Condividi:        

Problema con una funzione lunghissima

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema con una funzione lunghissima

Postdi lucignolo_vuvuzela » 28/03/12 13:32

Buongiorno, chiedo di nuovo aiuto a voi per una funzione... non prendetemi per matto per favore...

=SE(G3="Andre";Andre!G4;SE(G3="Diego";Diego!G4;SE(!G3="Gretchen";Gretchen!G4;SE(G3="Ialciene";Ialciene!G4;SE(!G3="Jocilene";Jocilene!G4;SE(G3="José Ferando";José Fernando!G4;SE(G3="Josiana";Josiana!G4;SE(G3="Lady Diana";Lady Diana!G4;SE(G3="Lidiane";Lidiane!G4;SE(G3="Luciana";Luciana!G4;SE(G3="Luis Carlos";Luis Carlos!G4;SE(G3="Maria";Maria!G4;SE(G3="Maria José";Maria José!G4;SE(G3=Maria Sosa;Maria Sosa!G4;SE(G3="Mariana";Mariana!G4;SE(G3="Maria das Dores";Maria Das Dores!G4;SE(G3="Patricia";Patricia!G4;SE(G3="Roseane Luz";Roseane Luz!G4;SE(G3="Sida";Sida!G4;SE(G3="Valqueline";Valqueline!G4;SE(G3="João Francisco";João Francisco!G4;SE(G3="Raphael";Raphael!G4;" "))))))))))))))))))))))

c´é un modo per farla un pó piú corta e quindi facilitare, perché questa mi dá errore anche se nn sembra che errori ce ne siano... forse é troppo lunga, non só, ma leggendo vi rendete conto che é lunga ma stupidissima... vedete voi se c´e´un modo per accorciarla, grazie mille...

p.s. i nomi tra virgolette sono dei lavoratori, li ho duvuti inventare per un discorso di privacy... grazie ancora...
lucignolo_vuvuzela
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 22/03/12 13:10

Sponsor
 

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi ricky53 » 28/03/12 15:00

Ciao,
innanzi tutto ci sono due errori
Codice: Seleziona tutto
SE(!G3="Gretchen";Gretchen!G4;
...
SE(!G3="Jocilene";Jocilene!G4;


devi togliere "il punto esclamativo"
Codice: Seleziona tutto
SE(G3="Gretchen";Gretchen!G4;
...
SE(G3="Jocilene";Jocilene!G4;


ma scusa con
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(G3 & "!G4")
non hai provato ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi lucignolo_vuvuzela » 28/03/12 15:09

ciao, e grazie per l´aiuto... non sono un esperto, che farebbe quella funzione che mi hai scritto???
lucignolo_vuvuzela
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 22/03/12 13:10

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi ricky53 » 28/03/12 15:16

Ciao,
ovviamente ho ipotizzato che il nome assegnato al foglio e quanto scritto nella cella fossero uguali.

Cerca nella guida la funzione Indiretto
ecco un estratto
Restituisce il riferimento specificato da una stringa di testo. I riferimenti vengono calcolati immediatamente in modo da visualizzarne il contenuto. Utilizzare la funzione INDIRETTO quando si desidera cambiare il riferimento a una cella all'interno di una formula senza modificare la formula stessa.

Sintassi

INDIRETTO(rif;a1)

Rif è un riferimento a una cella che contiene un riferimento di tipo A1, un riferimento di tipo R1C1, un nome definito come riferimento oppure un riferimento a una cella come una stringa di testo. Se rif non è un riferimento di cella valido, INDIRETTO restituirà il valore di errore #RIF!.

Se rif si riferisce a un'altra cartella di lavoro, ovvero è un riferimento esterno, questa cartella di lavoro deve essere aperta. In caso contrario verrà restituito il valore di errore #RIF!.

A1 è un valore logico che specifica il tipo di riferimento contenuto nella cella rif.

Se a1 è VERO o è omesso, rif verrà interpretato come un riferimento di tipo A1.

Se a1 è FALSO, rif verrà interpretato come un riferimento di tipo R1C1.




se i nomi che utilizzi contengo degli spazi devi utilizzare questa variante
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO("'" & G3 & "'" & "!G4")


Provala e ... sono QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi lucignolo_vuvuzela » 28/03/12 15:25

l´ho provato ragazzi ma mi restituisce errore... se ho capito bene riferimento controlla il nome che ho inserito in g3, e va alla pagina corrispondente al nome e inserisce il valore di g4 di quella pagina in g4 nella mia, giusto??? non capisco perché mi da un errore, #nome?
lucignolo_vuvuzela
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 22/03/12 13:10

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi lucignolo_vuvuzela » 28/03/12 15:36

ragazzi risolto, ho scoperto che oltre a essere incapace sono anche sfortunato, perché lavoro in brasile con un office in portoghese, e quindi tutte le funzioni sono in portoghese, per esempio indiretto qui é indireto... comunque apposto, fantastici come sempre... grazie mille ragazzi...
lucignolo_vuvuzela
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 22/03/12 13:10

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi ricky53 » 28/03/12 15:43

Ciao,
di nulla.

E' sempre un piacere essere utili a risolvere le questioni di chi le pone.

Caspita in Brasile ... io direi "beato2 piuttosto che "sfortunato" ... portoghese su EXCEL a parte
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Problema con una funzione lunghissima

Postdi lucignolo_vuvuzela » 28/03/12 15:46

gia diciamo che non mi lamento :D , anche perché avere voi risolve in gran parte i miei problemi di lavoro... alla prossima...
lucignolo_vuvuzela
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 22/03/12 13:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con una funzione lunghissima":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti