Condividi:        

macro per ppt: cronometro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 15/04/12 11:17

:cry: aiutooooooooooooooo!!!! non so assolutamente come creare un codice per poter cronometrare lo scorrimento di diapositive su power point! ho usato il comando prova intervalli ma mi sono accorta che registra solo i secondi e non i decimali mentre io dovrei usare una presentazione come esercizio per un paziente (sono neuropsicologa e sto cercando di potenziare l'attenzione in pz con danni neurologici). Quindi ho "fatto in casa" un compito ma vorrei registrare i tempi di reazione per ogni slide, ovvero in presentazione ogni volta che mando avanti la slide vorrei che mi registrasse il tempo ma non in secondi come potrei fare ora con "prova intervalli", ma in ms almeno.....avete un codice per fare una macro?

Grazie mille
Francesca
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Sponsor
 

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 15/04/12 11:46

perchè nessuno mi da un feedback???è una cosa così impossibile?
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi PcBase » 15/04/12 12:43

Ciao

Qui è la sezione Excel, stai cercando una soluzione tra Excel e PPT?
Prova a spiegare cosa intendi mostrare con le tue visualizzazioni, immagini fisse o un filmato?

Se comprendiamo la richiesta sicuramente avrai una risposta
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Zer0Kelvin » 15/04/12 13:22

PcBase ha scritto:Qui è la sezione Excel, stai cercando una soluzione tra Excel e PPT?
Se comprendiamo la richiesta sicuramente avrai una risposta

In effetti questo forum e dedicato a: Applicazioni Office Windows. Che poi si parli quasi esclusivamente di Excel è un'altra faccenda.
Per Fragiuly: questa non è una chat, quindi non aspettarti delle risposte istantanee.
Per quanto riguarda il tuo problema penso che si possa risolvere solo con delle macro. ma difficilmente qualcuno di noi sarà in grado di aiutarti se usi PowerPoint.
Se il problema consiste solo nel visualizzare delle immagini e cronometrare i tempi di risposta penso che si possa fare con excel, ma servono più particolari!
Ti posto un file di esempio di come si potrebbe organizzare la faccenda con excel. E un lavoro molto grezzo che serve solo a rendere l'idea!
TestVelocità.xlsm - 34.7 KB
Purtroppo su PPT non saprei come fare. :oops:
Ciao...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 15/04/12 13:31

scusate la mia ignoranza ma 1) non me ne intendo per niente di informatica e 2) è la prima volta che uso questo forum e avrei bisogno di una soluzione per domani quindi per questo avevo insistito un pochino....scusatemi davvero!

Se questa è la sezione excel a chi potrei rivolgermi per info su macro per ppt?
Quello che devo fare in realtà è molto semplice:

ho una presentazione in ppt e devo cronometrare lo scorrimento delle diapositive...già esiste una funzione di ppt per provare gli intervalli ma la sfiga vuole che sia espressa in secondi e che quindi se io ci metto meno di 1 secondo a cambiare diapo lui mi scriva 0 secondi....quindi volevo creare una macro per impostare questo cronometro in millisecondi almeno...non so se mi sono spiegata un po' meglio!!!???!!! :oops:
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi ricky53 » 15/04/12 14:13

Ciao,
si questa sezione è dedicata alle "Applicazioni di Office" però è utilizzata pochissimo per richieste relative P.P.

Se hai una macro inviala, anche se non conosco molto come viene applicato il VBA a P.P. il VBA lo mastico e più di me tanti altri utenti ... invia il codice che hai e vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 15/04/12 17:51

in realtà non ho un codice è questo il vero problema...non so come creare una macro in ppt....non sono un'informatica...non ne ho un'idea in poche parole!!!! :oops:
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Flash30005 » 15/04/12 18:02

Benvenuto/a nel Forum, Fragiuly

Power Point, Word, Excel, Access e Publisher sono applicazioni che fanno parte del pacchetto di Office pertanto è questa la sezione giusta.

Ora per quanto riguarda il problema di PP, di memorizzare in secondi e non i decimi di sec, è abbastanza normale perché non è un applicativo per fare il test dei riflessi ma per presentazioni.

Consiglio di fare la stessa cosa con Excel
se hai delle slide (immagini) possiamo vedere di fare un pogramma con excel che ti farà vedere un'immagine dopo l'altra nella sequenza da te voluta o ad ogni click del mouse e registrare il tempo impiegato tra una slide e l'altra

Proprio come dall'esempio di Zer0Kelvin

Fai sapere
cao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 15/04/12 20:33

ho una presentazione come faccio a mandarla? so che ppt non è un programma per calcolare tempi di reazione, la scelta di usarlo è puramente legata alla mia poca esperienza in ambito informatico e creare script in matlab o e-prime non è così semplice per me quindi cerco metodi caserecci che non mi richiedano competenze informatiche che non ho e in questo momento non posso acquisire....grazie mille per l'aiuto e la disponibilità...non sapevo che excel avesse queste potenzialità!!!! ;)
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Zer0Kelvin » 15/04/12 20:55

con Excel si possono fare tantissime cose, dal momento che permette di realizzare piuttosto facilmente routines in VBA (visual basic for application).
La presentazione la puoi inserire in un sito di Hosting gratuito; io qualche volta uso http://uploading.com/, è sufficiente registrarsi fornendo un indirizzo eMail.
Una volta registrata accedi al sito e:
-clicca su "Upload"
-seleziona il file che vuoi caricare
-nella finestra che si apre clicca nuovamente su "Upload".
Una volta effettuato l'upload del file, il sito ti fornisce l'URL completo di tag che puoi incollare all'interno del post nel forum...
Siamo in attesa. ;)
Ovviamente dopo occorrerà un pò di feedback per mettere a punto il tutto.
PS: e ovviamente per domattina è fuori discussione. :(
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Flash30005 » 15/04/12 21:35

Leggi il messaggio di Zer0Kelvin

consigli per l'upload del file
1) crea un archivio del file per ridurre le dimensioni e accelerare il trasferimento
2) se sul file ci sono dati sensibili non pubblicare qui il link, per il download, ma usa gli MP

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 16/04/12 08:24

https://rapidshare.com/files/507832341/APT-R.ALT.5.ppt

nessun dato sensibile...ecco il link dovrei averlo caricato, almeno spero!!!!grazie davvero per il vostro aiuto prezioso!!!! :)
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 16/04/12 08:29

scusate nuovamente la mia ignoranza ma kelvin mi diceva che su excel si possono fare molte cose con VBA ma è lo stesso che c'è su ppt allora mi chiedo se non sia possibile farlo direttamente...il linguaggio sarà pur lo stesso!!!???? se volete un esempio vi posso inoltrare un codice che avevo trovato qualche gg fa per riuscire a randomizzare le slides...così forse riesco a spiegarmi meglio....

Sub RandomizeSlides()
Dim intIndex As Integer
Dim intRandomSlide As Integer
Dim intSlides As Integer

intSlides = ActivePresentation.Slides.Count
For intIndex = 1 To ActivePresentation.Slides.Count
intRandomSlide = Int((intIndex * Rnd) + 1)
ActiveWindow.ViewType = ppViewSlideSorter
ActivePresentation.Slides(intRandomSlide).Select
ActiveWindow.Selection.Cut
ActivePresentation.Slides(intSlides - 1).Select
ActiveWindow.View.Paste
Next

End Sub
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Flash30005 » 16/04/12 08:58

Si potrà pur fare ma senza il file non si fa nulla
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Zer0Kelvin » 16/04/12 11:27

kelvin mi diceva che su excel si possono fare molte cose con VBA ma è lo stesso che c'è su ppt allora mi chiedo se non sia possibile farlo direttamente...il linguaggio sarà pur lo stesso!!!????

E vero che il linguaggio è lo stesso ma le due applicazioni sono profondamente diverse. E' quasi certo che il tuo problema possa essere risolto direttamente in PPT, ma io non saprei come fare.

Comunque ho visto la presentazione ed adesso servirebbe sapere come vorresti procedere per il test; una descrizione del processo (magari passo/passo) credo sia indispensabile.
Ciao
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Anthony47 » 16/04/12 12:09

Ciao fragliuly, benvenuta anche da parte mia.
Avrai notato che su powerpoint tutti abbiamo poca esperienza.
Con quel poco che conosco ho messo in piedi questo codice macro:

Codice: Seleziona tutto
Dim FReady As Boolean, myFFile, timeIn As Single, timeEx As Single, mySlide As Integer
Sub ppp()
'inizializza log file
Close #11
myDir = ActivePresentation.Path & "\"    '<<<
myfile = "Pippo_" & Format(Now(), "yy-mm-dd_hhmmss") & ".txt"
myFFile = myDir & myfile
Open myFFile For Output As #11
FReady = True
timeIn = Timer: mySlide = 1
Close #11
End Sub

Sub OnSlideShowPageChange(ByVal SSW As SlideShowWindow)
If FReady = False And SSW.View.CurrentShowPosition <> 1 Then
    SSW.View.GotoSlide 1: Exit Sub
End If
'
If SSW.View.CurrentShowPosition = 1 And FReady = False Then
    Call ppp   'Inizializza logger
    Exit Sub
End If
'
Open myFFile For Append As #11
Print #11, "Slide " & mySlide; " - "; "Enter time " & timeIn; " - "; _
    "Tempo di sosta " & Format(Timer - timeIn, "0.###"); ""
Close #11
timeIn = Timer: mySlide = SSW.View.CurrentShowPosition
End Sub


Sub OnSlideShowTerminate(ByVal Wn As SlideShowWindow)
FReady = False
End Sub

Uso:
Dalla tua presentazione premi Alt-F11 per aprire l' editor delle macro.
Menu /Inserisci /Modulo
Copia il codice e incollalo nel modulo vuoto creato

Comportamento:
la macro si attiva quando si entra in modalita' "slide show", cioe' in "Presentazione", forza il salto alla slide 1, crea un file nella stessa directory dove si trova la presentazione di nome "Pippo_aa-mm-gg_hh-mm-ss.txt" dove vengono loggati l' orario di entrata in una slide e il tempo di permanenza.

In caso di uscita anomala dalla presentazione, es tasto Esc, l' informazione sull' ultima slide visualizzata non viene memorizzata.

Eventuali modifiche possono consistere nel creare un nome file diverso secondo il nome del paziente.

Fai sapere se quanto proposto e' applicabile al tuo caso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Flash30005 » 16/04/12 13:22

Flash30005 ha scritto:Si potrà pur fare ma senza il file non si fa nulla


:oops:
solo ora mi sono accorto del link per il download
avevo letto sol l'ultimo tuo post dove sembravi alquanto "infastidita" per il fatto che non si potesse fare la stessa cosa con P.P.

Vedo con piacere che Anthony ha già dato una possibile soluzione, quindi, datti da fare perché avrai sempre la disponibilità di tutti ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi fragiuly » 16/04/12 18:31

SIETE GRANDI!!!NON SO COME RINGRAZIARVI!!!!E' PERFETTO...ANTONY COME POSSO SDEBITARMI????E' ESATTAMENTE QUELLO CHE MI SERVIVA ANZI ANCORA DI PIU'!!!!

p.s. non ero infastidita solo disperata perchè avevo cercato in internet per 2 gg interi una macro o un modo per fare un codice e non c'ero riuscita.... :oops: :cry:

ma grazie a tutti voi alla vostra grande pazienza e disponibilità ce l'abbiamo fatta!!!!!
fragiuly
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 15/04/12 11:08

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi Flash30005 » 16/04/12 22:09

Permettimi per due giorni hai perso tempo a cercare in Internet se, invece fossi venuta qui subito, avresti avuto la soluzione due giorni prima :D

ciao e in bocca al lupo!

P.s. ho risposto all'altro quesito, spero sia anche quella una soluzione che ti faccia risparmiare tempo.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro per ppt: cronometro

Postdi tollo » 31/12/12 12:19

ciao a tutti ragazzi,
e grazie per l'aiuto che date (ma chi ve lo fa fare?)

riapro un attimo questo post.

alcuni di voi hanno detto di essere più esperti con exel.
io vorrei fare la stessa cosa proposta qui da fragiuly, e credo che exel possa permettermi qualcosa in più.
Il compito è più o meno lo stesso.

io avrei una sequenza di immagini di mani o braccia che possono essere destre o sinistre. devo chiedere ai miei pazienti di "indovinare" se l'immagine che vedono è appunto destra o sinistra. e devo cronometrare il tempo che ci mettono in (almeno!) decimi di secondo.

immagino che la sequenza delle immagini deve essere prestabilita. così che il programma potrà fare un confronto con la sequenza e la risposta del paziente per giudicarla corretta o meno.
altra cosa: i computer qui usano windows, ma potrei aver bisogno di utilizzare il mio mac per questo tipo di valutazioni.
quindi per ora vi chiedo aiuto per windows, ma cambierà qualcosa se poi utilizzo un mac? le macro ed i procedimenti sono gli stessi?

grazie mille ancora. spero possiate aiutarmi
tollo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 31/12/12 12:03

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per ppt: cronometro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti