Condividi:        

[EXCEL] Perché la macro cancella i collegamenti?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL] Perché la macro cancella i collegamenti?

Postdi dova4ever » 14/03/12 13:21

Sicuramente succedeva quello che dicevi tu.
Grazie mille!

Dovrei fare un'altra domanda: nel foglio classifiche del file, c'è l'elenco di tutti gli allievi e, nelle varie colonne, ci sono i riferimenti ai singoli fogli.
Per preparare i riferimenti però ho un problema:
nei singoli fogli le prove sono in verticale (dalla cella C4 alla cella C28), mentre nelle classifiche sono messi in orizzontale su colonne non adiacenti perché ci sono anche nome, anno, ecc. (il dato che è in C4 nei fogli personali è nell'intervallo D3:D35 in quello delle classifiche, quello in C5 è in J3:J35, e così via). Il primo elenco l'ho fatto a mano inserendo nelle celle questa formula
=MB!$C4

facendolo per tutti gli allievi. Nelle colonne successive faccio copia/incolla (ecco il motivo del dollaro: per bloccare la colonna) ma devo modificare il numero cella manualmente. C'è un modo perché Excel lo faccia da solo anche se la copia non è verticale?

grazie ancora

ciao ciao

P.S. Se pensi sia meglio posto un nuovo topic
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Perché la macro cancella i collegamenti?

Postdi Flash30005 » 14/03/12 14:36

Al posto di quella formula (in D10 del foglio Classifica) usa
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO("MB!$C"&INT((RIF.COLONNA()-4)/6)+4)

che puoi copiare e incollare anche in J8 e P10

Ciao

P.s. Purtroppo, ho notato che i nomi dei fogli non sempre sono uguali alle iniziali del nome/cognome perché avresti potuto utilizzare questa formula
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(SINISTRA(B10)&STRINGA.ESTRAI(B10;TROVA(" ";B10;1)+1;1)&"!$C"&INT((RIF.COLONNA()-4)/6)+4)

che funziona solo quando usi la prima iniziale (nome/cognome, come per Matt.. Bong....)
Volendo avresti potuto utilizzare una escamotage che in caso di errore prendere la seconda lettera del nome come per AnP e altri simili con questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(INDIRETTO(SINISTRA(B4)&STRINGA.ESTRAI(B4;TROVA(" ";B4;1)+1;1)&"!$C"&INT((RIF.COLONNA()-4)/6)+4))=VERO;INDIRETTO(SINISTRA(B4;2)&STRINGA.ESTRAI(B4;TROVA(" ";B4;1)+1;1)&"!$C"&INT((RIF.COLONNA()-4)/6)+4);INDIRETTO(SINISTRA(B4)&STRINGA.ESTRAI(B4;TROVA(" ";B4;1)+1;1)&"!$C"&INT((RIF.COLONNA()-4)/6)+4))

Ma hai usato troppi criteri non concordanti tra loro infatti anche così avresti errori con nomi tipo
Gian Marco Sc...) avresti forse dovuto unire GianMarco...
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Perché la macro cancella i collegamenti?

Postdi dova4ever » 21/03/12 11:55

Per prima cosa mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma sono stato senza connessione!

La prova con la funzione che mi hai dato non è andata benissimo ma devo continuare a provare perché probabilmente, anzi sicuramente, ho sbagliato qualcosa; i criteri dei nomi sono in realtà 2:
1) per l'agonistica le iniziali di nome e cognome (GS è così perché abbiamo scoperto solo da poco che in realtà il nome è separato e quindi dovrebbe essere GMS) - in caso di iniziali uguali prendo la seconda lettera del nome;
2) per la scuola tennis ci sono prima le iniziali del gruppo (P1=perfezionamento 1; A1=addestramento 1; ecc.) e poi le iniziali di nome e cognome con la stessa soluzione per le omonimie.

Adesso posto un nuovo topic perché sto provando a capire il codice che hai preparato per questo file per modificarlo per un file in cui mi interessa copiare più colonne.
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Perché la macro cancella i collegamenti?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti