Condividi:        

EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 08/04/12 17:19

Salve a tutti Ragazzi......ci si riincontra dopo tanto tempo...

Mi è stato commissionato un lavoro che sà tanto di Mission Impossible !!!

Ok...seguitemi....

ho un foglio di excel dove nelle colonne ho i Tipi di Frutta (Mele, pere, arance, mandarini)

...e nelle righe ho le tipologie di camion che le devono trasportare...

Ovvero ad esempio c'è il Camion 1 che può portare 10 casse di Mele e 8 di Pere...il Camion 2 che può Portare 3 Casse di Pere, 5 di Arance e 8 di Mandarini...il Camion 3 che può Portare 6 casse di Mele, 3 di Pere, 2 di Arance e 15 di Mandarini....ecc... fino ad arrivare a fare 10 tipologie diverse di camion...

spero che fin quà mi stiate seguendo...

Chiaramente l'esempio ve lo faccio con la frutta perchè così può essere più comprensibile...

Chi mi commissiona questo lavoro (si dice per modo di dire, però in effetti è il mio Capo che me l'ha chiesto) vorrebbe che Excel, una volta messo che in tutto devi mandare via ad esempio 150 casse di mele, 200 di pere, 90 di Arance e 50 di Mandarini...Organizzi Lui i Camion da Utilizzare...

in modo tale da risparmiare qualche camion e da evitare che ne vadano via di mezzi vuoti...

non sò se ora son stato chiaro...

in pratica deve fare un po' come un puzzle...

un mini esempio è....se ho 3 casse di mele e 3 di pere da mandar via...e ho 1 camion che può portare 2 casse di mele e 1 di pere ....mentre la seconda tipologia di camion può portare 2 casse di Pere e 1 di Mele...e una terza tipologia di camion può portare 6 casse di Mele e 6 di Pere..

quello che dovrà dirmi excel è che utilizzerò solo i Camion 1 e Camion 2....un carico ciascuno e le 3 casse di mele e Pere....sono state mandate via senza eccesso di niente....nella maniera più logistica possibile..

spero di essermi fatto capire meglio...

in più vuole (e quà diventa Mission Impossible 2) che venga elencato Ogni Carico per ogni camion, con le quantità e le tipologie di Casse...

...infine lo deve riportare in un nuovo Foglio sempre nello stesso progetto...

ora io dico...è Chiaro e cristallino che si tratta di Macro.....

ma mi chiedo una cosa prima di tutto il resto...

è fattibile una cosa del Genere ????

....e se sì....qual'è il ragionamento migliore che posso fare per cominciare ad affrontare questa situazione...che sembra un po' come un calcolo di probabilità ???

PS: non è urgentissimo.....però sono molto convinto che anche un mega professionista....abbia filo da torcere con una richiesta di aiuto simile.... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Sponsor
 

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi wallace&gromit » 08/04/12 20:28

ciao rosseaux,
per i nostri "macromen" (più fighi di Tom Cruise) questa sarà una passeggiata!
prima di iniziare penso sia però utile sapere se sono possibili delle ripetizioni nel tipo di camion.
Un esempio banale: per portare casse di: 6 mele, 6 pere e 6 banane potresti usare 3 camion diversi:
3 m, 2 p, 1 b / 2m, 1 p, 3 b / 1 m, 3 p, 2 b oppure 3 camion uguali con 2 di ognuno.

Come idea per l'esecuzione mi immagino una tabella in cui nelle celle da B1 a K1 siano inseriti i nomi dei camion, da B2 a K2 per il momento una fila di 0, da A3 in giù i prodotti, e nelle caselle interne della tabella il numero di casse per prodotto per quel tipo di camion (che all'inizio daranno tutte 0), per esempio in B3 ci sarà la formula
Codice: Seleziona tutto
=A3*B2*X
, dove X è il numero di prodotti in riga 3 che il camion in colonna B può portare. Da L3 in giù ci sarà la somma di ciascuna riga e da M3 in giù il numero di prodotti desiderati e in N la differenza (che nel migliore dei casi sarà 0 per tutti, oppure un numero positivo il più piccolo possibile ma mai negativo).

Già a mano si potrà provare ad inserire dei valori nella riga 2 "e vedere di nascosto l'effetto che fa" come canta Jannaci oppure qualcuno creerà una macro ricorsiva che inserisce le varie combinazioni fino a trovare il caso migliore.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 08/04/12 21:46

Ciao Wallace !! Grazie per la risposta....

allora...si certo....le ripetizioni sono possibili....qualunque cosa è possibile pur di arrivare a ottenere il risultato di aver fatto meno camion possibili...e il meno vuoti possibili...

quando ho letto che dici che per i vostri Macromen questa sarà una passeggiata...ho tirato un sospiro di sollievo...

per quanto riguarda la disposizione..io l'avevo pensato mettendo da A2 a A12 i nomi dei camion (Camion1, Camion2, Camion3 ecc...)....da C2 a C12 il numero delle Mele possibili per ogni Camion....da D2 a D12 il numero delle Pere possibili per ogni camion e via dicendo...

poi.....sotto in B15 ad esempio..metterei il numero Totale delle Mele che devo mandare Via....in B16 il umero delle Pere....e via dicendo...

poi.....in base a questi dati metterei un Pulsante con una Magica Macro che mi permetta di calcolare una soluzione per mandare Via tutta la merce con meno camion possibili....e una volta che la Macro ha capito questo..

il secondo Miracolo è che mi Trascriva in "Foglio2" l'elenco di ogni Carico che va fatto su ogni Camion...

tipo ad esempio..

per mandare via 20 casse di mele e 20 di pere...

ho usato 4 Camion che possono portare 4 Casse di Mele e 1 di Pere...

...e ho usato 4 Camion Che Possono portare 1 Cassa di Mele e 4 di Pere...

Ipotizzando di nominare ogni camion come...Camion1, Camion2, Camion3...

il Report lo farei tipo che da A1 a A10 del "foglio2" metterei in ordine Camion1, Camion2, Camion3 ecc...

Da B1 a B10 metterei quanti Camion sono serviti per ogni tipologia...e da C1 a C10 metterei le rimanenze..

..cioè l'ultimo Camion per Ogni tipo di cassa...può capitare che non vada via Colmo....ma che rimanga lo spazio per altre casse....anche se non ce ne sono più...e a me servirebbe che mi dica quante Casse di ogni tipologia non sono state Impiegate in quest'ultimo carico...

spero di nuovo di essermi spiegato bene...

;) Intanto Grazie di Cuore !!!! ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 09/04/12 03:36

Ciao Rosseaux, bentornato
La macro "segue" la logica del "progettista" che a sua volta ha analizzato una serie di dati iniziali per ottenere il risultato voluto.
Non credo che si possa andare avanti con "esempi" come quelli dei camion perché già non trovo la logica di far partire due camion che portino 3 casse ciascuno invece di un solo camion (anche se mezzo pieno), specialmente se la destinazione è la stessa.
Capisco che è solo un esempio per chiarirci (forse) le idee ma in questa maniera le idee sono chiare solo per chi ha partorito questa "idea illustrativa" e visto che, come dici, la soluzione al quesito è complessa (non credo impossibile) sarebbe opportuno che inviassi il file con le tabelle effettive della disponibilità "carichi" e tabelle effettive con tutte le combinazioni possibili (min, max) dei carichi stessi per tipologia.

Solo così, penso, è possibile effettuare un'analisi di come intervenire e realizzare qualcosa di soddisfacente.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 11:01

Ok Flash !!!

il fatto dei Camion comunque è vero....non sono vere le mele e le pere...perchè se dicevo Telai e Torrette.....magari era meno comprensibile...

comunque ecco quà il link del file...

Scarica File Gestione Camion

ho cambiato idea sul report....è tutto commentato quindi credo che si capirà che vorrei tutto in un foglio solo...

se c'è qualcosa, qualsiasi cosa, che non è chiara, basta dirlo che cercherò vie alternative per spiegarmi meglio...

intanto grazie per il Supporto come Sempre... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 09/04/12 11:21

Quindi non c'è il vincolo della destinazione (?)
e tutto ciò che viene inserito nel range B18:B27 va spedito ottimizzando il carico con meno camion possibili (?)
(eviterei l'unione celle è preferibile aunetare l'altezza righ che non utilizzare più righe per lo stesso articolo da spedire quindi occupare solo B18:B23)

Inoltre manca il dato del massimo numero pezzi di ogni spedizione per tipologia prodotto

Ciao

EDIT ore 12:40 - Vedo che c'è una colonna con quantità camion rispettivamente ad ogni tipologia camion, cosa significa che esistono N. Camion1, N. Camion2 etc e quanti Camion1, 2, 3 etc esistono o possiamo contare come disponibili?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 11:33

ok...la destinazione non dà problemi perchè tutti i camion sono diretti ognuno nello stesso posto....

per il fatto dell'unione celle non c'è problema....separiamo...

invece per quell'altro discorso riguardante il numero di pezzi che può portare ogni camion...

c'è scritto...

tipo...il primo camion può portare..2 TELAIO MERCEDES e 6 TORRETTE 1742-1850-2150...

è strutturato come una Tabella...

Tutto più Chiaro ora ??? ;)

Edito anch'io..ahahah..no allora...in pratica accanto a ogni camion, nella colonna "M" vanno inseriti i numeri di viaggi che si fanno fare a quel camion ad es. "Camion1"...per portare via un determinato numero di pezzi...

in pratica questa Magica Macro dovrà verificare la distribuzione più ottimale dei viaggi per Camion....Tipo ogni Camion può Fare anche 6 viaggi tanto per dire...

Lo Scopo è quello di riuscire a far fare meno viaggi possibili ai camion....e una volta capito come distribuire i pezzi da far partire....mi deve anche dire quanti viaggi del camion1 ci son voluti, quanti viaggi del Camion2 ci son voluti....e così fino al Camion13...

poi....una volta fatto questo...dovrebbe dirmi le rimanenze....cioè un Camion che può portare 6 Torrette e 2 Telai....lo carico solo con 2 Telai e 2 Torrette,...ho una rimanenza di 4 Torrette...

Mi son Spiegato Bene ora ??? ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 09/04/12 11:51

Ehmmm
Per numero max di pezzi/articolo intendevo per spedizione e non quanti pezzi può portare un camion (che esiste già in tabella)
Insomma se dovessi fare un test che datodovrei inserire come massimo in Telaio Mercedes ? 5, 1 100, 1000 (?)
e così per tutti gli altri....
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 11:56

ah si Scusa...non avevo capito la tua richiesta...

beh nel numero dei pezzi....si può mettere quello che vuoi...non è mai lo stesso tanto...

conta che questo Meccanismo andrebbe usato una volta a settimana..

e il numero non è mai lo stesso...

quindi per fare il test...

puoi usare il numero che vuoi di ogni pezzo...

sicuramente però il numero che gli va più vicino alle quantità reali è intorno ai 100 per ogni tipologia di pezzo...

;)

Ho esaudito la tua richiesta ??? ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 09/04/12 12:53

Più o meno
rimane ancora un dubbio sull'ottimizzazione
è preferibile avere il numero minimo di viaggi anche con un po' di carico vuoto oppure un viaggio in più a pieno carico? (vedi nota)
Flash30005 ha scritto:... far partire due camion che portino 3 casse ciascuno invece di un solo camion che ne porti 6 e non completamente pieno


ciao
EDIT P.S, ore 14:10 - Suppongo che i camion siano di tipologie (cilindrata diversa) c'è una priorità ad usarne uno rispetto ad un altro per convenienza (consumi etc), e se si, vale l'ordine numerico dato (dal più basso al più alto)?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 13:11

Meglio far Partire un Camion da 6 anche se rimane un po' vuoto piuttosto che 2 da 3....perchè un Camion costa meno di 2 Camion...

Io più che altro non capisco neanche come formulare a parole il funzionamento del meccanismo...

nel senso....se potessi parlare al pc a voce...cosa che comunque accade col VBA...ma in codice...

non saprei che giro fargli fare...

cioè ad esempio...

dividi il numero totale di pezzi da trasportare per il numero di pezzi che può trasportare ogni camion.....se viene un numero con la virgola allora con un ciclo For scala di una e riprova a dividere finchè non ottieni un numero intero....fai lo stesso per ogni camion finchè non ottieni il numero più basso...

boh ma io mi perdo e forse butto fuori strada anche Te con questo ragionamento...

però sono Tanto Curioso di Capire come farai Tu a fare Funzionare questo Meccanismo...

perchè se almeno sapessi formulare la richiesta ben precisa in termini Matematici....forse poi capirei anch'io qual è la via più giusta...

Ma per me è davvero complesso....tant'è che all'inizio avevo addirittura Dubitato sulla sua Fattibilità...

;)

EDIT: No non c'è nessuna priorità...più che la cilindrata cambia la grandezza di ognuno di questi camion e anche la ditta....però i camion sono solo Numerati in un Ordine Casuale....nessuna priorità....
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 09/04/12 13:53

rosseaux ha scritto:però sono Tanto Curioso di Capire come farai Tu a fare Funzionare questo Meccanismo

Anche io! :D

Non ti prometto in breve tempo perhé devo rifletterci su...
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 14:02

non ti preoccupare.....aspetterò con pazienza !!! ;)

Grazie Mille !!!
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi wallace&gromit » 09/04/12 14:43

Ciao,
invio il foglio come l'avevo pensato io.
A me sembra un buon punto di partenza, per il momento ho provato a giocarci con degli inserimenti manuali.
Con una macro che inserisce valori nelle celle H20: H32 e confronta i risultati in H19, H36 e I36 si potrebbe forse ottenere il risultato voluto.
https://rapidshare.com/files/842666366/gestione_camion_2.xls
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 17:34

Wallace è Molto Carino il Layout che hai pensato tu...

però il meccanismo non funziona come quello che serve a me...

perchè a me serve che sia Lui a dirmi quanti Viaggi devo far fare ad ogni camion....e non che sia io a dirglielo....altrimenti diventa tanto più semlice nel modo come l'hai impostato tu...

ma questo l'hai detto anche Tu,....secondo me potremmo essere sulla strada giusta....anche se non capisco il valore di I36 a cosa si riferisce di preciso...

Comunque il tuo Layout è sicuramente meglio del Mio...

devo ammetterlo... :D

Intanto Grazie per averci speso del tempo !!... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 09/04/12 19:28

Se ti piace il layout di Wallace&Gromit
potrei lavorare su quello invece del tuo

Penso che Wallace in I36 voleva inserire il numero celle negative rimaste nel range B36:G36
e la fomula in questo caso dovrebbe essere questa
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(B36:G36;"<0")


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 09/04/12 19:33

Si si...il Layout di Wallace è più Bello e Intelligente del Mio....preferisco Quello..

ah ho capito....tipo ogni numero che inizi col segno meno....in pratica....viene riportato in I36 ... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Anthony47 » 10/04/12 00:23

Non ho capito la richiesta, ma credo possa essere di qualche utilita' quanto discusso in questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=94323#p539509
Il file e' reperibile qui: https://rapidshare.com/files/2269486922 ... mbinaz.xls

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi rosseaux » 10/04/12 09:45

Ti Ringrazio Anthony !!

..ma come Te non hai capito la Mia richiesta, io non ho capito il tuo suggerimento.... ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!

Postdi Flash30005 » 10/04/12 18:37

Ho realizzato qualcosa di molto "grezzo"
ovvero la prima parte (macro CalcolaSped) è interessante
mentre le macro relative alle combinazioni c'è ancora molto da affinare.

Intanto prova questo file
Magari giungono nuovi spunti e/o migliorie

ciao

EDIT ore 01:15 (11/04/2012) - Sostituito file: snellito codice, diminuzione tempi elaborazione
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2010 (Mission Impossible) !!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti