Condividi:        

rimodernizzare desktop vecchio

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

rimodernizzare desktop vecchio

Postdi fabry72crd » 09/04/12 17:11

Ciao a tutti volevo avere dei consigli, vorrei modernizzare questo pc:
Processore base
AMD Athlon(64) 3200+ 2,2 GHz
•1600 MT/s (mega-transfer/secondo)
•Socket 754
Chipset
SiS 760/964
•Produttore: Asus
•Nome scheda madre: K8S-LA
Memoria installata 512 MB (2 x 512)
Valore massimo consentito 2,0 GB (2 X 1 GB) richiede la sostituzione del DIMM da 512 MB installato
Velocità supportata PC3200 MB/sec
Tipo 184 pin, DDR SDRAM
Slot DIMM Due
Slot DIMM aperti Uno
Disco rigido
•250 GB SATA
•7200 rpm
Scheda video
GeForce 6200
•Memoria 256 MB DDR
•Porte I/O: DVI, VGA, S-Video
Suono/Audio
•Controller: Audio AC97
•Dolby 5.1
•Ubicazione: Integrato
Rete (LAN)
Interfaccia di rete integrata 10/100 Base-T
Tipo di porte Quantità
IEEE 1394 Una
USB Due
Audio Tre
Ingresso S-Video Una
Ingresso video composito Una
Tipo di porte Quantità
PS/2 (tastiera, mouse) Due (1 ciascuno)
VGA (monitor) Una
Parallela Una
Seriale Una
USB (2.0) Quattro
IEEE 1394 Una
LAN Una
Audio Una ciascuno (linea in entrata, linea in uscita, microfono)
Slot di espansione (totali)
Tipo di slot Quantità
PCI Tre (uno disponibile)
AGP Uno (occupato)
DIMM Due (uno disponibile)

sostituire la mobo e relativi componenti mantenendo il case se possibile l'alimentatore è nuovo da 450w l'hardisk lo volevo conservare per non stare a rienstallare il tutto.

mi date qualche consiglio uso il pc x vedere video e andare prevalentemente su internet, foto ecc non ci gioco ma vorrei rivitalizzarlo perchè si impalla spesso e ultimamente mi dice memoria virtuale insufficente, se apro tre pagine su internet è la fine e non so da cosa possa dipendere

ricapitolo:
sostituire la mobo
sostituire il processore
sostituire la scheda video
sostituire la memoria.

la scheda video che ora ho installata e nividia geforce 6200
memoria adesso installata 2 banchi da 512mb ddr pc 3200

non sono molto esperto in materia ma vorrei assemblarlo io se mi conviene altrimenti butto tutto e lo compro nuovo.

max spesa 250,00 euro per dargli una rivitalizzata.

grazie anticipate dell'aiuto
fabry72crd
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 09/04/12 16:51

Sponsor
 

Re: rimodernizzare desktop vecchio

Postdi deviltry » 10/04/12 00:54

beh.. alla fine si può chiamare un pc nuovo....
io ho un case da più di 10 anni e ha visto 5 computer diversi al suo interno....
tanto lo standard atx per ora continua ad esistere....

però devo darti una brutta notizia se cambi scheda madre dovrai perforza reinstallare tutto....
dato che il sistema operativo si adatta alla scheda madre e al processore .

altra cosa

però se com'era prima il pc ti dava modo di fare tutto quello che ti interessava questo lo può ancora fare dato che, si è un pò datato come componenti ma secondo me può ancora essere valido

e secondo mè le parti da sostituire sono ... un nuovo hd per il sistema operativo dato che con il tempo invecchiano e portebbe abbandonarti da un momento all'altro e poi aggiungere un pò di ram ... da arrivare a 2 giga anche se la ddr1 è un pò difficile da trovare .....
il fatto che ora vada lento è più imputabile al sistema operativo che oramai perde i colpi e una reinstallazione lo porterebbe a nuovo

poi se vuoi fare un pc nuovo però conterei anche di mettergli un win 7 64bit dato che il nuovo hardware gira meglio direi quasi il doppio che con il vecchio xp sia per il miglio sfruttamento dei processori a 64 bit sia per la gestione dei processori multicore .....

questo è un assemblato entrylevel intero per la cifra che hai detto tu ...buono come inizio e facilmente potenziabile ... quindi puoi prendere spunto e togliere quello che hai già .....
http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=672
ah se ora il tuo disco è un pata ora le schedemadri che supportano questo standard stanno svanendo per lasciare spazio al sata sia per gli hd che per i masterizzatori ..... come anche il connettore floppy è stato eliminato ...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: rimodernizzare desktop vecchio

Postdi fabry72crd » 10/04/12 07:48

ciao e grazie della risposta , allora l'hardisk è nuovo installato a maggio sempre da 250gb insieme all'alimentatore da 420w per quanto riguarda la memoria si avevo pensato di aumentarla ma , bò e che si blocca spesso come se fosse un problema di scheda video si rallenta ecco perchè volevo tenere il case e cambiare quei componenti.
fabry72crd
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 09/04/12 16:51

Re: rimodernizzare desktop vecchio

Postdi deviltry » 10/04/12 19:26

per esperienza un pc utilizzato 2/3 ore al giorno per internet poi si installa e disinstalla qualche programmino ecc. dura in media 2 anni come sistema operativo ... poi c'è chi smanetta tanto e chi meno... ovviamente più si smanetta meno dura...
sempre parlando di sistema operativo però.....
dato che l'utente è il peggiore virus per un computer....

pianpiano con il tempo pezzetti di sistema si perdono come anche pezzetti dei driver .....

io smanetto abbastanza in cose innocue e il sistema mi dura poco più di un'anno

mia madre che lo usa solo per catalogare le foto digitali e passare il tempo su fb l'ho formattato 4 anni fa e và ancora abbastanza bene....è molto lento ma non ha problemi di periferiche che fanno i capricci anche se qualche volta mi ha detto che ha dovuto tenere premuto il tasto di accensione per forzare lo spegnimento

poi ho anche un pc che funziona da server e per il mulo e quello è acceso da più di 3 anni ininterrottamente , riavvio giusto per gli aggiornamenti una volta al mese e quello è perfetto e non'ostante un'hardware molto datato forse un'amd1600 svolge il suo lavoro egregiamente ....

quindi se sei deciso a cambiare pc bene ... ma come scusa non puoi usare il fatto che a volte si blocca dato che per vedere se è ancora in forma basterebbe reinstallare il sistema operativo con tutti i drive necessari e gli aggiornamenti e alla fine anche i programmi che ti piace usare .... ovviamente devi contare che tutto verrà cancellato quindi se devi salvare file importanti fallo subito...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: rimodernizzare desktop vecchio

Postdi fabry72crd » 10/04/12 20:48

come sempre grazie della risposta, il sistema operativo e tutti i driver del caso sono stati installati da un riparatore in quanto ho cambiato l'hardisk e ci ha pensato a tutto lui rinstallando xp e i driver di amd perchè ora ho una cartella con tutti i driver il problema e che anche quando scrivo tipo ora si blocca e dopo un pò mi scrive tutta la frase , ho sono io troppo veloce x il pc :) ho il pc incomincia a risentire dell'uso fino ad un anno fà prima di cambiare l'hd era sempre acceso per il mulo ora non lo uso piu come allora e da poco a incominciato a presentare questi problemi.
Ora provo ad aumentare la memoria portandola a 2gb due banchi da 1gb e vedrò se andrà meglio altrimenti prendo in considerazione il tuo consiglio pc nuovo di medio livello.
fabry72crd
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 09/04/12 16:51

Re: rimodernizzare desktop vecchio

Postdi deviltry » 10/04/12 21:42

si però se il sistema è instabile o lento ...non serve aumentare la ram il tutto deriva dal sistema operativo che perde i pezzi......

come hai detto.... se prima funzionava e mi andava bene .... lo deve ancora fare ....

e dico anche l'installazione del sistema operativo non è proprio una bazzecola... si...metti il cd e io installi ... ma poi sono i passaggi dopo quelli importanti... quelli dei driver "sempre meglio se scaricati gli ultimi aggiornati dal sito del produttore" e degli aggiornamenti di win

io prima di consegnare un pc totalmente reinstallato ci metto almeno 10 ore tra una cosa e l'altra

altra cosa io ho tirato in ballo la cosa del sistema operativo ma le cause possono anche essere altre come un accumulo eccessivo di polvere all'interno dei case ..... o una ventola che non gira bene .... un connettore attaccato male....

e in ultimo devo dirti anche che se riuscirai a recuperare il banco di memoria dato che oramai non credo che siano ancora in produzione ... quel banco di memoria(PC3200 MB/sec Tipo 184 pin, DDR SDRAM )non è compatibile con i nuovi computer....
per questo dico che prima di spendere soldi, vedi se riesci con un formattone e reinstallazione ben fatta a far funzionare tutto bene e stabile, poi se vuoi aggiungere la ram è una cosa in più

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "rimodernizzare desktop vecchio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti