Condividi:        

Questionario da Word a Excel (???)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Questionario da Word a Excel (???)

Postdi KID.A » 19/02/03 23:36

ciao,
ho un problema che dovrei cercare di risolvere (se possibile) con un metodo veloce.

Mi è stato fornito un Questionario con domande-risposte multiple (e, tra queste, risposta corretta evidenziata in grassetto) in Word.

Dovrei cercare il modo per riporatre il tutto a colonne e record di una tabella (che poi potrò facilmente inserire nella griglia finale che è in Excel)...ma non saprei come fare per risolvere in modo rapido, sopratt. perché si tratta di più di mille doande-risposte.

La griglia finale in Excel prevede una colonna per le domande, una x le risposte multiple, una x la risposta corretta ...



Se qualcuno pensa di poteermi dare qualche suggetrimento utile....gli potrei inviare in allegato la prima pagina del foglioWord di partenza.
...io sto cercando idee (conversione tabella->testo, viceversa...pagina html, php ? ma nn conosco bene)....?

GRAZIE
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Postdi pjfry » 20/02/03 02:53

se nella pagina word ci sono caratteri di tabulazione, spazi , ";" e cose del genere.... insomma uno schema fisso.... forse puoi riuscire ad importare in excel direttamente come vuoi , ma non sono un esperto di office,anzi lo odio! :(
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ezechiel2517 » 20/02/03 10:14

prova ad aprirlo da excel.
ti appariranno una serie di forms con alcuni settaggi da aggiustare a tuo piacimento!
io credo che si possa fare...e' una procedura che io faccio spesso con i file in formato txt!
HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi KID.A » 20/02/03 14:24

proverò ad aprire da excel...

mi sembra un po' difficile (perché il pto di partenza è una tabella in Word, nella quale i dati più importanti sono tutti in una celle contenente appunto:
- domanda
- risposte multple [fra queste l'unica risposta corretta è evidenziata in grassetto]


Tutto questo dovrebbe poi essere inserito (in modo possibilm. automatico o quasi) in una griglia finalein Excle già predisposta.
Questa griglia finale prevede :
- una colonna per le domande
- una colonna per ciascuna delle risposte multiple
- una colonna per la risposta corretta


I record sono oltre 1000...
Se qcuno è d'accordo, potrei inviargli la prma pagina Word da cui partire...chissà che non riusciamo a trovare una ""scorciatoia" !
GRAZIE
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi ezechiel2517 » 20/02/03 14:31

tu prova...
se non riesci :arrow: manda
io sono quasi certo che si possa fare (lasciami il beneficio del dubbio :P )!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi ezechiel2517 » 20/02/03 15:00

giusto per prova ho fatto la seguente tabella in word:

Immagine

che ho poi semplicemente selezionato...copiato e incollato in excel con il seguente risultato:

Immagine

UPPPPPS solo adesso ho letto una cosetta!!! cmq, no prob! una volta copiata la tabella puoi scrivere una macro che riconosca la casella con il testo in grassetto e scriva il valore dove ti pare!

HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi KID.A » 20/02/03 19:56

grazie ezechiel2517,
ho capito...solo che la base di partenza è un po' più "grezza"(ossia meno tabulata del previsto):
non ho qui purtroppo il file Word (ce l'ho su un altro pc al lavoro, domani se vuoi te lo mando).

A memoria, posso dirti che la tabella Word, (a differenza di come l'hai impostata tu nell' esempio) purtroppo non è suddivisa in 3 colonne....ma contiene in una singola cella (per ogni domanda) sia domande sia risposte:
quindi, in ogni cella c'è

============

- Stato civile?

- Celibe
Nubile
Sposato
Divorziato

(e, poniamo, "Celibe" è evidenziata in grassetto in quanto risposta esatta)
============


Mi pare di ricordare che sia strutturato così il file Word da ri-elaborare....se ti serve x farti un'idea e ipotizzare una soluzione (ci penso e ci provo anch'io nel frattempo, poi domani ti invio una pagina del file Word)
Ti ringrazio molto.
Ciao







PS:
per il momento, potresti dirmi come dovrei scrivere la Macro (nn l'ho mai fatto) che mi che riconosca la riga con il testo in grassetto e scriva il valore dove vorrei io ?
...sarebbe la soluzione già di una parte del problema!
grazie
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi ezechiel2517 » 21/02/03 09:56

per iniziare ti do un indizio...se poi vuoi che la scriva tutta io ...no prob..pero' credo che se ne parlera' lunedi (anche perche' avro' bisogno di sapere esattamente com'e' la tabella di excel)!!!

per riconoscere il grassetto usa "cella.Font.Bold" come nel seguente esempietto creato all'uopo!

If Range("A1").Font.Bold Then
Range("B1").Formula = "=A1"
End If

HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi KID.A » 22/02/03 12:22

grazie Ezechiele,
lunedì ti mando il file word.

Per la Macro:
purtroppo non ho mai imparato a scriverne...se puoi , me la butteresti giù?

Cmq vorrei anche imparare a compilare Macro: mi potresti anche indicare qlche link dove possa trovare materiale per imapare a scrivere macro?
Ti ringrazio x tutto
a presto, buon weekend!
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi ezechiel2517 » 24/02/03 10:00

KID.A ha scritto:Per la Macro:
purtroppo non ho mai imparato a scriverne...se puoi , me la butteresti giù?

OK, no prob, ma per buttarla giu devo prima entrare in possesso della tabella di excel sulla quale deve agire!!

KID.A ha scritto:Cmq vorrei anche imparare a compilare Macro: mi potresti anche indicare qlche link dove possa trovare materiale per imapare a scrivere macro?

Io ti ho scritto l'esempietto apposta se volevi giacare un po con VBA. Cmq il miglior metodo per iniziare a scrivere macro e' registrarne un paio e smanettarci sopra, per ulteriori info prova a fare una ricerchina su google con keyword:VBA e ne troverai una vagonata.
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Questionario da Word a Excel (???)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti