Condividi:        

access database

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

access database

Postdi marco69pd » 06/03/12 19:02

Salve. ho un grosso problema nel creare un database. Possibile creare un database che calcoli in automatico i giorni trascorsi da una data all'altra esempio: (dal 01/01/2012 al 30/01/2012) tot. giorni 30 compreso sabato domenica e festivi che siano e moltiplicare i giorni per euro 1,69 tot. euro 50.70. anche eventuali detrazioni per assenze in quel periodo tipo permessi dal 25/01/2012 al 30/01/2012 tot. giorni di permesso nr. 5 tot. detrazione euro 1.69 x 5 = 8.45 e aggiungere anche eventuale acconti pagati che a sua volta vengono detratti dal conteggio. Naturalmente il database contiene tanti dati personali della persona e a sua volta riportare i dati che inserirò nei campi andranno a stampare modelli per spedire il tutto in fogli singoli e anche in un mod. F23. così avendo un database ho sempre tutti i movimenti di tutti a portata di mano. Chiedo se fattibile perchè non ho mai fatto un database e non so nemmeno come iniziare. se possibile in pvt posso mandare via email le lettere che dovrei inviare, se qualcuno può crearlo in un attimo grazie
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Sponsor
 

Re: access database

Postdi Flash30005 » 07/03/12 00:06

Toglimi una curiosità,
sei un cronista di partite di calcio?
Il tuo testo è più adatto ad un professionista di questo tipo che ad un utente che cerca di spiegare la sua esigenza.

Purtroppo non sono amante delle partite di calcio :D

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: access database

Postdi marco69pd » 07/03/12 23:00

immaginavo che sarei stato confusionario. Il fatto e che mi hanno rifilato in ufficio un lavoro con anni di arretrato per centinaia di persone di cui devo calcolare quanti giorni si sono soffermati in un periodo dal al, detraendo eventuali assenze e detraendo anche eventuali acconti. Il tutto deve rimanere nel database e riportarmi i dati in automatico in fogli word o di testo gia precompilati, compreso un mod. F23 in cui dovrebbe riportare tutti i dati per il pagamento a saldo dei giorni soffermati sia euro in cifre che euro in lettere. io ho trovato una soluzione con stampa unione scrivendo i dati in exel e automaticamente li riporta nelle lettere, ma non è sodisfacente come archivio e molto confusionario. Grazie.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: access database

Postdi wallace&gromit » 08/03/12 13:12

ciao marco,
W il calcio (meglio ancora l'hockey su ghiaccio con cronache ancora più "fitte").

Penso che access faccia proprio al caso tuo, però dovrai:
a) abbandonare le tue lettere preconfezionate in word (access produce direttamente dei report stampabili e userai quelli);
b) preparare bene il set di dati distribuiti in adeguate tabelle e query;
c) trovare un sistema che ti soddisfi per il mod. F23 (forse non sarà una soluzione al top ma si può provare)

Per i dettagli ai vari punti c'è sicuramente chi ti può aiutare in questo forum.
Per il punto b io mi immagino che avrai bisogno una tabella con i riferimenti di ogni dipendente (nome, data inizio lavoro, data fine lavoro); una tabella separata con tutte le assenze di tutti (in cui vi sia un identificatore che sia collegato al nome del dipendente) e una serie di query che permetta, con l'introduzione delle date limite della tua ricerca di stabilire i giorni lavorativi effettivi e che li quantifichi in euro, con tutte le detrazioni del caso. Non penso sia complicato, basta mettercisi.

Per il punto c mi immagino che si possa importare in un report il modulo in formato *.pdf o immagine e piazzare i campi di risultato delle query a mano nei punti corretti.
Poi proveremo ad aiutarti passo per passo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: access database

Postdi marco69pd » 28/03/12 10:58

Eccomi buongiorno a tutti, causa forza maggiore per malattia sono stato assente. come posso fare? iniziare. non capisco come fargli fare i calcoli tra una data all'altra, le somme insomma non capisco quasi nulla di access. che inizio a fare ragazzi help my :aaah
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: access database

Postdi wallace&gromit » 28/03/12 21:25

ciao marco,
una buona cosa è iniziare dall'inizio e non dalla fine!
i calcoli arriveranno in un secondo tempo. Il primo passo da fare è costruire le tabelle con i dati di base.
Come ho scritto in precedenza suggerisco di partire da due tabelle. In una inserisci i nomi dei lavoratori e tutti i dati personali correlati, compreso data di inizio e fine lavoro e - importante - una sigla univoca per ogni lavoratore.
In un'altra tabella riporterai la sigla univoca e le assenze.
Quando avrai questo si potrà iniziare a costruire le query con i calcoli.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: access database

Postdi marco69pd » 30/03/12 09:52

Ciao, capisco cosa intendi nell'inserire i nomi di tutti con i dati, il problema e che a parte gli arretrati negli anni ci saranno anche quelli futuri di cui dovrò fare i calcoli e non saprò i nominati fino a che non mi passano la pratica da sviluppare. stavo pensando di iniziare con i campi congome nome nato il nato a etc etc. ma non so inizio bene o così non va bene? come si puo' aggirare questo per farlo in modo da avere un database vuoto e inserire i dati al momento? grazie. Se troppo difficile la cosa li faro' manuale in exe, non vorrei approfittare del tuo tempo per poi non riuscire a crearlo. Grazie ancora.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: access database

Postdi wallace&gromit » 30/03/12 10:48

una buona cosa sarebbe iniziare con un database vuoto, creando tutte le tabelle complete di tutti i dati che ti serviranno e inserirvi alcuni dati fittizi, così potrai allegare il file e potremo capire meglio che tipo di calcoli intenderai fare.
Per aggiungere in seguito i dati reali basterà avere i fogli excel con le stesse colonne come quelle delle tabelle access e fare copia in excel e "Accoda dati dagli appunti" in access.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "access database":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti