Condividi:        

Modalità Provvisoria: impossibile selezionare voci dal menù

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Modalità Provvisoria: impossibile selezionare voci dal menù

Postdi Tomas Milian » 15/04/12 21:30

Ciao a tutti,
un mio amico ha Win XP che dopo il login lavora per alcuni secondi e poi si impalla totalmente: non funziona alcun tasto, non parte il task manager, niente, immobile sullo sfondo del desktop; a volte il S.O. riesce appena a caricare la barra delle apllicazioni e le icone del desktop ma poi si inchioda così, con il puntatore del mouse in clessidra e non è più possibile interagire col computer. Io credo al 99% che sia tutto causato da un virus ma non so come rimuoverlo.

Ho provato più volte a riavviare il pc per entrare in modalità provvisoria, e quì arriva il bello: premo F8 all'avvio, accedo al menù per selezionare la modalità provvisoria ma in questo frangente la tastiera sembra non funzionare!! Premo le frecce alto/basso per scegliere l'opzione ma sembrano non funzionare, e anche il tasto invio non dà segni di vita.

Che cosa potrebbe essere successo?

E inoltre come posso trovare il modo di accedere alla modalità provvisoria?

Ciao
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Modalità Provvisoria: impossibile selezionare voci dal m

Postdi Tomas Milian » 18/04/12 08:43

Per favore, mi potete dare una mano?

Grazie ;)
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Re: Modalità Provvisoria: impossibile selezionare voci dal m

Postdi antoo69 » 18/04/12 09:00

Per verificare se la tastiera funziona entra nel bios e prova a muoverti tra le varie sezioni.
Se la tastiera funziona, la modalità provvisoria dovrebbe suggerirtela il pc stesso visto che sicuramente quando il pc si impalla lo spegnerete con l'arresto forzato.
Se non riesci comunque ad accedere, io ipotizzo due strade, la prima è di installare una live di Ubuntu, una volta caricato il sistema provvisorio sposti i dati sensibili su un supporto esterno e una volta savlato il necessario formatti e installi xp ex-novo.
Seconda strada, smonti il disco rigido, lo colleghi con un box usb ad un pc funzionante, fai una bella scansione per veridicare la presenza di virus e poi salvi i dati, poi formatti e reinstalli.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Modalità Provvisoria: impossibile selezionare voci dal m

Postdi quizface » 18/04/12 09:04

Per la tastiera prova una PS/2. Per il bloccaggio ho paura che il disco sia partito, prova come ha detto antoo69 a recuperare il recuperabile.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Modalità Provvisoria: impossibile selezionare voci dal menù":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti