Condividi:        

SOMMARE GIORNI FERIALI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi raffaello77 » 27/03/12 11:26

BUONGIORNO A TUTTI
AVREI BISOGNO DI UNA MANO PER FARE QUESTO IN EXCELL

DOVREI PARTIRE DA UNA DATA TIPO GG/MM/AAAA E SOMMARE UN NUMERO DI GIORNI E...IL SOFT MI DEVE RIPORTARE LA DATA RISULTATO TENENDO CONTO CHE NN DOVRA' INCLUDERE NEL CONTEGGIO I FESTIVI E I SABATI E LE DOMENICHE...STESSA COSA DOVREI FARLA PER LE SETTIMANE E MESI (MA QUI LA COSA MI SEMBRA PIU SEMPLICE)
QUALCUNO PUO AIUTARMI??
GRAZIE IN ANTICIPO ATUTTI
raffaello77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/03/12 11:16

Sponsor
 

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi ricky53 » 27/03/12 17:11

Ciao,
benvenuto nel nostro forum.

prova con la funzione "GIORNI.LAVORATIVI.TOT" (la funzione è visibile, nell'elenco delle funzioni, aggiungendo il componente aggiuntivo "Strumenti di Analisi" per la versione 2003; per il 2007/201 devi cercare la corrispondenza perchè non li utilizzo).


Cortesemente non scrivere in maiuscolo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi Anthony47 » 27/03/12 23:11

Ciao raffaello, benvenuto anche da pare mia.
Mi permetto di correggere Ricky, nel senso che se vuoi calcolare la data finale dovresti usare la funzione Giorno.Lavorativo, in una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
=Giorno.Lavorativo(LaDataDiPartenza; IlNumeroDiGiorniAggiuntivi;ElencoFestivi)

La funzione Giorno.Lavorativo funzione e' resa disponibile dal componente aggiuntivo Strumenti di analisi: Menu /Strumenti /Componenti aggiuntivi, spunta la voce, Ok; leggi l' help on line per risolvere eventuali dubbi, in particolare su come inserire l' elenco delle festivita'; e se hai bisogno siamo qua.

(e mi raccomando: niente maiuscolo)

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi ricky53 » 28/03/12 00:37

Ciao,
giusto Anthony.

A dimostrazione che il maiuscolo distrae: ho letto avendo difficoltà e, per questo motivo, ho letto velocemente e non ho notato che volevi trovare la data dopo x giorni considerando ecc. ecc
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi raffaello77 » 02/04/12 17:00

Grazie a Tutti..scusate ma sono stato fuori per ragioni di lavoro
ok per la formula ho provato ad inserirla e va benone...l'unica cosa nn capisco come inserire i festivi, cioe' se li devo inserire a mano oppure esiste una formula dedicata?
raffaello77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/03/12 11:16

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi raffaello77 » 02/04/12 17:03

un altra domanda volendo approssimare dei decimali come devo fare? nel senso se il risultato e come decimale superiore a 0.33 allora devo approssimare per eccesso , se inferiore per difetto come posso fare?
raffaello77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/03/12 11:16

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi raffaello77 » 02/04/12 17:59

festivi risolti...riesco a sottrarli
mi mancherebbe l'approssimazione di 0.33 se maggiore per eccesso se minore per difetto..
un latra domandina...esiste una funzione che mettendo la data del giorno odierno me la va a ricercare sui risultati..per esempio
somma x giorni alla data di oggi facciamo 10 gg lavorativi
fra 10 giorni apro excell, esiste una funzione che mi dice che oggi ho la scadenza, senza andarla a ricercare nei risultai?
grazie per la vs disoponibilita'!!
Ps scusate ancora per il maiuscolo
raffaello77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/03/12 11:16

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi Anthony47 » 02/04/12 21:51

In questo caso, invece della formula =Giorno.Lavorativo(LaDataDiPartenza; IlNumeroDiGiorniAggiuntivi;ElencoFestivi) userai
=Giorno.Lavorativo(LaDataDiPartenza; INT(IlNumeroDiGiorniAggiuntivi)+SE(RESTO(IlNumeroDiGiorniAggiuntivi;1)>0,33;1;0);ElencoFestivi)

Per lo scadenziario puoi farti un riepilogo nel foglio su cui vai all' apertura del file che conta quante scadenze sono gia' passate e non sono state rispettate, quante scadono oggi, quante entro N giorni.
Avendo ad esempio le date di scadenza "pendenti" (cioe' non ancora evase) in B2:B30 questi risultati si ottengono con formule del tipo
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(B1:B30;"<" & OGGI())
=CONTA.SE(B2:B30;OGGI())
=CONTA.SE(B1:B30;"<"&OGGI()+5)-CONTA.SE(B1:B30;"<="&OGGI())

Sono da adattare ai tuoi dati

Successivamente nelle colonna puoi evidenziare le scadenze con gradazioni di colore (es Rosso, Arancione, Giallo) usando la formattazione condizionale a tre livelli con la clausola "il valore della cella è" minore di Oggi() (rosso, primo livello), oppure è uguale a Oggi() (arancione, secondo livello), oppure è Inferiore a Oggi()+5 (Giallo, terzo livello)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi raffaello77 » 03/04/12 14:21

Grazie mille siete davvero persone gradevoli ..tutto funzionante...
ora siccome ho anche scadenze settimanali e mensili dovre fare lo stesso anche con quelle...nel senso sommare al mese un numero x di mesi e lo stesso con le settimane

per dire settimana 10 +7 = settimana 17 del solit anno
settimana 50 + 15 = settimana 11 anno successivo

lo stesso con i mesi

un grazie anticipato
raffaello77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/03/12 11:16

Re: SOMMARE GIORNI FERIALI

Postdi Anthony47 » 04/04/12 14:58

Per il calcolo della settimana
Codice: Seleziona tutto
=GIORNO.LAVORATIVO(DataIniziale+NumSettimane*7-1;1)
per i mesi e' pi' complicato vista la presenza di mesi di 28-30-31; si puo' usare:
Codice: Seleziona tutto
=GIORNO.LAVORATIVO(DATA(ANNO(DataIniziale);MESE(DataIniziale)+NumeroMesi;GIORNO(DataIniziale))-1;1)


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "SOMMARE GIORNI FERIALI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti