Dim CIm As String
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
'Exit Sub
PicList = "C2:C100"      '<<< **1
ipath = ThisWorkbook.Path & "\pippo\"   '<<<Personalizza  **2
'
If Intersect(Target, Range(PicList)) Is Nothing Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
Application.ScreenUpdating = False
On Error Resume Next
NIm = Target.Value
If CIm > "" Then ActiveSheet.Shapes(CIm).Delete
'
Cells(ActiveWindow.ScrollRow, Range(PicList).Column + 1).Select
ActiveSheet.Pictures.Insert(ipath & NIm & ".jpg").Select
CW = Selection.ShapeRange.Width
NWS = 300 / CW        '<<< **3
Selection.ShapeRange.ScaleWidth NWS, msoFalse, msoScaleFromTopLeft
Selection.ShapeRange.ScaleHeight NWS, msoFalse, msoScaleFromTopLeft
CIm = Selection.Name
 ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection.ShapeRange.Item(1), Address:=ipath & NIm & ".jpg"
Range(Target.Address).Select
Application.EnableEvents = True
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

Essa prevede che le immagini siano in una subdirectory chiamata "pippo" presente nella stessa directory dove si trova il file excel e che in C2:C100 del foglio siano elencati i nomi delle immagini (es IMG_2567); selezionando uno di questi nomi viene visualizzata nel foglio l' immagine corrispondente, cliccando su di essa si attiva un hyperlink che punta all' immagine (sara' visualizzata probabilmente via browser).
Sul foglio non rimane niente, solo l' elenco.

In **1 imposti le celle che contengono l' indirizzo; in **2 il percorso in cui si trovano le immagini (non dimenticare lo "\" finale); in **3 le dimensioni dell' immagine da visualizzare su foglio excel (300 punti di larghezza, nell' esempio).
Il codice va inserito sul "modulo di codice del foglio" su cui crei l' elenco immagini (tasto dx sul tab col nome file, scegli Visualizza codice e ci arrivi).

Con piccole modifiche si possono avere delle "miniature" effettivamente presenti sul foglio e poi l' apertura di una immagine piu' grande o con la stessa macro oppure con l' hyperlink.

Fai sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 17/04/12 11:26

ieri ho risposto a Flash, ma si vede che qualcosa è andato male nell'invio :o
comunque i link postati li avevo già visti, ma erano un po complessi per quello che volevo io!!!
Anche la soluzione proposta da Anthony non "credo" sia quello che cerco anche se fa quello che soddisferebbe appieno la mia necessità.
Ma se ho capito bene, le immagini dovrebbero essere in una sub-cartella della cartella dove risiedono i file .xls.
e nella cartella cartella di lavoro aggiungerei un foglio con l'elenco delle immagini.
Dato che il tutto dovrei passarlo anche ad altri, vorrei che le immagini fossero comprese in un foglio di lavoro della stessa cartella .xls.
In tal modo trasmetterei solo un foglio excel con tutto dentro.
Questo perchè le cartelle .xls sono diverse (7) e di ogni cartella dovrei creare Directory e sub-directory, complicando un po la trasmissione delle varie cartelle.
Con tutte queste "cartelle" non so se sono riuscito a spiegarmi bene........ :eeh:
In un paio di cartelle con poche voci ho inserito direttamente le immagini, ma in quelle con un centinaio e più di voci il foglio diventerebbe troppo lungo e caotico!!!!
Es. Cartella Levante contiene 7 fogli: Lev. Austriaco, Levante Italiano, Levante Tedesco, Levante Francese, Levante Inglese, Levante Rumeno, Levante Polacco.
Di ogni foglio dovrei creare una Directory con le immagini e un foglio con l'elenco delle immagini relative.
Se dovessi trasmettere solo il foglio relativo a Levante Austriaco come risolverei il problema?
Auguri a voi....e a me :D :D
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Anthony47 » 17/04/12 14:06

Dovrei inserire in un foglio di lavoro delle piccole immagini (scannerizzazioni di francobolli) senza appesantire lo stesso
Ero partito da questa richiesta, mentre e' evidente che se le immagini sono in un foglio di lavoro c' e' poco la tener leggero.
Poi c' e' da capire se da un tuo file master vuoi poter creare tanti diversi file slave; quanto e' importante avere la miniatura invece del "nulla"; come sono organizzati i dati di partenza (elenco di oggetti e relativa foto).
Comunque secondo me se partiamo dalle immagini sul disco e da da un elenco excel che contiene in N colonne la Descrizione, Paese, Criterio1, Criterio2, . . . , CriterioN, Path, NomeImmagine allora sara' possibile creare tutti i file che ti possono interessare, che integrino al loro interno le relative immagini.
Per Criterio1, Criterio2 etc intendo tutte le chiavi di catalogazione che siano attinenti alla filatelia; il concetto sara' che partendo da questo elenco e applicando i filtri a queste colonne puoi delimitare l' elenco di oggetti, che a quel punto potranno essere copiati su un nuovo file excel.
Se ti puo' soddisfare allora comincia a organizzarti in questo modo perche' una soluzione certamente si trova.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Flash30005 » 17/04/12 15:10

Leggi il post di Anthony (qui sopra)

La miglior soluzione è avere le immagini in una sottodirectory del file di excel e non nella cartella di excel.
La preoccupazione dell'invio è irrilevante perché potresti fare un archivio .rar o zip contenente sia il file di excel che la cartella immagini.
Il ricevente potrà scompattare, il file da te inviato, in qualsiasi percorso del disco e continuerà a funzionare fino a che il file di excel è insieme alla sua cartella immagini. Non penso che venga mai in testa a nessuno di scompattare un archivio e separare il file di excel dalla cartella.

Considera anche l'implementazioni future di immagini, sarà sufficiente inviare solo l'immagine e, eventualmente il solo file di excel vuoto (l'invio del file di excel potrebbe anche non essere necessario se si crea una macro che ricostruisce l'elenco dei file immagini)


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 18/04/12 11:26

Flash30005 ha scritto:Leggi il post di Anthony (qui sopra)

La miglior soluzione è avere le immagini in una sottodirectory del file di excel e non nella cartella di excel.
La preoccupazione dell'invio è irrilevante perché potresti fare un archivio .rar o zip contenente sia il file di excel che la cartella immagini.
Il ricevente potrà scompattare, il file da te inviato, in qualsiasi percorso del disco e continuerà a funzionare fino a che il file di excel è insieme alla sua cartella immagini. Non penso che venga mai in testa a nessuno di scompattare un archivio e separare il file di excel dalla cartella.


Ciao[/quote]
in effetti, è la mia pretesa di fare un file leggero che è sbagliata, sia che le immagini siano in una cartella excel, sia che siano separate, se il file pesa 3MB sempre 3 MB restano!!!!
A questo punto, visto le considerazioni di Flash, vedo di implementare la sua soluzione :)
Farò una prova con il foglio con meno immagini, ma ora ho bisogno io di auguri....sono una ventina di fogli di lavoro e più di 600 immagini da elencare :-? :( magari per Natale ho finito :eeh: :eeh:
Farò sapere...grazie
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Flash30005 » 18/04/12 12:02

Prima di iniziare la programmazione (specialmente se complessa) fai uno schema con i dati iniziali e ciò che vorresti ottenere.
esempio hai:
una cartella di excel
20 fogli
una serie di immagini
se alcune immagini vanno su un foglio e altre in altri fogli è importante che il percorso del file (immagine) abbia il nome del foglio e un numero, o altro, che identifichi l'immagine stessa.
es.: l'immagine del foglio1 potrà avere un numero sequenziale 01, 02 (se non superano le 99 immagini) altrimenti 001
Se le immagini le vuoi avere in una unica directory allora il nome dell'immagine deve essere 1001, 1002 per il foglio1
2001, 2002 per il foglio2 etc
altrimenti, se averle in cartelle separate, potranno avere tutte lo stesso numero da 001, 002, 003... su tutti i fogli e il percorso nel disco dovrà avere questa struttura.
C:\TuaCartella\Immagini\Foglio1\.
C:\Tuaartella\Immagini\Foglio2\.
il nome del foglio potà he essere '01'
In TuaCartella ci sarà il file di excel (programma) nella cartella Immagini ci saranno tante cartelle quanti sono i fogli di excel.

Impostato così il programma sarà abbastanza semplice da realizzare e troverà sempre le immagini da poter visionare al semplice click del mouse.

Spero di esserti stato utile
in caso di problemi posta ancora
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 18/04/12 16:22

comincio a capirci qualcosa di più :D
Penso che farò una cartella per ogni foglio con il nome del foglio così in fase di compilazione sarò sicuro di linkare l'immagine giusta ogni foglio!!!!
Finisco una cosa poi parto con le "prove"!!!
A risentirci, spero perchè funziona tutto a post :D :D
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Flash30005 » 18/04/12 16:56

Con questi semplici codici puoi risalire al file contenuto in una cella del foglio

Codice: Seleziona tutto
Sub PercorsoFile()
Perc = ThisWorkbook.Path  '<<<<< questo codice ti fornisce il percorso del file xls (se salvato sul disco)
PercCompleto = Perc & "\Immagini\"  '<<<< ho aggiunto questa cartella al percorso del file.xls
NomeF = ActiveSheet.Name   '<<<<<<<<<<< questo fornisce il nome del foglio attivo,
NomeImm = ActiveCell   se inserisci il codice direttamente nel foglio e non nel modulo puoi usare anche "Target" (senza doppi apici)
MsgBox PercCompleto & NomeF & "\" & NomeImm  '<<<< qui hai ricostruto il percorso del file che hai selezionato e puoi fare quello che vuoi (aprirlo, cancellarlo, copiarlo, importarlo etc)
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 18/04/12 23:07

sarà l'ora....ma sono bloccato :cry:
Ho inserito il codice nel foglio excel che contiene l'elenco delle immagini contenute nella cartella Roumelia, ma non succede niente e non capisco cosa non vedo!!!!!
Ora dovrei ( e qui forse non mi sono spiegato bene!!!) visualizzare l'immagine che serve cliccando in una casella contenuta nel foglio dove sono elencati i francobolli, in questo caso Foglio Roumelia e Bulgaria.
Riprovo a spiegare:
Nel Foglio Roumelia e Bulgaria ho un elenco di francobolli, in questo foglio vorrei avere una casella dove cliccandoci sopra si apre l'immagine del relativo francobollo.
he ora è nella /Cartella Roumelia in E:\ ed elencati nel foglio Roumelia come da istruzioni.

Dim CIm As String
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
'Exit Sub
PicList = "C2:C100" (qui ho messo l'elenco delle immagini)
ipath = ThisWorkbook.Path & "\E:\FRANCOBOLLI XLS\TURCHIA\Poste Locali e territori\Roumelia" (questa è la cartella che contiene le immagini)
'
If Intersect(Target, Range(PicList)) Is Nothing Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
Application.ScreenUpdating = False
On Error Resume Next
NIm = Target.Value
If CIm > "" Then ActiveSheet.Shapes(CIm).Delete
'
Cells(ActiveWindow.ScrollRow, Range(PicList).Column + 1).Select
ActiveSheet.Pictures.Insert(ipath & NIm & ".jpg").Select
CW = Selection.ShapeRange.Width
NWS = 300 / CW
Selection.ShapeRange.ScaleWidth NWS, msoFalse, msoScaleFromTopLeft
Selection.ShapeRange.ScaleHeight NWS, msoFalse, msoScaleFromTopLeft
CIm = Selection.Name
ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection.ShapeRange.Item(1), Address:=ipath & NIm & ".jpg"
Range(Target.Address).Select
Application.EnableEvents = True
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

azzardo: percorsi o nomi troppo lunghi??
'notte
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi ricky53 » 18/04/12 23:24

Ciao,
controlla questa istruzione
Codice: Seleziona tutto
ipath = ThisWorkbook.Path & "\E:\FRANCOBOLLI XLS\TURCHIA\Poste Locali e territori\Roumelia" (questa è la cartella che contiene le immagini)


Sicuro che nel codice sia scritta PROPRIO in questo modo ???

Il percorso ove hai le immagini della Turchia che nome ha ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 19/04/12 10:35

riky53 ha scritto:Ciao,
controlla questa istruzione

meno male che me l'hai chiesto!!!!

Anthony47 ha scritto: in **2 il percorso in cui si trovano le immagini (non dimenticare lo "\" finale)

:oops: :oops: :oops: :oops: :D
ora comincia il lavoro :lol: :lol:
cosi si che funziona alla grande!!!!!!
Grazie a tutti.
Luigi
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 19/04/12 11:48

La fame vien mangiando.......
adesso che tutto funziona riscontro che quando applico il collegamento ipertestuale alla cella per aprire l'immagine, la formattazione delle stessa viene cambiata nel colore e nella dimensione del carattere.
Il cambio di colore può andare bene perchè cosi so quali celle sono collegate all'immagine e quali no (ma dovrei cambiare le impostazioni di FF), ma il cambiamento di carattere mi crea problemi perchè quando il numero diventa grande es: parto da Rs1 e arrivo a Rs147 non sta più nella casella che essendo impostata a 7 punti passa a 10 punti uscendo dalla colonna.
Posso impostare la dimensione del carattere?
Grazie, ciao.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Flash30005 » 19/04/12 13:52

Ma se selezioni tutta la colonna che contiene il collegamento ipertestuale (es.: col A)
e formatti il carattere a 7 cosa succede?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 19/04/12 21:08

si, posso sempre reimpostare il carattere, ma dato che è un lavoro lungo, volevo evitare di reimpostarlo ogni volta che intervenivo sul foglio.
Ciao.
già che ci sono:
le immagini devono essere solo in una colonna o posso impostare colonne diverse?
In un file ho quasi 1000 (altro che 600 :eeh: ) immagini e se si potesse vorrei dividerle in 3/4 colonne, quindi non solo C2:C100 come in esempio ma C2:C300-C3C300 ecc. ecc.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Anthony47 » 19/04/12 22:18

Ma alla fine quale processo hai deciso di adottare? Dico "processo completo" non quale macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi luigi99 » 19/04/12 22:58

ho adottato la tua macro, come credo si capisca dal mio precedente, sto creando cartelle con nomi uguali per ogni foglio in cui mettere le relative immagini e poi creo i collegamenti ipertestuali nel foglio con la catalogazione dei francobolli.
due palle!!!!!!!
però viene un bel lavoro :D :D
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Anthony47 » 19/04/12 23:18

Non mi e' chiaro perche' crei diverse cartelle (directories?) e diversi fogli; inoltre la mia macro gia' creava un hyperlink da excel al file...
Pero' e' il processo globale che non mi e' chiaro; cioe da dove parti, cosa devi ottenere, come lo stai ottenendo. Ma ho la sensazione che ti stai complicando la vita...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire immagini o miniature in foglio excel

Postdi Flash30005 » 19/04/12 23:27

Come dice Anthony non è molto chiaro come hai impostato i dati...

luigi99 ha scritto:se si potesse vorrei dividerle in 3/4 colonne, quindi non solo C2:C100 come in esempio ma C2:C300-C3C300 ecc. ecc.
:?: :?: :?:
Ripeti sempre la colonna C?

Per quanto riguarda il font puoi utilizzare questo codice
Codice: Seleziona tutto
Columns("C:F").Font.Size = 7

all'apertura del file, o ad ogni modifica o dove vuoi
avrai le colonne C, D, E, F con font 7

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire immagini o miniature in foglio excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 46 ospiti