Condividi:        

EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 17/04/12 10:31

Cavolo !!! Innanzitutto mi devo scusare con Flash !!

Che per scrivere il mio ultimo messaggio non mi sono accorto di quello che aveva scritto Lui...

Ho Provato l'Ultimo File e ti dico che per Me Già va Bene Così...e come al solito ti STRARINGRAZIO di TUTTOOOOOO !!!!

Però Mi incuriosisce Molto quella modifica di cui parlavi (la subroutine delle varianti)...

;)

----------------------------------------------------------------------------

Sal !!! Ma non ti preoccupare !! Mi fa Piacere che in qualche modo susciti interesse il Mio Post...

Per rispondere alla tua domanda se un camion rimane vuoto, quel vuoto rimane vuoto...perchè significa che non ci sono più pezzi (del suo contratto) per riempirlo...

;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Sponsor
 

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 17/04/12 15:47

Ok Flash !!! Altro problema...

sono passate 3 ore da quando ho fatto iniziare l'elaborazione di Questa Ipotesi...

Immagine

e per assurdo ancora non ha finito...

ma proprio non capisco...

quando avevamo messo: | 25 | 25 |10 | 25 | 25 |10 |

dopo poco più di 20 minuti era riuscito a Terminare l'Elaborazione...

Con l'Ipotesi dell'immagine....che in teoria è Mooolto più semplice...ci mette una vita...

Forse c'è ancora qualcosina che andrebbe messa a punto... ;)

PS: Ora l'ho stoppata...ecco perchè nel risultato N Viaggi vedi 2 ... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 17/04/12 17:01

Beh infatti avevo inserito un range ristretto relativo ai carichi che ho dovuto aumentare nella versione 16, perché la 15 non trovava alcun viaggio, ricordi?
Però ora mi è venuta un'idea che mi permette di restringere di nuovo il campo nel caso in cui sia stata trovata almeno una soluzione basata sul numero di viaggi.
Con la versione 15 facevo una media degli articoli trasposrta e non elaboravo nulla se i valori che stavo inserendo (somma dei viaggi dei camion superava quella media. Nel caso dei 6 viaggi di 20 articoli ciascuno avevo un massimo di viaggi pari 20).
Caso strano che non ha elaborato i 20 viaggi che poi ha calcolato inserendo l'opzione al massimo carico in questo caso 36.
Però ora ammetto inizialmente 36 ma alla prima registrazione assumo il valore del N. viaggi appena assegnati.
Ora la macro fa lo stesso lavoro in meno in 45 secondi ;)

Però, ti invio due file in un archivio vers. 18A e 18B
mi devi dire tra tutte le condizioni che hai (in A molte di più ma il tempo è di circa 20 minuti)
se vanno bene quelle di B perché i tempi sono molto inferiori

Quindi non elaborare i file ma analizza i risultati

Download File

Ciao

P.s Nel foglio1 puoi vederli senza dover cliccare sul pulsante
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 17/04/12 21:12

Allora Flash !!!

Ho Fatto un Miliardo di Test...

La versione 18B come velocità è moolto migliore..e non mi dispiacciono neanche le Varianti che ha..però...

non mi dispiace neanche la verisone 18A.....Facciamo così...io le tengo tutte e 2...

anche se Prediligo la 18B ...

Per ora ti ULTRARINGRAZIO !!!! ;)

...e nei giorni prossimi faremo quà a lavoro tanti test....se c'è qualche Problema....Lo saprai... ;)

GRAZIEEEEEE !!!!!!
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 17/04/12 22:45

Cancella tutti i file finora inviati perché il problema c'è!
In nottata ti invierò il definitivo Vers. 19 che fa la stessa elaborazine della versione 18 in 3 minuti e trova maggior numero di varianti ;)

A dopo
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 18/04/12 01:45

Come promesso...

Ora dovrebbe essere veramente a posto ma... Aspetto che lo sia tu a dirlo!

Fai anche il test della spedizione con 50 Telai Mercedes, 50 Telai Gambone e 50 Torrette 2540
avrai una bella sorpresa in soli 5 minuti.

Download File

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 18/04/12 15:00

Grandissimo Flash !!! Ora è davvero una Bombaaaa !!!

Sai cosa ?? ci sarebbe una modifica da fare....

ma per le tue capacità questo sarà un gioco da Ragazzi...

è Sicuro...

In pratica il mio Capo mi ha chiesto se oltre alla Differenza (posti Vuoti)..si può anche Calcolare la Quantità di pezzi per Tipologia di pezzo....che Carica l'Ultimo Viaggio di ogni tipologia di pezzo........cioè quello mezzo vuoto...

tanto per Capirci...

se il Camion13 porta 4 Gamboni e 3 Torrette 2540...

se dovessi spedire 5 Gamboni e 4 Torrette...

significa che ho 1 Gambone e 1 Torretta in più...ed è quello che mi dovrebbe dire il programma..

...e per colpa di questi Avanzi farei il prossimo Camion mezzo Vuoto o con posti Vuoti...

cioè il prossimo viaggio per trasportare questi 2 Pezzi in più...mi lascerebbero 3 posti vuoti dei GAmboni e 2 per le Torrette...

Non so se mi son Spiegato...

Secondo Me anche questo va fatto col VBA...però se c'è una formula da applicare....meglio ancora....aumento la mia Esperienza... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 18/04/12 15:28

:roll:
ma scusa il programma completa la spedizione non lascia pezzi "a terra" (da spedire)
quindi non so quale sia l'ultima spedizione che non completa la spedizione, ovvero ce ne sono a migliaia.
Anche se fosse possibile una cosa del genere il metodo di scansione è seriale non intuitivo.
Il programma inizia una serie di combinazione dal camion1 fino al camion13 pertanto l'ultimo camion che assegna sarà sempre il numero più alto (riga), che non è la stessa "logica" che può fare un cervello umano che, magari, in quel caso, non considererebbe il camion1.

Oppure non ho capito la domanda?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 18/04/12 18:33

OK Flash !!!

ad esempio il Camion13 può Trasportare 4 Gamboni e 3 Torrette 2540...

ci sei fino a quà..??

metti caso che io debba fare la spedizione di 5 Gamboni e 4 Torrette...

il tuo Programma mi fa fare 2 Viaggi col Camion13..

e risulta che rimangono 3 Posti Vuoti per i Gamboni e 2 posti Vuoti per le Torrette..

Mi segui fino a quà ??

Bene quello che servirebbe a Me..Capito e Scoperto Oggi dal Capo...è sapere, Attraverso una dicitura "Avanzi", che sono Avanzati 1 Telaio Gambone e 1 torretta 2540 ...

cioè per causa loro....io dovrei far fare un Viaggio a un Camion non Pieno...

ma per un Avanzo così piccolino....potremmo Trasportarli noi col Nostro Camion della Ditta...Tanto per dire...e quindi risparmiare..

....e dovra Risultare quindi che di Viaggio ne fà uno solo...

in pratica tipo un meccanismo che se non riesce a fare un Camion "PIENO"....allora quel viaggio non sà da Fare...

quindi ad esempio dovrà essere una cosa del genere...

Immagine

Si in effetti si rivoluzionano un po' di cose...però ho capito che la ditta non vuole più vedere Camion Mezzi vuoti...appunto perchè non abbiamo più così tanti soldi da buttare...

allora se rimangono pochi pezzi da non riuscire a fare nessun camion pieno....usiamo quello della ditta...che è più piccolino...

In Pratica la Dicitura Differenza....Non Mi serve più...Mi servono gli Avanzi...o Esuberi....che sono il Numero di Pezzi che non mi Permettono di Fare un Camion pieno....

Mi sono Spiegato Meglio questa Volta ???
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 18/04/12 21:47

:roll:
Allora, ricapitoliamo
hai chiesto un programma per ottimizzare la spedizione con queste specifiche
1) meno viaggi
2) meno vuoti
per fare questo il programma elabora tutte le condizioni possibili per soddisfare la condizione
soprattutto la 2 perché vengono memorizzati il minimo dei viaggi solo quando tutte le caselle in riga 36 non siano negative ma o zero o superiore.
Come potrei "dire" alla macro che è soddisfatta la condizione con degli articoli in negativo?
e poi quanti dovranno essere in negativo, -1, -2, -4...?

L'unica cosa che posso pensare è questa, lasciando tutto così
a fine elaborazione inserire un comando che detrae un viaggio ad ogni camion esistente come risultato dell'elaborazione
esempio: condizione soddisfatta con
2 viaggi camion5
1 viaggio camion8
3 viaggio camion9
A questo punto un comando (ma che puoi fare benissimo a mano)
togliere un viaggio del camion5
(in avanzi avrai cosa rimane da spedire)
riposiziona il viaggio al camion5 e toglie il viaggio al camio8
e in ultimo ripristina il viaggio al camion5 togliendo un viaggio al camion9

Così potrai avere l'analisi di dei dati con un viaggio in meno per ogni camion interessato a quella spedizione.

Ripeto, questa operazione può essere fatta manualmente senza eccessivo sfruttamento dei neuroni 8)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 18/04/12 22:15

Allora, ricapitoliamo
hai chiesto un programma per ottimizzare la spedizione con queste specifiche
1) meno viaggi
2) meno vuoti
per fare questo il programma elabora tutte le condizioni possibili per soddisfare la condizione


e fin quì Nulla deve Cambiare...

Come potrei "dire" alla macro che è soddisfatta la condizione con degli articoli in negativo?
e poi quanti dovranno essere in negativo, -1, -2, -4...?


No ma non deve andare in negativo...in pratica una volta soddisfatte le 2 condizioni da te sopracitate...dovrebbe togliere il Viaggio di Ogni Camion che partirebbe Mezzo Vuoto...se c'è...perchè se il numero totale di pezzi che devo far partire si Distribuisce perfettamente per ogni Camion....allora Avanzi non ce ne dovrebbero essere..

se noti nell'immagine che ho postato prima il Campo DIFFERENZA non ci deve più essere..nella tabella...

L'unica cosa che posso pensare è questa, lasciando tutto così
a fine elaborazione inserire un comando che detrae un viaggio ad ogni camion esistente come risultato dell'elaborazione
esempio: condizione soddisfatta con
2 viaggi camion5
1 viaggio camion8
3 viaggio camion9
A questo punto un comando (ma che puoi fare benissimo a mano)
togliere un viaggio del camion5
(in avanzi avrai cosa rimane da spedire)
riposiziona il viaggio al camion5 e toglie il viaggio al camio8
e in ultimo ripristina il viaggio al camion5 togliendo un viaggio al camion9



....eh si però in questo modo toglierebbe un viaggio ad ogni camion.....sempre....invece un viaggio andrebbe tolto se e solo se non si riesce a fare un Camion PIENO...

in Pratica se devo far partire un Camion che può portare 4 Gamboni e 3 Torrette....con solo 2 Gamboni e solo 1 Torretta...quel Camion non lo faccio partire...e mi arrangio per vie traverse...

però dal momento che al programma faccio calcolare la spedizione mensile....Già lì Dovrei sapere che sono rimasti a Piedi 2 Gamboni e 1 Torretta nella riga "Avanzi"...ma che sono comunque da spedire in quella spedizione mensile....solo che la ditta Camion Vuoti non ne vuole più vedere...e quindi si userà il Camion della ditta..o si userà qualche escamotage...

Ora come mi son spiegato ??

;) :D
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 18/04/12 23:27

Ti sei spiegato bene, ma io non posso sapere cosa può trasportare il camion della ditta, se due torrette e un telaio o viceversa, pertanto solo togliendo un camion alla volta (e ripristinandolo) puoi ottenere la differenza o avanzi (è solo una dicitura che puoi cambiare nel tuo foglio).
Guardando l'ultima immagine da te pubblicata dove hai due viaggi del camion13 in H32 e al posto di scrivere con una pennsa su un foglio digitassi 1 in H36 avrai i tuoi "avanzi" (che ora il programma visualizza Differenza -1)
E' troppo difficile?
Per quanto mi riguarda il programma soddisfa l'esigenza: ottimizzazione dell'intera spedizione con meno vuoti possibili.
Quello che chiedi è solo una sottigliezza nemmeno pratica perché è semplice da fare manualmente usando anche la logica umana dettata dall'esperienza di chi conosce il lavoro e i mezzi a disposizione, ma far ottimizzare, prima, per avere una spedizione atta a spedire tutti gli articoli, poi se ci sono dei vuoti, esempio 10 possibilità di scelta con 5 camion, significa attivare una seconda elaborazione per creare 50 possibilità con un camion in meno perdendo così tutta l'elaborazione precedente (?).

Al massimo potrei creare, come dicevo nell'altro post, un comando che toglie un camion alla volta, all'alternativa scelta,
senza pregiudicare l'elaborazione dell'ottimizzazione durata magari anche decine di minuti.
IMa ripeto, il Pc è uno strumento che elabora velocemente ma l'intuito e l'inventiva umana è, e sarà sempre, superiore a qualsiasi calcolo che possa fare un Pc.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 53 ospiti