Condividi:        

problema con l'attributo solo lettura

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 17/03/12 19:52

salve, sono nuova e avrei un problema con l'attributo "solo lettura"
vi spiego bene la situazione, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi
allora, ho un window xp e mi pare che vi sia il SP3. Per la manutenzione del pc ho installato l'avg 2012 free, il tuneup, spybot e ccleaner. negli ultimi gioni ho scaricato un pò di materiale da internet e come spesso succede, non sempre si scaricano file funzionanti e probabilmente pericolosi. ieri sera mi sono accorta che tutti i file del computer si sono trasformati nell'attributo "solo lettura". me ne sono accorta perchè dovevo sistemare dei file del pennino e non me li faceva cancellare. credevo fosse crashato e perciò l'ho tolto e rimesso, ma dava lo stesso problema. poi ho provato a formattare il pennino, ma me lo impediva perchè in sola lettura. qualsiasi operazione facevo me la impediva, così ho provato a controllare quelli del pc e ho visto che mi danno lo stesso problema. oggi perciò ho fatto un bel cointrollo, ho fatto tutto quello che riesco a fare, deframmentazione, scansioni antivirus e antispywere, manutenzione con il ccleaner e il tuner up. l'avg mi ha rilevato un virus e me lo ha tolto. molto probabilmente è stato quello a danneggiare qualche cosa.
un pò di tempo fa un virus invece mi aveva disabilitato la visualizzazione delle cartelle nascoste e cercando aiuto min un altro forum, mi avevano fatto scaricare due piccoli file che mi avevano risolto il problema, probabilmente avevano rimesso dei file system danneggiati dal virus.
esistono dei file del genere che riescano a sbloccarmi nuovamente la situazione?
per adesso non ho avuto nessun altro problema, però sono vincolata dal fatto che nn posso muovermi bene con i pennini e tanto meno nel pc.
ah! dimenticavo! oggi oltre ad aver fatto scansioni, deframmentazioni ecc, sono tornata indietro col tempo con il "ripristino configurazione di sistema", sono tornata indietro di una settimana, perciò ancor prima che mi succedesse questo problema (non avevo ancora scaricato nemmeno quei file)
nel mio pc c'è solo un utente, perciò sono amministratore del pc.
spero possiate darmi una mano, senza dover formattare il pc, mio padre ancora non sa nulla, e vorrei risolvere il problema senza fargli sapere nulla! xD sennò chi lo sente ..... :lol:
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Sponsor
 

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi valeriot90 » 18/03/12 11:57

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
● disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● lancia ComboFix con un doppio click
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● in caso tu abbia Windows XP, verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
● senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
● sUBs, la software house che distribuisce ComboFix, non è responsabile di qualsiasi danno causato da te dopo l'utilizzo del software stesso.
Lo stesso vale per me; questo tool non è un giocattolo e non è destinato all'utilizzo quotidiano. Esso non dovrebbe essere utilizzato a meno che non venga espressamente richiesto da un esperto
● ComboFix disabilita l'esecuzione automatica delle unità USB (Chiavette, Hard Disk Esterni, Lettori MP3...) per prevenire future minacce: quando inserisci una Pendrive, sarai costretto ad avviarla dalle Risorse del computer. Una precauzione in più, una possibile minaccia in meno
[guida fatta da FrancescoFdac]
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 18/03/12 16:34

in pratica questo programma cosa fa? elimina il problema dell'attributo "sola lettura"?
dopo aver seguito le tue istruzioni lo posso disinstallare oppure dovrà rimanere in modo permanente?
A quali rischi posso incorrere se qualcosa va storto?
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi valeriot90 » 18/03/12 17:33

Se tutti i file presenti sul pc sono in sola lettura senza possibilità di modifica al 100% hai il sistema infetto. Ciò si evince da "ho scaricato molto materiale da internet" prima di eseguire i programmi scaricati consiglio sempre di eseguire una scansione completa dei file (anche se ciò non assicura una protezione totale ma sicuramente la migliora).

Il programma in seguito puoi tranquillamente disinstallarlo.
Se qualcosa va storto ti trovi al punto di adesso: sistema infetto e quasi inutilizzabile.
Puoi sempre salvare i tuoi file.

Se hai file di lavoro e/o importanti è consigliata sempre una copia di back-up (che dovresti comunque fare sempre).
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 18/03/12 17:50

si, c'era un virus che ho eliminato con l'avg, altri problemi non ne sto rilevando, perchè i giochi funzionano bene, non noto rallentamenti, riesco a fare gli aggiornamenti ad avg, in pratica è solo questo il problema, che nn riesco a togliere l'attributo solo lettura.
non posso salvare nulla sul pennino e nn voglio provare a inserire l'hard disk per paura che si possa fare qualche danno.
io il problema l'ho trovato proprio perchè volevo provare a trasferire dei dati sul pennino, e nn me li faceva ne trasferire, ne cancellare quello che c'era dentro, al max riesco a copiare quello che c'è all'interno del pennino e metterlo nell'hard disk interno.

Se qualcosa va storto ti trovi al punto di adesso: sistema infetto e quasi inutilizzabile.

che significa? che sarà ancora peggio? perchè fino ad adesso il sistema è abbastanza utilizzabile xD
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi valeriot90 » 18/03/12 20:02

Il sistema è abbastanza utilizzabile ok, però a quanto vedo non puoi modificare nessun file sul pc, puoi solo aprirli/leggerli per me questo non significa "abbastanza utilizzabile", per me è un sistema non funzionante.

Fai prima così:
Scarica aggiorna e fai una scansione completa anche con malwarebytes free:
http://www.malwarebytes.org/

a fine scansione viene rilasciato un log, postalo.

Se il problema è risolto bene altrimenti prosegui come ti ho detto precedentemente.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 18/03/12 23:28

no, nel pc riesco a modificare, li posso spostare, cancellare ecc, ma il problema maggiore è con il pennino.... è lì che mi da problemi maggiori, ma comunque le cartelle di tutto il pc si sono trasformate in solo lettura
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 18/03/12 23:28

ok, faccio una prova con questo anti malware ;)
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 18/03/12 23:50

ho fatto la scansione, mi ha rilevato 17 malware (17 come la sfortuna xD) li ho eliminati ma il problema rimane.... intanto ho fatto un pò di pulizia :P
hai altre idee da potermi consigliare o è rimasta come ultima spiaggia il programma che mi avevi consigliato all'inizio?
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 19/03/12 11:21

man mano che passano i giorni sto rilevando delle novità, non che stia peggiorando, ma cose che prima non avevo fatto caso. ad esempio, non sono i file che si sono trasformati in solo lettura, ma solo le cartelle e le sottocartelle.
poi ho notato un'altra cosa, se metto il pennino senza fare alcuna modifica e decido di formattarlo, la formattazione mi riesce a primo colpo, poi provo a mettere all'interno i file che mi interessano, inizialmente sembra che vada bene, infatti mi trasferiesce qualche cartella, ma subito dopo va in errore e mi dice che non si possono trasferire quelle cartelle perchè sono in solo lettura, nonostante anche quelle precedentemente messe lo fossero pure.
se poi provo a riformattare il pennino, stavolta non me lo formatta dicendo che è in sola lettura.
a quanto ho capito lo posso fare solo una volta per ogni avviao del computer.... almeno è quello che penso
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi valeriot90 » 19/03/12 19:26

Si esegui combofix.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Antea92 » 20/03/12 12:53

ok adesso lo faccio ;)
ah! ho notato un'altra cosa... sono solo le normali cartelle (e non gli archivi o altri tipi di "contenitori") che si son trasformate in solo lettura, tutti gli altri file no.
comunque adesso provo subito :)
Antea92
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 17/03/12 19:36

Re: problema con l'attributo solo lettura

Postdi Biagio89 » 24/07/13 11:26

Ciao Antea92, ho il tuo stesso identico problema, sei riuscita a risolverlo? Mi puoi dire come? C'è qualcun altro che sà come posso fare? Ho provato con Combofix, MalwareBytes, Avast con la scansione all'avvio, a fare pulizia con Ccleaner e 2 programmini che se non ricordo male si chiamano TFC e TFO ma niente... :cry:
Biagio89
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/07/13 11:17


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problema con l'attributo solo lettura":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti