Condividi:        

Compatibilità sostituzione hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 18/03/12 12:26

Ciao a tutti!

vengo subito al sodo: ho un notebook Sony vaio modello http://infonotebook.it/notebook-sony-vaio-vpceb3j1e-wi-p-42705.html
Ora ho un problema; ogni volta che accendo il pc....mi compare un avviso in cui si dice che l'hard disk potrebbe essere danneggiato e ne consiglia la sostituzione al più presto. Per continuare devo premere f1. Dopo averlo premuto mi compare un'altra schermata in cui mi si chiede di premere un tasto qualsiasi entro 10 sec. altrimenti il sistema provvederà a fare la scansione dell'hard disk per verificare l'integrità (l'ho fatto più di una volta, al termine della procedura rimane tutto bloccato e sono costretto a spegnerlo forzatamente). Quindi premendo un tasto qualsiasi mi chiede se voglio avviare windows in modalità normale ecc....così facendo mi carica tutto anche se ci mette a volte 10, a volte 15, a volte 20 min per avviarsi. Dopo aver caricato tutto funziona senza grossi problemi (in certe operazioni continua ad essere lento)...ma non è ammissibile che ci metta tanto tempo ogni volta...

Mi sono deciso quindi a sostituire l'hard disk con uno più performante a 7200rpm. Secondo voi un hard disk di questo tipo http://www.pixmania.com/it/it/6367981/art/seagate/hard-disk-interno-momentu.html può essere compatibile con la mia scheda madre?
Mi serve solo capire questo....il costo è irrilevante.

Ciao a tutti
grazie anticipatamente
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Sponsor
 

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi quizface » 18/03/12 12:55

Puoi montare qualsiasi Hard Disk SATA II (3.0 Gb/s) da 2.5" che giri a 7500 giri/min , ovviamente anche Hard Disk SATA II SSD ( Solid State Drive) memoria solida quindi senza parti in rotazione, ma ancora poco capienti (max 512GB).
Pultroppo il prezzo e' quasi proibitivo Crucial CT512M4SSD2 512GB M4 SSD oppure Samsung MZ-7PC512D/EU
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 18/03/12 13:29

Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Per quello che può servire a me, andrebbe bene anche una soluzione ibrida come quella riportata....che come rapporto prezzo/qualità ci può stare. Ma quindi non è importante quanti "pin" abbia? è sufficiente che sia un hard disk sata da 2,5?
Ultimissima cosa...per installare il sistema operativo...è sufficiente inserire il cd dopo aver installato il nuovo hard disk e seguire la procedura?
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi quizface » 18/03/12 14:42

Si...si va bene ma non aspettarti niente di eccezzionale, le prestazioni saranno quelle di un normale disco meccanico.
Per i PIN di collegamento... SATA, SATA II o il piu' recente SATA III sia da 2.5" che da 3.5" hanno lo stesso attacco (retrocompatibile) ed e' sempre uguale. Ovviamente non potrai montare un Hard Disk da 3.5" in un portatile, per questioni di spazio, ma puoi fare il contrario montare un 2.5" in un desktop.
Se il sistema operativo da installare e' su CD, la procedura e' quella da te descritta.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 18/03/12 18:56

il problema appunto è che su quel portatile non ho il cd suo....perché alla sony mi dicevano che il file di ripristino è dentro l'hard disk (possono anche spedirmi il cd ma a pagamento)....però se l'hard disk è compromesso e non riesco nemmeno a completare il controllo del sistema, come faccio a installare il sistema operativo? Se sfrutto anche un altro cd (anche con altro sistema operativo tipo xp) succede qualcosa?
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi quizface » 19/03/12 13:34

Controlla sull' adesivo che hai nel portatile che versione di window monta e scarica una versione esattamente uguale (anche come lingua) Con un programma Torrent ne puoi trovare a decine. Tu dovresti avere Genuine Windows® 7 Home Premium (64-bit)

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 19/03/12 22:24

perfetto, sei stato gentilissimo! In effetti è windows 7 home premium da 64bit.
Davvero l'ultima cosa; secondo te espandendo anche la ram da 4 a 8gb (30-40 € su ebay)....e con un hard disk da 7200rpm....dovrei risolvere una volta per tutte i problemi di lentezza, giusto?
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi quizface » 20/03/12 00:03

Giustamente hai usato il condizionale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 20/03/12 11:26

come mai? quali altri problemi potrebbero causare il rallentamento oltre a ram e hard disk?
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi quizface » 20/03/12 13:18

Surriscaldamento della CPU, processi in background di adware, spyware, virus... in oltre visto che hai il sistema operativo a 64 bit, la compatibilita' dei programmi a 32 bit (quasi tutti)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 20/03/12 14:33

secondo te può avere senso, fare il downgrade da windows 7 a windows xp....con aumento di ram, oltre al cambio di hard disk? In effetti non ho molta necessità di programmi a 64bit e di un sistema operativo che sicuamente è più pesante di xp.
Il surriscaldamento può dipendere anche dall'utilizzo di programmi a 64 bit o un sistema operativo pesante?
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi quizface » 20/03/12 17:36

Il downgrade a XP non ha senso, se vuoi avere un sistema piu' compatibile fai il dowgrade a Windows 7 32 bit, ma in questo modo perderesti memoria, RAM inquanto i sistemi a 32 bit riconoscono solo 3Giga di RAM.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi mitiko » 21/03/12 02:43

perfetto, tutto chiarissimo!

grazie ancora ;)
mitiko
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 18/03/12 12:05

Re: Compatibilità sostituzione hard disk

Postdi Oachkatzl » 21/03/12 09:06

Buongiorno a tutti. Vorrei avvisarvi di stare attenti quando comprate dei ricambi per i vostri pc. C'è un sito che si chiama Ocelotek che inganna la gente mettendo dei prodotti che non hanno ma che noi ordiniamo e poi a casa ci arriva la sorpesa (il prodotto ordinato ma con un'altro codice e cioè che non va bene per il nostro pc). :evil:
Oachkatzl
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/03/12 08:57


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Compatibilità sostituzione hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti