Ciao a tutti "geni"
Domanda sicuramente semplice (per voi), vi spiego prima a grandi linee la situazione:
ho un doc excel con diverse schede. Nella prima c'è una classifica assoluta, con 1° pippo, 2° pluto, 3° paperino, ecc... ma ognuno ha delle sottocategorie (tipo classi, raggruppamenti), ognuno evidenziato con una "A", una "B", ecc, in una colonna a fianco del nome. Per tali categorie nelle altre schede voglio che mi venga riportata la classifica apposta ma che sia via via aggiornata in automatico solo aggiornando la assoluta.
Pertanto, ho usato questo tipo di formula (per non usare le tabelle pivot):
=INDICE(ASSOLUTA!$B:$B;PICCOLO(SE(ASSOLUTA!$C:$C="M";RIF.RIGA(ASSOLUTA!$C:$C));A4))
il tutto racchiuso in parentesi graffe (shift+invio), pertanto mi va a pescare nella scheda "assoluta" chi della lista ha il codice "M" e me lo riporta dal primo all'ultimo nella cella dove mi trovo.
Detta questa premessa giusto per farvi capire, adesso mi trovo che appena non trova più nomi corrispondenti (mettiamo che nella assoluta di 10 nomi ce ne sono solo 5 con la "M") mi riporta nella cella il classico "NUM" (errore). Come faccio per tenere vuote (bianche) quelle celle dove non ci sono più nomi?
Scusate la lunghezza, ma so sicuramente che avrò ancora bisogno di voi anche in futuro, quindi ho preferito spiegare bene... eh eh eh! GRAZIE!