Condividi:        

Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolto

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolto

Postdi errebi » 13/03/12 01:47

Dopo l'ascolto di un brano MP3 con WMP non è più possibile modificare le Proprietà del file ascoltato in quanto risulta in uso da parte dello stesso WMP. E' necessario attivare WMP su un altro file e poi tornare sulle Proprietà del precedente. Fino a pochi mesi fa tutto era regolare, poi un periodo di instabilità in cui era necessario re-boot del S.O. per un periodo di normale funzionamento, ora non più.
E' possibile ovviare in qualche modo a tale anomalia ?
errebi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/03/12 01:07

Sponsor
 

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi valeriot90 » 16/03/12 20:19

Apri un mp3 con WMP, poi tenti di modificare le proprietà dopo aver chiuso WMP?

Non capisco se WMP non rilascia il file in quanto rimane aperto un processo oppure tenti di modificare il file mentre lo sta usando.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi errebi » 27/03/12 01:32

Chiaramente chiudo la riproduzione del file MP3 e poi tento di modificarne le Proprietà.
L'ultimo MP3 riprodotto rimane " in uso " di WMP anche dopo il termine o la chiusura della riproduzione.
Grazie per l'interessamento e scusa se non ho risposto subito.
errebi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/03/12 01:07

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi valeriot90 » 27/03/12 18:17

Apri il task manager http://support.microsoft.com/kb/323527/it e cerca se c'è un processo di windows media player, se si tasto destro->chiudi processo e prova a modificare le proprietà del file mp3, vedi se funziona.

Che sistema operativo hai? Fai una periodica pulizia del registro?
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi errebi » 31/03/12 18:44

Ho un portatile Vaio con W7 Home Premium SP1. Eseguo regolarmente pulizia con CCleaner e Glary Utilities.
Il tuo consiglio molto utile di ctrl Task Manager (a cui arrivo non solo con "Ctrl+Maiusc+Esc" ma molto semplicemente cliccando destro su barra applicazioni e poi Gestione Attività) mi ha indotto a fare una serie di test:
* anche quando il file MP3 è bloccato non esiste alcun processo WMP attivo
* ho scoperto che (almeno in questo momento) il file MP3 si blocca quando è in memoria (anche se non funzionante) il programma "Aimersoft Music Converter". E' sufficiente chiudere questo pgm e riascoltare il file MP3 con WMP per sbloccare la situazione (non posso provare a reinstallare il convertitore in quanto pgm GAOTD).
Non credo comunque che questa interazione sia significativa: poco tempo fa nemmeno un nuovo Boot era risolutivo.
Ritengo invece che il problema stia proprio in WMP: ho tentato di correggerlo con "IOBit Toolbox" senza successo.
Puoi suggerirmi come provare a reintallarlo ?
errebi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/03/12 01:07

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi valeriot90 » 01/04/12 09:57

Basta semplicemente disattivarlo e riattivarlo e dovrebbe ripristinarsi:
http://www.chicchedicala.it/2010/01/14/ ... windows-7/
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi errebi » 02/04/12 14:04

Disattivato e riattivato come suggerito ma senza successo.
Il Blog segnalato suggerisce in questo caso di cancellare, dopo la disattivazione, la cartella WMP (penso sia sufficiente un rename): devo dedurre che alla riattivazione la cartella venga ricreata e WMP reinstallato completamente ?
Sarebbe bello !
errebi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/03/12 01:07

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi valeriot90 » 05/04/12 15:00

errebi ha scritto:Disattivato e riattivato come suggerito ma senza successo.
Il Blog segnalato suggerisce in questo caso di cancellare, dopo la disattivazione, la cartella WMP (penso sia sufficiente un rename): devo dedurre che alla riattivazione la cartella venga ricreata e WMP reinstallato completamente ?
Sarebbe bello !


Prova: Salva una copia della cartella. Cancellala, e riattiva wmp e vedi se viene ricreata, nel caso ripristina la cartella di back-up.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolt

Postdi errebi » 05/04/12 23:41

Esperimento eseguito: prima backup del Sistema, poi copia delle due cartelle WMP (sia in Programmi che in Programmi-x86), poi disattivazione WMP, indi riavvio del Sistema. E qui la sorpresa: cartella WMP in Programmi (x86) era sparita mentre quella in Programmi conteneva solo una sottocartella vuota. Riattivando WMP sono ricomparse allo stato originale: evidentemente la cosiddetta 'Riattivazione' è una vera e propria 'Reinstallazione'.
Ovviamente il problema di interazione di WMP con il programma 'Music Converter' è rimasto irrisolto e probabilmente per colpa di quest'ultimo; se la situazione rimarrà questa dovrò semplicemente ricordarmi di chiuderlo dopo l'uso: alla prima occasione ne installerò un altro.
Devo però convenire che, grazie al tuo aiuto, tutto ciò mi è stato molto utile: non si finisce mai di imparare e te ne sono molto grato.
I migliori Auguri di Buona Pasqua.
errebi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 13/03/12 01:07


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows Media Player non rilascia file MP3 dopo l'ascolto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti