Condividi:        

formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi cabgiove » 30/03/12 13:04

ciao a tutti
Mio figlio vuole formattare il pc perché non va bene forse a causa di qualche virus. non ha dati importanti per lui va bvene formattare senza salvare nulla. inviai una e-mail alla hp e mi risposero, ora siccome il pc non è più in garanzia loro non fanno più inoltrare mail di assistenza (complimenti !).
in quella mail mi dissero di creare dischi di ripristino da "start/logo windows > tutti i programmi > guida e strumenti del pc > creazione dischi di ripristino. poi mi diceva di accantonare questi dischi (che non avrei usato più) e mi indicava la procedura da seguire per ripristinare la configurazione originale che partiva premendo ripetutamente il tasto F11 all'accensione e così via.

[b]il problema è che quando facciamo lanciamo la procedura per creare i dischi di ripristino viene fuori un messaggio tipo quelli che visualizzi quando tenti di leggere un file di excel su chiavetta su un computer che non ha excel: "SCEGLIERE IL PROGRAMMA DA UTILIZZARE PER APRIRE IL FILE. FILE CD Creator.exe".
1) cosa fare ?
2) a cosa servono i dischi di ripristino se poi la procedura indicatami si fa interamente da computer senza l'ausilio di dischi ?/b] .
grazie
cabgiove
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/12 12:50

Sponsor
 

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi m.paolo » 01/04/12 08:56

I dischi di ripristino sono importanti e vanno creati subito dopo l'aquisto del pc. Servono per ripristinare alle condizioni di fabbrica (come appena preso) e sono utili nel caso si rompa l'hard disk dove risiede la partizione che permette di fare la stessa cosa, come dicevi tu. Il motivo per cui non ti permetta di creare i dischi di ripristino non lo so con esattezza, potrebbe essere che la partizione addetta a tale operazione sia corrotta. Se non riesci a crearli c'è da sperare che ti permetta di ripristinarlo seguendo le istruzioni che ti hanno dato. Una volta ripristinato riprovare subito a creare i dischi di ripristino.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi cabgiove » 02/04/12 13:20

grazie,
però leggevo su un altro post di altro forum che formattando non si possono creare più dischi di ripristino (?). la procedura è su diversa partizione ma i dischi di ripristino si creerebbero dalla partizione normale andando su "tutti i programmi", "guida e strumenti del pc", "creazioni dischi di ripristino". Sul manuale di istruzioni non c'è nulla sulla necessità di creare subito i dischi di ripristino quindi un inesperto di pc in questi casi cosa fa ? porta il pc in discarica ?
cabgiove
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/12 12:50

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi m.paolo » 02/04/12 20:01

Se formatti la partizione (nascosta) che ti permette di creare sia i dischi di ripristino, sia di ripristinare direttamente il pc è evidente che il tuo pc non è possibile riportarlo alle condizioni di fabbrica. In questo caso dovresti richiedere un set di tali dischi alla HP che dovrai pagare. Alcuni produttori sin dal primo avvio del pc nuovo fanno apparire un avviso consigliando di creare al più presto i dischi per il ripristino.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi cabgiove » 06/04/12 07:12

hai ragione, mia figlia ha un toshiba e ad ogni avvio proponeva la creazione dei dischi di ripristino fino a quando li ho creati ma l'hp di mio figlio non diceva nulla e ho sottovalutato il problema. una cosa non mi è chiara: con la procedura di ripristino consigliata da loro si formatta anche la partizione nascosta e si perde la possibilità di creare i dischi dvd (come mi hai detto nel tuo secondo messaggio) o si formatta solo quella visibile e si possono creare i dvd (come hai detto nel tuo primo messaggio) ? per logica non dovrebbe essere consentito a nessuno (programmi virus) di modificare la partizione nascosta, cioè dovrebbe essere di sola lettura che dovrebbe sempre rimanere intatta, ma forse c'è anche un interesse commerciale perchè non sia così
cabgiove
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/12 12:50

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi cabgiove » 06/04/12 07:17

aggiungo ancora: quando il pc ripristina, dopo aver "pulito" reinstalla alcune procedure del sistema operativo altrimenti sarebbe inutilizzabile, dovrebbe, sempre per logica, ricreare anche la partizione nascosta inserendovi tutti i dati di fabbrica. però sia chi fa il software che chi fa l'hardware sono dei privati imprenditori e quando si ha a che fare con dei "servizi" resi da privati c'è prima da farsi il segno di croce e da incrociare le dita
cabgiove
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/12 12:50

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi m.paolo » 06/04/12 18:55

cabgiove ha scritto: una cosa non mi è chiara: con la procedura di ripristino consigliata da loro si formatta anche la partizione nascosta e si perde la possibilità di creare i dischi dvd (come mi hai detto nel tuo secondo messaggio) o si formatta solo quella visibile e si possono creare i dvd

No la partizione nascosta non viene toccata, e se è ancora integra (se ti permette di ripristare il pc direttamente dovrebbe esserlo) potrai fare in seguito i dischi di ripristino.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi cabgiove » 09/04/12 12:00

1000 grazie. incrocio le dita e ci provo
cabgiove
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/12 12:50

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi m.paolo » 09/04/12 15:38

Non c'è di chè, facci sapere com'è andata.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: formattazione HP pavilion p6120it desktop pc

Postdi cabgiove » 11/04/12 12:20

ok grazie. è andata bene la procedura avviata dalla partizione nascosta e, a pc riavviato, sono anche riuscito a creare i dvd di ripristino.
ancora grazie
cabgiove
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/03/12 12:50


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "formattazione HP pavilion p6120it desktop pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti