Condividi:        

salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi cisco993 » 01/04/12 12:10

salve, ringrazio fin da ora che cercherà di darmi una mano :) io ho ormai da più di un anno un pc assemblato da me ...
per mancanza di budget ho preso prima il "cuore" del pc e poi pian piano sto prendendo i vari componenti
ho iniziato comprando:
scheda madre: asus p5q liscia
processore: intel core 2 quad cpu q9505 2.83ghz
ram: corsair dominator 4gb (2x2gb ddr2, pc2-8500 c5, 1066mhz)
alimentatore: Enermax Liberty elt620awt (620w)
scheda video (che possedevo da prima): Nvidia Ge Force 220 gt
hd (che possedevo da prima): Western Digital 500gb 5400rpm s-ata

ho realizzato un piccolo overclock che mi ha portato la frequenza del processore da 2.83ghz a 3.40ghz

ho integrato in seguito:
raffreddamento a liquido: EK Water Blocks EK-KIT H3O - Supreme LT 360 Cu
scheda viedo: Ati Radeon HD 6850
da qui il mio problema in quanto il pc, quando inizio ad aprire molti programmi, si arresta di colpo e nn si riaccende neanche con il pulsante di reset in quanto mi fa 1 bip lungo e 3 corti (se ho notato bene)
quando poi presso il pulsante power si spegne e alla pressione successiva si riavvia tranquillamente
preciso, se dovesse servire ma penso di no, che ho un dual boot fatto con windows 7 64 bit e windows xp 64 bit
consigli ??? io pensavo di prendere un alimentatore nuovo......
cisco993
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/04/12 11:31

Sponsor
 

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi quizface » 01/04/12 13:15

Quel Beep Code vuol dire problema alla scheda grafica, quindi o l'hai overclockkata troppo, o ti sta per lasciare, o l'alimentatore non riesce ad alimentarla quando chiede piu' corrente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi cisco993 » 01/04/12 13:21

la scheda viedo nn ha overclock alla gpu ma solo al fan .....
la video è nuova nn ha neanche 6 mesi di vita ....
cisco993
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/04/12 11:31

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi bik » 02/04/12 07:53

Piccola domanda: il southbridge l'hai raffreddato?

Quella scheda della Asus ha il southbridge e i regolatori di tensione a raffreddamento passivo, la circolazione d'aria della ventola del processore permette di raffreddarli.
Montando un waterblock questo flusso sparisce ed il raffreddamento di questi componenti peggiora decisamente.
Nel dubbio prova a rimettere il dissipatore di serie, abbassandone la frequenza, per vedere se è stabile, nel caso sostituisci il waterblock con un dissipatore ad alta efficenza o raffredda anche southbridge e regolatori.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi quizface » 02/04/12 12:16

scusa se mi intrometto
Raffreddamento passivo si, ma con dei bei dissipatori

Immagine

se il case e' ventilato, non credo sia quello il problema
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi bik » 02/04/12 12:58

Non ho esperienze specifiche su quella scheda ma i dissipatori sembrano conformati per un flusso d'aria aspirata in zona processore.
Senza il dissipatore attivo questo flusso non c'è, se l' OC è ottenuto overvoltando il processore e facendo lavorare fuori specifica il bus di sistema non mi sento di escluderlo al 100%.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi cisco993 » 03/04/12 19:57

il case è molto ventilato anche xk pure se ho montato il sistema di raffredamento a liquido ho tolto solo 2 ventole da tutte quelle montate e ne sono rimaste altre 3 ( 2 grandi ed una piccola; la grande butta aria dentro (140mm) e le 2 piccola (120mm) la sputano fuori)
la cpu ha il voltaggio messo su auto quindi se la vede la scheda madre del voltaggio che serva alla cpu, io ho solo aumentato la frequenza fbs e pci-e.... nn so che pensare
cisco993
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/04/12 11:31

Re: salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere

Postdi cisco993 » 14/04/12 21:57

dopo tanti tentativi e giorni persi a provare e provare a quanto pare il problema era proprio quello del mancato o insufficente flusso d'aria che faceva surriscaldare la scheda madre che entrava in protezione ....
così scoperto ho messo a distanza ravvicinata al dissipatore della scheda madre una ventola collegata direttamente con l'alimentatore eliminando così il problema della temperatura e fino ad oggi il pc nn mi ha dato problemi di questo genere ...
ringrazio tutti voi per i consigli che mi vete dato e che a quanto pare ho risolto il problema con una semplice ventola che avevo già in casa :) Grazie ancora :)
cisco993
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/04/12 11:31


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "salve, sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto/parere":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti