Condividi:        

EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 13/04/12 16:10

Ottimale sarebbe impostare il valore 1 come minimo per tutti ma diventerebbe lunghissima l'elaborazione dei dati.
Se vuoi puoi provare.... Mandami una tua foto prima dell'elaborazione e una a elaborazione ultimata


Perdonami Flash !!! Ma non mi è chiara la tua richiesta... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Sponsor
 

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 13/04/12 20:03

1) Il programma per me va bene così
(tranne eventuali migliorie per velocizzare i cicli con funzioni diverse che lascio ad altri)
quindi testalo con i carichi effettivi e utilizzalo per il lavoro normalmente
se trovi anomalie comunicamele.


2) Per avere l'analisi certosina devi sostituire le formule che trovi nella colonna "R" con tanti 1
che è il valore di inizio di ogni ciclo, es.:
se ora hai, nella medesima riga, in Q (max valore) 25 e in "R" 20
la macro elabora da 20 a 25 viaggi per quel camion
se sostituisci la formula in "R" con il valore 1
la macro elaborerà i viaggi da 1 a 25, sembra una sciocchezza elaborare 25 numeri ma considera che se il camion successivo ha da 1 a 50 viaggi le combinazioni divengono per questa coppia 1250
se un terzo camion ha da 1 a 10 viaggi le combinazioni diventano 1250 + 250 + 500 + 12500 = 14500
con un quarto camion con 30 viaggi....
insomma evito di far elaborare tutte le combinazioni possibili, ma se vuoi "giocarci"....

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 13/04/12 22:15

Ok Flash !!!

Ora ti spiego...

ho capito perchè non mi dava un risultato corretto quando ho messo una cifra alta...

perchè dopo circa 40 minuti mi sembrava si fosse bloccato...allora ho cercato di chiuderlo e nel chiuderlo è ritornata la classica croce bianca di excel....allora avevo pensato che avesse finito....invece era ancora in procinto di elaborazione...

quindi se Dio Vuole hai completamente ragione sul fatto che Finalmente Ottimizza come il mio Cervello Pensa... !!!! ;)

....e quindi gli lascio la formula SE.....che hai messo tu nella colonna "R"...

però ti farò sapere quando avremo fatto Tanti test...se il Meccanismo pensa completamente come il mio Cervello...

L'unica miglioria che si potrebbe tentare, come hai detto TU, è proprio quella di velocizzare l'elaborazione....ma non credo sia tanto possibile Velocizzarlo Tanto..perchè se deve fare un sacco di controlli e di confronti...

il processore per forza deve operare Milioni di calcoli...

C'è una modifica che ho fatto sulla tua macro...e cioè togliere lo ScreenUpdating = False...

perchè almeno, nel vedere che elabora coi numeri, non penso che si sia Bloccato....anche se l'ideale sarebbe proprio una Barra di Progresso.... ;) :D

Intanto come al solito e con la mia solita Monotonia ti voglio ringraziare dal più profondo del Cuore per la Pazienza e l'Impegno Dimostratomi senza alcun Obbligo...

GRAZIEEEEEEEEEE !!!!!!!!!! ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 13/04/12 23:15

Non devi mai chiudere il file brutalmente
nel dubbio premi i tasti CTRL + Pausa (o Break)
se la macro sta girando andrai in debug (e potrai riavviarla dal punto di stop con l'apposito comando)

Comunque a parte il Beep se non vedi il tempo in secondi in Y2 (ovvero se hai 0) significa che sta processando

Per quanto riguarda la barra si può pensare a qualcosa di molto "leggero": scrivere ogni tanto il tempo fine in X2
però a questo punto i secondi in Y2 si aggiorna e rimani nel dubbio
Ci penserò...

Se togli lo sreenupdate impieghi ancora più tempo di quanto ne impiega ora, ripristinalo come era.

Per velocizzare la macro invece si può con confronti in blocco invece che seriali ma non ho molta esperienza di funzioni così avanzate e impiegherei molto più tempo di quanto ne ho impegnato fino ad ora.

Magari, visto, che il problema è risolvibile potrà essere da stimolo per coloro che vogliano cimentarsi a realizzare qualcosa di più veloce, chissa!?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 14/04/12 11:30

Ma dici che siste qualcuno che ne sapia più di Te e Anthony ????

OK allora ho rimesso lo sreenUpdating....anche perchè avevo solo messo il " ' " di commento..

vabè ma ci mettesse pure 5 Ore....l'importante è che mi faccia l'ottimizzazione migliore...

però per quanto riguarda quel qualcosa di molto "leggero" ... Beh sarei Molto Interessato...anche perchè vedo che in Y2 mi appare il numero corretto solo alla fine del processo...e credo che sia il tempo che ci ha impiegato...in X2 come in W2 invece non capisco che numero sia...

;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Anthony47 » 14/04/12 13:55

Per me la risposta esatta a tutte le possibili condizioni e' l' uso del calcolo combinatorio, come descritto nei miei post passati.
Ho in mente un calcolo probabilistico, non so se lo sapro'/potro' sviluppare; postero' eventuali progressi.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 15/04/12 11:16

Guarda Anthony, Ringrazio anche Te....ma se c'è da Impazzire lascia stare... ;)

più che altro volevo dire che ho fatto dei Test....col Meccanismo ormai consolidato....e purtropo ci sono dei problemi...

ho impostato 50 in tutti i pezzi....e ho fatto partire l'elaborazione....dopo circa 4 ore si è Bloccato con una finestra di Debug che diceva errore di RunTime o qualcosa del genere...

che significa ^???
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 15/04/12 14:30

Si c'era un bag ma non ho postato ieri sera perché volevo lavorarci su

ora dovrebbe essere a posto
Ho considerato che non avrai mai un numero massimo di camion superiori alla quantità della tipologia articoli che trasporti (al massimo 6), quindi ho determinato un numero minimo e un massimo di tipo camion da utilizzare (non viaggi).
esempio: se hai 3 tipologie di pezzi, i tipi di camion vanno da un minimo di 2 a massimo 3
questo riduce il tempo di calcolo (diminuiscono le combinazioni), ma mi devi confermare che non hai mai avuto 7 camion utilizzati per una spedizione.
Il tempo è ancora accettabile anche con 6 tipologie di articoli ma con quantità limitata degli stessi.
Se, invece hai una quantità elevata di articoli con tutti e sei i tipi di articoli i tempi si allungano notevolmente.

Comunque fai le dovute prove, soprattutto quella che ultimamente ti ha dato errore.
(la prossima volta riporta i dati impostati)

download file

ciao

P.s. Sto pensando di strutturare diversamente la macro ma... è solo un'idea e non so se darà dei buoni risultati
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 15/04/12 19:01

Grande Flash !!!

Ricordo che una volta abbiamo fatto 8 Camion...perchè se noti ci sono dei camion che portano una sola tipologia di pezzo...

esempio: se hai 3 tipologie di pezzi, i tipi di camion vanno da un minimo di 2 a massimo 3


Ti porto un esempio per farti capire che non è Giusto come ragionamento...

se devo spedire 50 Torrette 2540, 50 Telai Gamboni e 50 Mercedes.....secondo il Tuo Ragionamento salterebbero fuori solo 3 tipologie di camion...

ma la miglior soluzione...Calcolata dal mio Cervello...è composta da 22 viaggi per 4 tipologie di camion...un po' come un puzzle..

12 viaggi del Camion3
1 viaggio del Camion8
8 viaggi del Camion9
1 viaggio del Camion11

con la rimanenza del posto vacante di 1 Torretta 2540, un Telaio 3050 e una Torretta 3050....quindi di conseguenza...i Camion Utilizzati sono 4 per 3 Pezzi...

però magari potrebbe aiutarti il ragionamento che ho fatto fare al Processore della mia testa...

...e non mi spiego come mai il Computer ci metta tanto di più...quà comincia un Poema..

ho guardato Tutti i Camion che portano le Torrette 2540..

e ho tirato giù su un foglio di carta le portate....rispettivamente..

3
9
6
3

dopo di chè ho guardato il primo numero divisibile per ognuno di loro...cioè...il 50 non è divisibile per nessuno di quei numeri perchè altrimenti darebbe una cifra con la virgola....il 49 neanche...e invece il 48 è divisibile per 6 e per 3 ... mentre il primo numero divisibile per 9 è il 45...

poi ho riportato sul foglio di carta una mini tabella strutturata in questo modo:

3 --- 16 (48:3) 2 (50-48)
9 --- 5 (45:9) 5 (50-45)
6 --- 8 (48:6) 2 (50-48)
3 --- 16 (48:3) 2 (50-48)

Chiaramente 16, 5, 8 e 16 sono i numeri di viaggi....e 2, 5, 2 e 2 è il numero di pezzi che restano a terra..

Subito inizialmente scelgo assolutamente quel camion che ne può portare 9 che è il Camion5....e lo metto da parte...

Ora analizzo tutti i camion che possono portare i Telai Gamboni....e ne trovo 6...e li riporto sul foglio di carta..

2
6
2
2
4
4

dopo di chè ho fatto lo stesso procedimento descritto prima...guardato il primo numero divisibile per ognuno di loro...cioè...il 50 stavolta è divisibile per 2...e invece il 48 è divisibile per 6 e per 4 ...

poi ho rifatto la tabella...

2 --- 25 (50:2) 0 (50-50)
6 --- 8 (48:6) 2 (50-48)
2 --- 25 (50:2) 0 (50-50)
2 --- 25 (50:2) 0 (50-50)
4 --- 12 (48:4) 2 (50-48)
4 --- 12 (48:4) 2 (50-48)

Chiaramente Scelgo il Camion che ne può portare 6...

Adesso però devo cominciare un Confronto...

cioè devo verificare innanzitutto gli abbinamenti...

la prima prova che faccio è quella di provare i Camion che possono portare una sola tipologia di pezzi...cioè...il Camion5 per le Torrette 2540...e il Camion9 per i Telai Gamboni...

rispettivamente dall'analisi di prima 5 viaggi del Camion5 + 8 Viaggi del Camion9 mi dà come risultato 13 viaggi per spedire queste 2 tipologie di pezzi..ma ci sarà un viaggio in più per spedire le rimanenti 5 Torrette e i 2 Telai rimanenti....e l'unico camion che mi fa rimanere meno posti vuoti e porta le 2 tipologie di pezzi (quindi risparmiando 1 viaggio) è il Camion11 (2 Telai e 6 Torrette)...così avrò solo 1 posto vacante...ma il totale dei viaggi è 14...

però il mio scopo è quello di fare meno viaggi possibili e con meno rimanenze possibili....allora provo anche a valutare le altre ipotesi...

Gli Unici 2 Camion che portano sia Torrette 2540 che Telai Gamboni sono il Camion11 (2 Gamboni e 6 Torrette)...e il Camion 13 (4 Gamboni e 3 Torrette)...

se torniamo alla tabella che avevo fatto prima...

e proviamo col Camion11...2 gamboni e 6 torrette...analizzando il numero più alto dei 2...cioè le 6 torrette che avevamo analizzato prima...risulta che si farebbero 8 Viaggi del Camion11...per soddisfare le Torrette e i Gamboni...poi però rimangono da piazzare le 2 Torrette rimanenti e i 34 Telai Gamboni...

Cercando di Piazzare le 2 Torrette Rimanenti mi accorgo che comunque vada almeno un posto vuoto ci rimane....come nell'altra ipotesi...

però quella dove ci perdo meno è la soluzione del Camion13 (4 Gamboni e 3 Torrette)....quindi 1 viaggio anche per il Camion13...con un posto vuoto per le torrette...

ora rimangono i 30 Gamboni...da sistemare...e chiaramente mi rivolgo al Camion che può portare una sola tipologia...cioè il Camion9 (6 Gamboni)...e 30 Gamboni diviso 6 fa 5....senza nessuna rimanenza..

quindi nella seconda impotesi risultano 8 viaggi del Camion11, 1 viaggio del Camion13 e 5 Viaggi del Camion9...8+1+5...fa sempre 14...e rimane sempre il Posto di Una torretta Vuoto...

Quindi le prime 2 ipotesi....ci danno 14...con la rimanenza di 1 Torretta....e quindi per adesso le promuoviamo entrambe...

ora però provo anche col Camion13 (4 Gamboni e 3 Torrette)...analizzando il numero più alto dei 2...cioè i 4 Gamboni che avevamo analizzato prima...risulta che si farebbero 12 viaggi del Camion13....sempre per soddisfare le Torrette e i Gamboni..poi però rimangono da piazzare i 2 Gamboni e le 14 Torrette rimanenti..

Cercando di Piazzare i 2 Gamboni Rimanenti mi accorgo che c'è proprio il Camion11 (2 Gamboni e 6 Torrette) che fa al caso mio...quindi anche un viaggio per il Camion11....senza nessuna perdita per ora....solo che ora rimangono da piazzare 8 Torrette....ed ecco che mi rendo conto che rimarrà anche in questo caso 1 posto Vuoto per una Torretta...

però l'unico camion che porta solo torrette è il Camion5...e riassumendo per spedire 50 Gamboni e 50 Torrette ho fatto fare 12 Viaggi al Camion13, 1 Viaggio al Camion11 e 1 viaggio al CAmion5 con la Rimanenza di una Torretta...

12+1+1=14 (come nelle altre 2 possibilità) ..e...sempre con il posto per 1 Torretta Vuota...

Se fosse finita quà...io le mie 3 possibilità ce le ho e ne posso scegliere una acaso...tanto nessuna è più o meno vantaggiosa rispetto all'altra...

però Ora si Complica il Discorso perchè devo spedire anche 50 telai Mercedes...

...e di Nuovo analizzo Tutti i Camion che possono trasportare i Telai Mercedes....e ne Trovo 4...e li riporto sul foglio di carta...

2
4
4
2

dopo di chè ho fatto lo stesso procedimento descritto prima...guardato il primo numero divisibile per ognuno di loro...cioè...il 50 divisibile per 2...e il 48 divisibile per 4 ...

poi ho rifatto la tabella...

2 --- 25 (50:2) 0 (50-50)
4 --- 12 (48:4) 2 (50-48)
4 --- 12 (48:4) 2 (50-48)
2 --- 25 (50:2) 0 (50-50)

Chiaramente sempre INIZIALMENTE...escludo i Camion che ne possono portare solo 2..cerco di vedere se ne esiste uno che possa portare solo MERCEDES....e dato che non esiste....scelgo il camion che può Portare sia Mercedes che o Torrette o Gamboni....ne esiste solo 1 ed è il Camion3 (4 Mercedes e 3 Torrette)..

Ok ora sono costretto a far fare 12 Viaggi al Camion3 (perchè sono stato Fortunato sul fatto che non ne esiste nessuno che possa portare solo MERCEDES)...quindi di conseguenza spedisco 48 Mercedes e 36 Torrette...quindi ho la rimanenza di 2 Mercedes e 14 Torrette...

purtroppo mi accorgo ben presto che per colpa dei 2 Mercedes ancora da piazzare....rimarranno più di un posto Vacante...ma nel valutare in quale ci perdo meno....ci perdo meno nel Camion8 dove rimango il posto vuoto per altri 2 pezzi (1 Telaio 3050 e 1 Torretta 3050)...nelle altre ipotesi rimanevo il posto vuoto per almeno 3 pezzi...

quindi quello che per ora è sicuro sono i 12 Viaggi del Camion3 e il Viaggio del Camion8...con 2 Rimanenze..

però ora rimangono da Piazzare le 14 Torrette e i 50 Gamboni...

verifichiamo i Camion che Portano sia Torrette che Gamboni e ci sono i soliti 2....Camion11 (2 Gamboni e 6 Torrette)...e Camion13 (4 Gamboni e 3 Torrette)....

Sappiamo già come avevamo visto prima che comunque vada rimarrà il solito posto vuoto per una Torretta...

Ora Scelgo il Camion che può portare in assoluto più Torrette perchè me ne voglio liberare delle 14 restanti...quindi Faccio fare 1 viaggio al Camion5 (9 Torrette)...e 1 Viaggio al Camion 11 ..con il solito posto della torretta vuoto...ma con i 50 Gamboni che diventano 48 e cioè un Numero divisibile da tutti gli altri carichi e soprattutto divisibile dal Camion9 (6 Gamboni)...

ecco finito...

per spedire 50 Mercedes, 50 Gamboni e 50 Torrette 2540 ho utilizzato rispettivamente 4 Tipologie di Camion.....con soli 3 Posti Vuoti...e un totale di 22 Viaggi...

12 Camion3
1 Camion8 (-2)
8 Camion9
1 Camion11 (-1)

....ecco....la mia Testa ragiona in questa Maniera...

Non è possibile far Ragionare in questo Modo anche il Pc ???

cioè..ho provato dalle 16:00 di oggi pome fino a mezz'ora fa a impostare 50 per ogni pezzo....e ho interrotto....perchè non era neanche all'elaborazione 6.....

poi ho provato invece a fargli fare il Calcolo dell'esempio che ho riportato sopra....ed ecco il risultato..

Immagine

chiaramente non è assolutamente la miglior soluzione...

ho una rimanenza esagerata soprattutto per quello che riguarda i Telai Mercedes...

Ho Paura che di Nuovo....non ci siamo Flash !!! ;)

Spero che con tutto quello che ho scritto...almeno mi sia spiegato BENE... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 15/04/12 22:44

Non ci siamo proprio
perché con il carico da te impostato 50 Telai Mercedes, 50 Gambone e 50 torrette 2540
e la spedizione elaborata dalla "tua Cpu":
12 Camion3, ok
1 Camion8 (-2), correggo ti avanza un vuoto non 2
8 Camion9 '<<<<< qui ti mancano 8 Torrette
1 Camion11 (-1), ok

Hai 22 viaggi ma ti rimangono articoli da spedire
e il mio programma se trova articoli da spedire non prende in considerazione la spedizione.
Comunque con il camion5 si hanno 23 viaggi e 3 posti liberi

Ciao

Ps. fammi un esempio di spedizione con 8 tipologie di camion perché non mi capacito ...
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 16/04/12 04:41

Leggi il post precedente

Ho modificato la macro mettendo il minimo fisso a valore 1
(nelle precedenti versioni una formula calcolava un minimo che nella realtà non era da ritenersi valido, infatti non venivano elaborate situazioni che hai riscontrato).

Ho aggiunto una colonna per rendere validi o non validi i camion che avendo più articoli, nella spedizione uno o più articoli non sono previsti (questo velocizza l'elaborazioni soprattutto quando gli articoli, come tipologia, sono pochi)
Così facendo riesco a calcolare quella situazione riportata (50, 50, 50) in 100 secondi e ottenendo 3 possibili schemi
due con 3 camion e uno con 4 camion, il camion 8 non è preso in considerazione in quanto trasporterebbe anche il telaio e torrette 3050 non previste in quella spedizione.

Ho aggiunto una barra di stato per conoscere quali camion sta elaborando,
e il pulsante, ora, permette di visonare le varie possibilità (quando ci sono) informando il numero dello "schema" che si sta visionando.

Ora rimane solo il fatto di capire se, a parità di viaggi, è meglio avere più tipologie di camion e uno spazio in meno oppure meno tipologie di camion e uno o due spazi in più, perché, secondo me, andrebbe valutato il costo di affitto e dare la precedenza ai camion che costano meno considerando anche il fatto che se ad una ditta si chiede un solo camion penso si abbia un costo più alto rispetto a quando la richiesta è magari per 10 camion (sono solo concetti personali da verificare nella realtà...)
Se fosse così il programma si può considerare ottimizzato (almeno dal punto di vista della spedizione),

Download File

Fai sapere
Ciao

EDIT ore 7:00
Disabilitando la barra (con tutto ciò che la compone) elabora la stessa configurazione in 43 secondi invece di 104 ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi By Sal » 16/04/12 06:57

Ciao a tutti, intervengo nella discussione, ho da porre alcune domande, alcune cose almeno credo di non averle lette:

1) i camion sono tutti uguali?, hanno la stessa portata?
2) qual'è il carico ottimale, riempire ogni spazio, è stato provato o calcolato
3) carichi ottimali ce ne sono solo 1 oppure diversi
4) il materiale in spedizione e sempre disponibile in modo da riempire i camion

queste sono quelle che mi vengono in mente, ma sicuramente ci saranno delle altre.

visto che la destinazione non ha importanza, dato che è unica, il secondo problema che si presenta e la richiesta della destinazione, cioè:

se ha bisogno di più torrette o più telai, nel senso esiste una programmazione dell'invio, se mandiamo solo torrette, saranno a corto di telai e viceversa, anche pure per non impinguare il magazzino di spedizione, occupando spazio non necessario.

Qual'è il tempo di percorrenza, quando rientreranno i camion per un nuovo invio.

Ciao By Sal :)

P.S. Sorry, avevo letto solo la pagina1, non avevo visto le altre.

EDIT: eliminato il primo dei due post in quanto identico a questo ad esclusione del P.S. - by Flash30005
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 16/04/12 11:24

Allora Sal...

1) I Camion sono Tutti Diversi...e hanno tutti una portata diversa...e appartengono a 13 ditte diverse...

2) I il Carico Ideale è chiaramente quello di rimepire ogni spazio...facnedo fare meno viaggi possibili ai camion...ma questo magari non sempre è possibile...

3) Ce ne possono anche essere di diversi...dipende dalle combinazioni...nell'esempio che ho fatto un messaggio fa appunto indicavo come si possano avere anche più di una soluzione vantaggiosa....perchè più o meno dicono la stessa cosa ma in modo diverso...

4) Il Materiale è spedito con la modalità di Produzione "Just in Time" cioè Noi produciamo sulla Base del numero di richieste che ci arrivano.....e chi fa più la Produzione a Magazzino Ormai con questi Tempi di crisi ??? ;)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Flash come sempre si migliorano Le cose !!!

...si è velocizzato...e di Molto..

...e la Barra è Piacevole...

Solo che c'è un problema...

Ora che ci penso comunque quando spedimmo gli 8 Camion....c'erano anche le Torrette francesi che Ora non produciamo più,....quindi erano 7 tipologie di pezzi...

solo che nel fare Test.....addirittura al primo....c'è stata subito qualcosa che non è andata nel modo in cui l'avevo pensata...

ti posto l'immagine...

Immagine

ho provato il "Vecchio" test delle 12 Torrette....e lui mi dà questo risultato...il chè può anche non essere sbagliato nel senso che comunque vada ci devo perdere....però è meglio se lascio vuoto 4 posti per i Mercedes...piuttosto che lasciare 6 posti Vuoti per le Torrette..

Ma come ti dicevo...lo stesso non è Male..perchè magari qualche volta si può fare l'accordo col camionista chiedendogli uno sconticino nel caso gli si faccia fare qualche viaggio in più...

il camion 8 non è preso in considerazione in quanto trasporterebbe anche il telaio e torrette 3050 non previste in quella spedizione.


però sarebbe BELLISSIMO...se si creassero delle alternative che coinvolgessero anche i pezzi che non sono da spedire...

nel senso...sarebbe Bello che mi desse delle alternative (cosa che con questo esempio non mi dà mentre con altri si..)...come in questo caso...dove coinvolgesse anche nell'esempio dell'immagine il camion3, il Camion11 o il Camion13 ...

Poi magari spetta all'Utente (il CAPO) la scelta....

mi son fatto Capire in quello che ho detto ??
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 16/04/12 13:46

Leggi anche Sopra.....e in più ho trovato anche un altro Bug....se la foto non si dovesse vedere tutta...scaricala sul pc che si vedrà completa...

oppure vai al seguente link...

Immagine Completa...

Immagine

in pratica mi esclude la possibilità di Utilizzare il Camion1....che sarebbe la Milgior Soluzione..non ritenendola Valida..

Ho provato a guardare nel codice per vedere cosa ci potesse essere che non funzioni e ho trovato questo...

Codice: Seleziona tutto
On Error Resume Next
Ci = ""
C2 = ""
C3 = ""
C4 = ""
C5 = ""
C6 = ""
C1 = Mid(Range("A" & RR).Value, 1, 1) & Mid(Range("A" & RR).Value, 8, 2)
C2 = Mid(Range("A" & RR2).Value, 1, 1) & Mid(Range("A" & RR2).Value, 8, 2)
C3 = Mid(Range("A" & RR3).Value, 1, 1) & Mid(Range("A" & RR3).Value, 8, 2)
C4 = Mid(Range("A" & RR4).Value, 1, 1) & Mid(Range("A" & RR4).Value, 8, 2)
C5 = Mid(Range("A" & RR5).Value, 1, 1) & Mid(Range("A" & RR5).Value, 8, 2)
C6 = Mid(Range("A" & RR6).Value, 1, 1) & Mid(Range("A" & RR6).Value, 8, 2)
On Error GoTo 0


Magari al posto dei "Ci" ci va il "C1" ...

ma ho già provato e lo stesso non cambia...

Son Certo che Tu saprai dove andare a mettere Mano... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 16/04/12 14:32

ma perchè dopo un po' non posso più editare ???

Vabè comunque ho fatto una prova con una Situazione Reale...e anche quì è saltato fuori un problema..dopo circa 15 minuti di elaborazione...(quindi va da dio il tempo)...il risultato è stato il seguente...

Immagine

per vederlo tutto clicca Quà...

Ecco....sto Riportando tutti i Problemi che si Verificano coi test... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 16/04/12 17:01

Già dall'immagine si poteva capire che c'era un bug, infatti, la cella S20 è vuota (dovrebbe esserci o 1 o 0)
ma oltre quello ho dovuto ampliare alcune restrizioni che servivano per rendere più veloce la routine.

Il test con i dati da te impostati ha dato lo stesso tuo risultato: nessun viaggio in un tempo di circa 7 minuti perché ho eliminato la barra.
Ho ampliato, quindi il range e dopo 23 minuti ho ottenuto un risultato con 5 tipologie di camion e 20 viaggi con 8 vuoti.

Ti invio il file versione 15

Download File

Continua pure con i test

ciao

P.s. per quanto riguarda il post precedente, quelle variabili servono per la barra di stato e non per i conteggi
e la soluzione da te voluta e che non si è presentata è proprio perché mancava il valore 1 alla cella S20
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 16/04/12 19:49

Ok Flash Domandone !!!

Ma che processore hai Te ??? Un 10,5 Ghz (ammesso che esista ) ???? ahahah ... :D

ho messo a far fare la stessa elaborazione del mio ultimo messaggio.....ed è da un'ora che sta lavorando senza avere ancora finito...

Ora mi chiedo.,...se te ci hai messo 23 Minuti si vede che hai un Processore da Invidiare...

Per Assurdo ci ha messo molto meno nell'altro File (quello col Bug)...

Comunque se si è risolto il problema dei bug...

dall'altro lato non si è risolto quello di Questo esempio:

Immagine

però adesso vorrei provare a rifar partire l'elaborazione del Test sulla situazione Reale...

perchè è impossibile che ci debba mettere più del file precedente considerando il fatto che tu hai detto che si è velocizzata l'elaborazione...

il fatto che ora non c'è più una barra di stato neanche mi permette di capire a che punto sta...però se dici che Rallenta...allora niente barra di stato... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 16/04/12 21:37

In effetti non dava altri risultati perché come dicevo nel post precedente la colonna S ha solo un camion a 1
(ha la piena capienza per la spedizione e non è predisposto per articoli che non fanno parte della spedizione, tutti gli altri hanno posto per articoli che non vengono spediti)
Sistemato anche questo punto con
questa versione

Sto comunque mettendo a pnto una subroutine che all'occorrenza fornisca varianti non previste dal programma master.

Ciao

P.s. ho un Pentium IV 2500 MHz ("one core" di 6 anni fa) ma uso office 2003 che è 3 volte più veloce del 2007/2010 ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 16/04/12 21:39

Allarme per l'eccessiva durata Rientrato...ho disabilitato Tutti i Componenti Aggiuntivi di Office....che ne avevo 6 Attivi...NitroPFD, Systran, Idiomax ecc...

e ora ci mette addirittura 21 minuti...eh Flash !!! Mi sà che è più veloce il Mio di Processore....ahahah..

Scherzo..ahahah...non vorrei ti offendesssi.. ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi By Sal » 17/04/12 07:26

Ciao, scusami ma faccio sempre domande e nessuna soluzione, la domanda adesso e questa:

se un camion non ha il carico completo, lo spazio rimasto può essere riempito da altro componente?

nel senso, ammettiamo che manchi una torretta, con cosa potrebbe essere sostituito lo spazio vuoto, logico con un componente se non uguale di dimensione, ma anche minore, oppure deve per forza rimanere vuoto lo spazio non completato.

Ciao By Sal :)
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti