Condividi:        

EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 11/04/12 13:30

Flash ti ringrazio di Cuore per l'impegno che ci stai Mettendo !!

è fantastico vedere che esistono persone in grado di aiutarti fino a questo punto.. ;)

ma veniamo a noi..

allora il meccanismo comincia a ingranare.. :D

però come hai detto tu c'è ancora molto da affinare...

..il funzionamento dovrebbe essere che lui non usa per forza una sola tipologia di camion per trasportare la merce...ma deve distribuire i Carichi anche tra più Tipologie di camion...per cercare di fare meno Camion possibili....e cercare di farli rimanere il meno vuoti possibili..quindi cercare una distribuzione più Logistica possibile...

ti devo anche dire che ho dato uno sguardo alla Macro e dirti che non ho capito quasi niente del ragionamento che fà (tra cicli For e quant'altro)...è dire poco....però è colpa mia che non sono ancora a nessun livello per quanto riguarda il VBA...

Però continuo senza dubbio a Ringraziarti all'infinito perchè mi stai dando veramente una Grossa Mano !!!! ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Sponsor
 

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 11/04/12 13:46

Dovresti avere la versione 6 delle ore 01 circa altrimenti scarica di nuovo il file
Ti dico questo perché la macro fa quello che dici
il mio concetto di "rozza" è solo dal punto di vista del codice vba ma non nel concetto logistico di distribuzione
tant'è vero che la macro creca meno mezzi possibili
se fai un raffronto con i dati del file di Wallace che ha scritto i valori manualmente noterai che utilizzo meno camion a parità di viaggi un po' a discapito dello spazio rimanente

Per avere un concetto più chiaro di cosa vorresti avere fammi un esempio su un trasporto pratico

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 11/04/12 14:06

si si ho scaricato il file circa un'ora fà...quindi penso sia quello giusto...

ti faccio l'esempio..

CAmion1 = 2TEL 3TOR
Camion2 = 3TEL 2TOR
Camion3 = 5TEL 3TOR
Camion4 = 6TEL 2TOR

Nell'ipotesi che debba mandare via 5 Telai e 5 Torrette...l'ipotesi migliore è che mando via Camion1 e Camion2 con un solo Viaggio ciascuno...e non vedere solo con ogni Camion quanti viaggi farei per portare Tutta la merce e poi quello che risulta con meno viaggi...scelgo Solo quello...la Merce deve essere distribuita...in modo tale da far fare meno viaggi possibili e da lasciar il meno vuoti possibili i camion...

perchè tanto per ipotesi avresti potuto anche scegliere sempre per mandare via 5 Telai e 5 Torrette il Camion3 e il Camion2....però così il Camion2 sarebbe andato via con 2 Torrette ma senza Telai....quindi sarebbero avanzati 3 posti per Telai Vuoti...e non sarebbe di certo la scelta migliore mandar via un Camion Mezzo Vuoto..

non sò se sono stato abbastanza chiaro stavolta....dimmi tu se hai capito meglio.. ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 11/04/12 14:43

Bene
Ho impostato 5 telai Mercedes e 5 Torrette 1742-1850-2150
Il mio programma fornisce 2 viaggi del camion2 con posto avanzato di 4 (3 telai e 1 torretta)
inserendo un viaggio camion1 e 1 viaggio camion2 ho sempre due viaggi ma con spazio avanzato di 5 posti (1 telaio e 4 torrette).
A me sembra che sia più ottimale il dato fornito dal programma che quello da te descritto.
Adesso se hai una "logica" diversa da questa purtroppo non posso farci nulla perché nè il Pc nè alcun programma hanno un "sentimento".

Ciao

EDIT ore 16:05 - P.s. Noto che i dati che stai riportando come spazio per camion sono diversi dal tuo file :
il camion1 porta 2 Telai e 6 Torrette (da file) mentre qui dici 2 telai e 3 torrette
Il camion2 porta 4 Telai e 3 Torrette (da file) mentre qui dici 3 telai e 2 torrette
il camion3 porta 4 telai e 3 Torrette (ma di tipologia diversa)
e il camion 4 non porta telai mentre nel tuo post di poco fa dici di si!
:?:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 11/04/12 15:41

no vabè ma io l'ho fatto come esempio per farti capire....però i dati corretti son quelli del foglio...ora devo scappare...stasera quando provo ti faccio sapere..

Grazie Milleeee !!!! ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 11/04/12 15:45

Non ho ancora capito il concetto (non sei il primo) che per farci capire meglio confondete le idee :D

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Anthony47 » 11/04/12 16:02

Come ho gia' detto, il calcolo dei viaggi ottimizzati puo' essere fatto usando la logica spiegata in questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=94323#p539509
Si tratta di elaborare tutte le possibili combinazioni tra le N configurazioni di vettore, a gruppi di 1, 2, 3, etc.
La complicazione sta' nel fatto che, volendo includere nel calcolo ogni vettore almeno fino a 5 esemplari ed essendoci 13 tipi di vettore, parliamo di cercare le combinazioni di 65 varianti a gruppi di 1, 2, 3, 5, ... 64; il che fa un totale di 123456789 plittoiardi (un plittoiardo e' moolto superiore a 1 miliardo); volendosi fermare alle combinazioni max a gruppi di 10 parliamo di circa 217 miliardi di combinazioni.
In realta' la cosa e' piu' complessa perche' noi cerchiamo la combinazione che meglio approssima quella richiesta, quindi si trattera' di aggiungere almeno altre 30 varianti, per un totale di 95.

Comunque usando quel metodo, portando il max dei calcoli a 50 milioni di combinazioni (in realta' ne saranno eseguiti solo circa 3 Mil, con le combinazioni di 95 elementi a gruppi di 1, 2, 3 e 4; arrivarea a gruppi di 5 comporta un totale di 61 Mil di combinazioni), impostando 5 telai mercedes e 5 torrette 1742, il suggerimento e' di 2 camion tipo 2, che viaggeranno con 4 "vuoti".
Raddoppiando le quantita', a parita' di tipologia, bastera' 1 camion1 e 2 camion2, con 2 "vuoti".
Situazioni appena piu' complesse, es qt 10, 10, 10, 0, 0, 0, con questa impostazione (limite a 50 Mil) non trovano soluzione.
Passando dal limite 50 Mil (reale 3 Mil) a 62 Mil (che consete di arrivare a combinazioni fino a gruppi di 5, circa 61,5 mil combinazioni) dopo 21 minuti di calcoli idem non ha trovato una soluzione.
C' e' da considerare, infatti, che per ogni tipo di merce viene "bruciato" 1 elemento dei gruppi di N per il calcolo dei "vuoti", quindi in realta' le combinazioni a gruppi di 5 con 3 tipi di merce dara' una soluzione solo se si trovano combinazioni con max 2 vettori che soddisfano.

Una qualche facilitazione di calcolo si potrebbe ottenere prevedendo un max di 4 esemplari del singolo vettore; in questo caso per elaborare fino a gruppi di 5 basteranno circa 30 Mil combinazioni (contro i 61,5 precedenti).
Una facilitazione drastica deriverebbe dalla separazione del calcolo tra TELAIO 3050 e TORRETTE 3050 e tutti gli altri tipi di merce; a occhio mi sembra, infatti, che ci sia poca sovrapposizione tra i vettori idonei per queste merci (camion6-7-8) e le altre.

Per chiarezza, i dati di partenza (capacita' dei vettori) sono stati mappati come segue, per renderli compatibili col file linkato prima (viewtopic.php?f=26&t=94323#p539509):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 11/04/12 20:36

Wow Antony !!! In Pratica son circa le probabilità di beccare il superenalotto ???

pensavo ce ne fossero molto ma molto meno di probabilità...

comunque Flash....

adesso ti spiego...

io Non ricordandomi le quantità di ogni camion ho fatto un esempio con le quantità a caso giusto per far capire il concetto...

per fartelo capire ora provo questo stratagemma..

con i dati veri del foglio..

se devo mandar via...4 Telai Mercedes, 1 Telaio 3050, 6 Torrette 1850 e 1 Torretta 3050...

il tuo Meccanismo mi fa fare 3 viaggi....2 col camion1...e 1 col Camion6 ...

ma così ci perdo..sia perchè faccio 3 viaggi...e sia perchè rimangono 8 posti disponibili....e quindi il Camion mezzo vuoto..

invece la soluzione più logistica è far fare 2 viaggi...uno col Camion1...e uno col Camion8...

Il Camion 1 può trasportare 2 Telai Mercedes...e 6 Torrette 1850...

il camion 8 può trasportare 2 telai Mercedes, 1 Telaio 3050 e 1 Torretta 3050 ...

in questa maniera si fanno 2 viaggi invece che 3....e non ci sono rimanenze...

solo che il mio cervello fa presto a capirlo...per farlo capire alla Macro....penso sia più Complesso...

Ora hai capito la funzione che deve avere ???? ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 11/04/12 21:02

:undecided:
la tua analisi mi lascia perplesso
perché la prima domanda che mi faccio è questa:
se devi inviare
4 Telai Mercedes
1 Telaio 3050
6 Telai 1850
perché hai acquistato 13 camion?
Inoltre in un post precedente hai parlato di centinaia di pezzi per articolo
quindi o valutiamo un programma per situazioni macroscopiche oppure uno per situazioni "microscopiche"
nel secondo caso sarebbe opportuno che leggessi il post di Anthony.
Posso anche cambiare la routine (già sta processando da 10 minuti e sta valutando la combinazione tra due camion e non ha terminato).
Se vuoi te la invio ma credo facciano prima i tuoi camion a portare gli articoli che tu ad avere l'elaborazione completata.

Cosa devo fare?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 11/04/12 22:16

Prova questo file
ottimizza come volevi in tempi sufficientemente brevi ma fornisce più viaggi per molti articoli
http://uploading.com/files/8593af6d/Gestione_Spedizioni7.xls/

Altrimenti questo file
http://uploading.com/files/a75a67cd/Gestione_Spedizioni8.xls/
Che impiega più tempo ma ottimizza per piccoli carichi e fornisce alternative per grandi carichi
come ad esempio 100 per articolo:
hai due possibilità meno viaggi con più spazio vuoto o più viaggi con meno spazio vuoto
(premi il pulsante "Alternativa" senza modificare i dati e senza elaborare)

Oltre non vado

Ciao

EDIT ore 01:10
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 12/04/12 15:38

OK Ora racconterò tutta la favola per filo e per segno...

La mia azienda Produce attraverso una Catena di costruzione i Telai e le Torrette...

per spedirli Chiamiamo ditte esterne....chiaramente le più convenienti economicamente parlando...

abbiamo accordi con 13 ditte...

ecco perchè 13 Camion...

Ogni Camion per Ditta che viene da Noi, ha una Tipologia di Spedizione diversa dall'altra....e questo lo si dimostra nella tabella iniziale...

quando ho fatto l'esempio coi numeri Piccoli Prima...l'ho fatto a caso per rendere le cose il più chiare possibili...ma a quanto pare....mi sa che le ho complicate di più...

l'ho fatto per spiegarti che è meglio fare un viaggio in meno che fare un viaggio in più in Termini economici....e l'ho fatto per spiegare che è meglio cercare di rimanere meno posti vuoti possibili sul cassone del camion...se no si Paga lo stesso il Peso del camion pieno....anche se non è Pieno...

Detto questo...

Ho provato col "Gestione_Spedizione8.xls" ... e sembra che la mia richiesta sia stata esaudita....ci impiega un po' di tempo....ma alla fine lo fa...hai fatto un Miracolo !!!

Normalmente noi spediamo dalle 50 alle 60 Tipologia di pezzi....cioè 50 Telai, 50 Torrette...

certo ora che c'è un po' di crisi...a volte anche solo 40...

e dovrei cercare di mandare via i pezzi in maniera da sprecare il Meno possibile con i Camion..sia in fatto di Viaggi...che in fatto di Posti Vuoti...

Ora ti vorrei chiedere una Ulteriore enorme cortesia Flash !!!

vorrei capire qual è il ragionamento che fai fare alla macro per riuscire a darmi tutte quelle risposte che avevo comunemente chiamato "Mission Impossible" !!!

perchè sono Felicissimo che Ci SEI Riuscito..e te ne sono STRAGRATO..ma dato che sono un curiosone e assetato di sapere..vorrei capire il ragionamento che fai fare alla Macro....sempre se possibile...

mi son reso conto di averti portato via Molto Tempo con la Mia richiesta...e quindi non vorrei risultare Pesante con questa Ulteriore Domanda... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 12/04/12 16:26

Avrai notato che il test da me eseguito con 100 pezzi per tipologia di trasporto
(ma sicuramente si verifichera anche con un elevato numero di pezzi reali)
il programma trova due possibili soluzioni
1) minor vuoto ma più viaggi
2) maggior vuoto ma meno viaggi
Con il pulsante alternativa potrai scegliere quella a te più idonea
(i dati, delle possibili soluzioni, vengono trascritti nel foglio2, e vengono cancellati ad ogni elaborazione).

Quindi testa bene il programma con i carichi reali e fai sapere se collimano con quelli dettati dalla vostra esperienza.

Veniamo alla spiegazione del programma che è suddiviso in due macro
la macro1 "CompilaSped" crea la tabella "I20:O32" nel foglio, tabella realtiva a soddisfare i viaggi per ogni camion in funzione dei carichi che può trasportare per ogni tipologia di prodotto
es.: (con 100 pezzi per tipologia) il camion1 deve fare 50 viaggi per soddisfare i Telai mercedes e 17 viaggi per soddisfare le Torrette 1850
per fare questo dimensiono 13 vettori (i camion con Cam1...Cam13) ai quali assegno i 6 carichi che possono trasportare
poi non faccio altro che scansionare la matrice dei carichi da trasportare e assegnare nella tabella suddetta il numero viaggi (V1) con il codice
Codice: Seleziona tutto
            V1 = Int(VettC(CCA) / Div)
            Resto = VettC(CCA) Mod Div
            If Resto <> 0 Then V1 = V1 + 1

Dove Vett(CCA) sono i pezzi da trasportare
Div è il numero di pezzi che può trasportare (nella divisione prendo solo la parte intera)
il Resto se esiste (Mod azzera se il numero è multiplo altrimenti fornisce il resto) e quindi se Resto è diverso da zero sommo 1 (viaggio) a V1

A tabella compilata ho due colonne con formule
Max e Min viaggi per camion

Ora si tratta di ottenere delle combinazioni tra questi viaggi Min e Max dei camion per soddisfare i seguenti punti
con la macro2 "Elabora13"
1) non devono rimanere dei pezzi da spedire cella I36 maggiore di 0
2) Min spazio rimanente cella H36 (confronto con quello registrato nel foglio2)
3) Minimo o ugual numero di camion in cella H19 (confronto con quelli registrati nel foglio2)
i punti due e tre vengono confrontati con ciò che viene scritto nel foglio2
e le condizioni riportate permettono anche di azzerare il Foglio2 se viene trovata una condizione migliore,
se trova una condizione identica registra la nuova soluzione nella colonna successiva
se la trova peggiore non la registra affatto.

Ora spiegare il codice intero ci vorrebbe un manuale ma considera che quelle condizioni vengono ripetute
quindi è sufficiente studiare un modulo per capirne il funzionamento di tutto.

Premetto che questa routine sarebbe esteticamente più valida se si usassero funzioni tipo array con confronto e altro... ma mi complicavano la vita e ho optato, almeno per il codice, utilizzare funzioni elementari.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 12/04/12 17:43

Aiuto Flash !!!

Il Meccanismo Ogni Tanto fa il ragionamento giusto e ogni tanto No...

ti faccio l'esempio...

nella giornata di Domani dobbiamo spedire 4 Telai Mercedes e 12 Torrette 2540...Dati Reali...

il chè il programmino dovrebbe farlo a occhi chiusi questo calcolo...

solo che lui mi dice..che devo fare 3 Viaggi...

2 Col Camion5 e 1 col Camion2 ....con 9 posti vuoti rimanenti...

nell'alternativa dice..sempre 3 viaggi solo che 2 col Camion11 e 1 sempre col Camion2 ...ma con 7 posti vuoti rimanenti..

solo che con la Mente...perchè questo è semplice a mente...

viene fuori la soluzione di fare 2 Viaggi....uno col Camion5 e l'altro col Camion3...in questa maniera si è risparmiati un viaggio....e non rimane neanche un posto vuoto...sul cassone del camion...quindi per forza di cose è la soluzione migliore...

Temo che ho cantato Vittoria troppo Presto..

Devi sapere che il Numero Totale dei Pezzi da spedire...è Variabilissimo...il massimo è circa sui 60....ma il minimo può anche essere solo 1....poi non sempre spediamo tutto in un colpo solo...ad esempio questa settimana solo Telai Mercedes e Torrette 2540...ma la prossima settimana dovremmo spedire circa 20 pezzi di ognuno...

Pensi che si possa risolvere questo Problema ??? ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 12/04/12 19:08

Il problema sta nel fatto che la prima macro non prevede la miscelazione (combinazione dei posti vuoti
infatti con i dati da te inseriti potrai notare che il camion 5 deve fare 2 viaggi (numero intero di 12/9+1)
pertanto con il camion 5 non viene preso in considerazione con un solo viaggio
ltrimenti le combinazioni si moltipolicano a non finire.

comunque vedro di ragionarci ancora un po' su
magari arriverà anche l'apporto di altri utenti interessati a risolvere questa "missione impossibile"

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 12/04/12 19:19

Sai Flash !!! Quando ho scritto il Titolo di questo Post "Mission Impossible" mi son detto:

Sta a vedere che mi diranno qualcosa di negativo per il titolo...

invece non mi è stato detto niente..

allora penso che sia Azzeccatissimo......e anche tu te ne stai rendendo conto...

Sono Nelle Tue Mani Flash !!! ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 12/04/12 19:22

Per il momento usiamo questo sotterfugio efficace
nella colonna dei minimi cella "R20"
inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(Q20<>0;SE(MIN(J20:O20)=Q20;Q20-1;MIN(J20:O20));0)

trascinala copiandola verso il basso fino a R32
ricalcola tutto ;)

Più tardi cercherò di ottimizzare la macro per via dei tempi che mi sembrano troppo lunghi rispetto alle macro delle versioni precedenti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 12/04/12 22:38

Ok ho riportato il tuo codice per tutti i minimi...mi dà la migliore soluzione per il caso che avevo detto prima.....

ma se cambio i numeri già c'è qualcosa che non va..

ho provato a mettere 8 Telai mercedes, 3 Torrette 2150 e 12 torrette 2540 ...

il mio Augurio era che mi desse 3 Viaggi: 1 del Camion5, 1 del Camion3 e 1 del Camion2....così facendo non rimangono posti vuoti...

invece lui mi fa fare 4 viaggi...2 del Camion2 e 2 del Camion5...

in questa maniera è una catastrofe perchè non solo faccio un viaggio in più....ma rimarrebbero anche 9 posti Vacanti..

Comunque io me lo sento che ci sei vicino... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 13/04/12 11:31

Questo file non dovrebbe dare più problemi dal punto di vista ottimizzazione delle spedizioni ma
se hai pochi carichi il processo è breve, in caso contrario penso convenga farlo elaborare di notte :D
download file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 13/04/12 14:07

Grande Flash !!! Stavolta Ragiona nella maniera corretta...quando i carichi sono bassi...

ho provato a mettere invece dei carichi alti...tipo 50 | 50 | 30 | 10 |50 |20

praticamente un numero per ogni modello di pezzo...

e ha elaborato almeno per mezz'oretta...

ma i Tempi per me non sono un problema...e poi è Moolto carino il Beep finale !!!

Però non mi ha dato un buon risultato sulla spedizione dei 50 Mercedes...perchè mi risultava addirittura che non me li spediva tutti e 50 ma mi pare 22 o 26 ... non ricordo Bene...come se ci fossero dei limiti...

in più vorrei chiedere una cosa sperando di non andare OT...quando il Meccanismo Girerà alla perfezione, si può oltre al Beep mettere una Barra di Avanzamento o di Caricamento che almeno mi fa Calcolare il tempo col quale posso fare altro.. ???

ho visto in giro nel forum che era già stata fatta una richiesta simile: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=92171

ma non saprei dove piazzarlo tra tutti quei mille cicli for...

questa è Roba da far fare ai Fenomeni quale Tu sei !!!

In più mi chiedo se a forza di rinGraziarti !!! Divento anche Monotono....oltre che rompiscatole con la mia richiesta "Mission Un Po' Più Possible"...ahahahah :D
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 13/04/12 15:01

Il programma non ha alcuna limitazione tranne quella del range nella colonna R
che non è il minimo effettivo ma un calcolo dovuto alla formula nelle celle
questo calcolo detrai un numero di viaggi proporzionali rispetto al minimo effettivo
perché mi sono reso conto che il processo non ottimizzava in quanto considerava sempre carichi interi.
Ottimale sarebbe impostare il valore 1 come minimo per tutti ma diventerebbe lunghissima l'elaborazione dei dati.
Se vuoi puoi provare.... Mandami una tua foto prima dell'elaborazione e una a elaborazione ultimata,
vediamo se è cambiata la lunghezza della barba o il colore dei capelli :D

Comunque, fai i dovuti test e riporta le anomalie riscontrate

ciao

EDIT ore 19:00
Questo file
http://uploading.com/files/2b6b44m2/Gestione_Spedizioni13.xls/
sfrutta la possibile situazione che tutti i carichi siano divisibili per un numero primo tra questi elencati:
5, 7, 11
Non ho utilizzato i numeri primi 2 e 3 perché corrispondono alle capacità di alcuni camion pertanto la "semplificazione" poteva inficiare il risultato.
Fai i dovuti test anche con questo perché noterai che tempo impiegato per la spedizione analizzata è migliotato di molto rispetto all versioni precedenti.
La logica è che se divido ad esempio per 5 (o altro numero primo) tutti i carichi e ottimizzo la spedizione
alla fine non mi resta che moltiplicare i valori ottenuti per 5 ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti