Condividi:        

Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irritanti

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irritanti

Postdi Candelazzi » 15/03/12 00:10

Salve a tutti. E' da un po' che ho qualche problema di connessione. Come da oggetto il mio modem (Netgear DGN2200) è soggetto a disconnessioni che non si presentano con regolarità (a volte può non succedere per 3 ore di fila e a volte succede ogni 2 minuti) e certe volte quando si disconnette, poi per riconnettersi ci mette una vita. Da quando l'ho comprato (novembre scorso)
non ho mai avuto grossi problemi, a parte il fatto che alcune volte quando lo accendevo non mi rilevava proprio la linea e questo lo fa ancora oggi.

Ho cercato un po' in rete cause e soluzioni al mio problema...ma ho trovato solo altre persone che sono nella mia stessa situazione e non hanno ancora risolto.

Premetto che la mia linea è Alice 7 mega e nelle impostazioni di base del modem, l'incapsulamento e di tipo PPPoE e multiplex basato su LLC.

Questi sono stati i miei tentativi (inutili) per risolvere:

- Resettare il modem alle impostazioni di fabbrica;
- Impostare l'incapsulamento in PPPoA e multiplex basato su VC;

Vi chiederei cortesemente di aiutarmi e di dirmi la causa di tutto ciò...inizio a pensare che questo modello sia proprio difettoso.
Ad ogni modo vi allego qui sotto tutte le caratteristiche del modem. Grazie in anticipo.

Status del router

Versione hardware: DGN2200
Versione firmware: V1.0.0.36_7.0.36
Versione lingua interfaccia grafica: V1.0.0.25

Porta Internet
Indirizzo MAC
Indirizzo IP
Tipo di rete: PPPoE
Subnet mask IP
Indirizzo IP gateway
DNS

Porta LAN
Indirizzo MAC
Indirizzo IP
DHCP ACCESO
Subnet mask IP

Modem
Versione firmware ADSL: A2pB025c1.d21j2
Stato modem: connesso
Velocità connessione downstream: 2784 kbps
Velocità connessione upstream: 480 kbps
VPI: 8
VCI: 35

Porta wireless
Nome (SSID)
Area -
Canale --
Modalità: Fino a 300 Mbps
AP wireless: SPENTO
Trasmetti nome: ACCESO

------------------------

Collegamento ADSL------------------------Downstream--------------Upstream
Velocità connessione-----------------------3328 kbps----------------480 kbps
Attenuazione linea---------------------------11.0 db-------------------5.5 db
Margine di rumore----------------------------12.2 db------------------18.0 db
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59

Sponsor
 

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi themistocles » 15/03/12 20:34

Ti colleghi via lan o in wireless? I filtri adsl sono inseriti su tutte le prese dell'impianto dove ci sono attaccati telefoni?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi deviltry » 16/03/12 00:26

anche io posseggo lo stesso router.... anche se ultimamente non lo uso più dato che io mi sono trasferito .. ma il router funziona ancora nella vecchia casa e lo usa giornalmente mia madre ....
devo dire che anche lei si è lamentata che non riusciva a navigare....
quindi passavo di li e provavo ed effettivamente il router sembrava bloccato .... cosa che è successa un paio di volte e anche la pagina dei settaggi risultava irraggiungibile ...
spento e riacceso e tutto tornava normale.....
ora ho messo un vecchio pc con il mulo e lo lascio sempre acceso e non è più capitato nulla....

e anche quanto riguarda la velocità di navigazione ho sempre notato, anche con altri router, che quando il pc che fà girare il mulo e che quindi mantiene occupata la banda rimaneva spento per qualche giorno .... quando navigavo con altri pc il caricamento delle pagine, come dei video sul tubo e qualsiasi cosa andava al rallentatore....
e pc di utilizzo normale e quello del mulo sono due differenti...
come se mantenere sempre occupata la banda mantenesse una connessione più stabile

contratto alice 20 mega

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi bik » 16/03/12 08:34

So che su alcuni Dslam il chip di questo (e di altri modem-router similari) ha problemi di riconnessione, con alcune configurazioni, anche se sono eventi molto rari sono abbastanza scoccianti.
Come prima cosa prova a cambiare da PPOA a PPOE o viceversa e vedi se cambia qualcosa.
Poi verifica se hai problemi nelle prese o filtri non funzionanti, casomai scollega temporaneamente tutti gli apparecchi collegati alla linea.
Nel caso non risolvi puoi provare a cambiare router con uno dal chip diverso, comunque l'incompatibilità e strana, anche perche la Telecom da in comodato il router di Alice con lo stesso chip del DGN2200.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi Candelazzi » 16/03/12 16:56

themistocles ha scritto:Ti colleghi via lan o in wireless? I filtri adsl sono inseriti su tutte le prese dell'impianto dove ci sono attaccati telefoni?


Sono sempre connesso via lan e ogni apparecchio telefonico è provvisto di filtro.
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi Candelazzi » 16/03/12 16:59

bik ha scritto:So che su alcuni Dslam il chip di questo (e di altri modem-router similari) ha problemi di riconnessione, con alcune configurazioni, anche se sono eventi molto rari sono abbastanza scoccianti.
Come prima cosa prova a cambiare da PPOA a PPOE o viceversa e vedi se cambia qualcosa.
Poi verifica se hai problemi nelle prese o filtri non funzionanti, casomai scollega temporaneamente tutti gli apparecchi collegati alla linea.
Nel caso non risolvi puoi provare a cambiare router con uno dal chip diverso, comunque l'incompatibilità e strana, anche perche la Telecom da in comodato il router di Alice con lo stesso chip del DGN2200.


Come ho scritto ho già provato a passare da PPOE a PPOA ma non è cambiato nulla e non ho problemi con prese e/o filtri...
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi bik » 16/03/12 20:50

A questo punto sarebbe utile sapere a che tipo di DSLAM è collegato, per verificare delle incompatibilità, per testare il router e capire se è guasto sarebbe utile una prova collegandolo in un altra zona, che non sia collegata alla stessa centrale.
Altra cosa: che versione di firmware hai? Hai provato ad aggiornarlo all'ultimo disponibile?
Nel caso sei intenzionato a cambiarlo, per escludere l'incompatibilità, evita i router con il chip Broadcom, come consiglio puoi valutare il netgear DGN3500 che ha il chip Infineon.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi Candelazzi » 18/03/12 15:03

bik ha scritto:A questo punto sarebbe utile sapere a che tipo di DSLAM è collegato, per verificare delle incompatibilità, per testare il router e capire se è guasto sarebbe utile una prova collegandolo in un altra zona, che non sia collegata alla stessa centrale.
Altra cosa: che versione di firmware hai? Hai provato ad aggiornarlo all'ultimo disponibile?
Nel caso sei intenzionato a cambiarlo, per escludere l'incompatibilità, evita i router con il chip Broadcom, come consiglio puoi valutare il netgear DGN3500 che ha il chip Infineon.


Versione firmware: V1.0.0.36_7.0.36
L'ho aggiornato appena installato sul pc e poi più, comunque ho fatto una ricerca ieri degli aggiornamenti per il mio router e non ce n'erano...

E' possibile che la causa possa essere il pc a cui è collegato, cioè che la vera causa provenga dal computer?...
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi bik » 18/03/12 19:05

Candelazzi ha scritto:
bik ha scritto:A questo punto sarebbe utile sapere a che tipo di DSLAM è collegato, per verificare delle incompatibilità, per testare il router e capire se è guasto sarebbe utile una prova collegandolo in un altra zona, che non sia collegata alla stessa centrale.
Altra cosa: che versione di firmware hai? Hai provato ad aggiornarlo all'ultimo disponibile?
Nel caso sei intenzionato a cambiarlo, per escludere l'incompatibilità, evita i router con il chip Broadcom, come consiglio puoi valutare il netgear DGN3500 che ha il chip Infineon.


Versione firmware: V1.0.0.36_7.0.36
L'ho aggiornato appena installato sul pc e poi più, comunque ho fatto una ricerca ieri degli aggiornamenti per il mio router e non ce n'erano...

E' possibile che la causa possa essere il pc a cui è collegato, cioè che la vera causa provenga dal computer?...


Non credo, se mbrerebbe una difficoltà a collegarsi alla centrale, problema che può succedere se ti colleghi a un Dslam Infineon-Huawei, l'unica cosa strana è che, di solito, in PPOA dovrebbe sistemarsi.

Oltretutto, guardando i valori della linea, non dovresti avere problemi di linea, non sono eccellenti ma neanche male.

Probabilmente con un router con un chip diverso dal Broadcom si sistema, comunque prova a chiedere in questo forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001&highlight=infineon
se, con qualche impostazione, si riesce a sistemare.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi bik » 23/03/12 17:25

Nel caso, prova ad aprire una sessione telnet sul router:
Start > esegui > cmd > telnet 192.168.1.1 > admin > "la password del router"


Dopo digiti

adslctl info --vendor


Così scopriamo a quale Dslam sei collegato.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irrita

Postdi Candelazzi » 24/03/12 17:08

Finalmente ho risolto il problema...dopo l'ennesima telefonata al 187 la telecom mi ha detto che effettivamente c'era un guasto in centrale ed hanno fortunatamente risolto il problema in poco tempo. Ora il prossimo passo è farmi alzare la portante dato che sto a pochi metri dalla centrale. Ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto fornitomi!
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irritanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti