Ciao Anthony,
attualmente nel file del programma ho 3 fogli, 1 è l’archivio dati denominato ARCHIVIO, il secondo foglio è un insieme di formule dove ho riportato i ritardi e le frequenze d’uscita dei numeri (pieno zeppo di formule e formulette varie) denominato RITARDI E FREQUENZE, il 3 foglio dei CALCOLI è quello che vedi nell’immagine sottostante:
per questione di grafica e spazio ho incrementato l'immagine precedente di una riga ed il numero dell'estrazione
4957 lo spostato da Z8 a D7, il mio intento è quello di eliminare il foglio CALCOLI ED IL FOGLIO RITARDI E FREQUENZE, riportando il tutto in varie UserForm. La USERFORM iniziale del progetto è solo un insieme di pulsanti di comando ed etichette varie, vorrei riportare il foglio calcoli in una sottomaschera momentaneamente denominata userform2, come dalle immagini sottostanti, la prima immagine per quello che riguarda le SOMME :
La seconda immagine per quello che riguarda le distanze ciclometriche:
La procedura del progetto la uso in questo modo, le 2 griglie della userform2 sono solo di lettura dei dati, spunto in alto a destra le somme o le distanze, osservando la griglia centrale debitamente formattata per i duplicati che cambia le operazioni in base all’operatore scelto , successivamente scelgo le ruote che mi interessano ed i relativi numeri dell’estrazione, poi nel riquadro a destra grigio sotto le SOMME o DISTANZE, una ulteriore griglia per i calcoli editabile tipo excel ed il riquadro grigio al centro per i risultati ricavati dal quadro grigio dei calcoli, sempre editabile di tipo excel.
Per il foglio ritardi e frequenze ci penserò su più in là, cosa farne.
Un cordiale abbraccio,
bianco55