Condividi:        

Fastweb: avere più di 3 pc connessi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Fastweb: avere più di 3 pc connessi

Postdi solomare » 12/03/12 22:13

Ciao a tutti,
ho una connessione Fastweb in fibra ottica. Per default questa centralina non consente di utilizzare contemporaneamente più di tre dispositivi (pc, smartphone o altro).
A volte succede che se sono collegati tre apparecchi, uno perde la connessione. Questo a volte capita, a volte no, non c'è una regola fissa. Ho telefonato a Fastweb e loro mi dicono che la mia linea, dal loro punto di vista, è ok. Non so se c'è qualche problema con la centralina (appena cambiata, quella precedente s'è svampata) oppure se c'è qualche buontempone che utilizza la mia connessione.
A questo punto, ho le seguenti necessità:

1. poter connettere contemporaneamente e in sicurezza cinque dispositivi (due smartphone, un pc windows e due Mac)
2. ridurre il rischio che qualche vicino vada a scrocco.

Su altri forum di utenti Fastweb ho letto che dovrei dotarmi di un router senza modem (NON di un acces point) senza modem. Non ho capito il motivo, ma questo è quanto emerge dalla lettura.
La mia intenzione sarebbe di dotarmi del router (consigli su modello/marca? grazie), di collegarlo via cavo alla centralina Fastweb e di disattivare la funzione wifi della stessa centralina.
Che ne dite? Grazie mille, ciao.
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Sponsor
 

Re: Fastweb: avere più di 3 pc connessi

Postdi themistocles » 12/03/12 23:57

Il tuo apparato Fastweb fornisce solo 3 indirizzi ip,quindi puoi collegare contemporaneamente solo 3 dispositivi.Se hai necessità di collegare più di 3 dispositivi ti devi dotare,giustamente come ti hanno suggerito,di un router wi-fi senza il modem di modo che non hai limitazioni nel numero dei dispositivi da collegare.Se invece colleghi un access point non risolvi il tuo problema perchè l'access point non assegna ulteriori indirizzi ip ma si comporta come un hub,riceve e smista i 3 indirizzi che gli fornisce l'apparato Fastweb.Se prendi il router,giustamente devi disattivare il wi-fi sull'apparato Fasteweb e tenerlo abilitato solo sul router in modo che sia solo questo a gestire le connessioni wireless ed anche la protezione della tua rete.Va bene qualsiasi router wi-fi senza modem integrato,sono ottimi router quelli della Linksys,TP-Link,D-Link,Netgear,Sitecom.Se vai sui rispettivi siti c'è un'ampia scelta a seconda delle esigenze del cliente.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Fastweb: avere più di 3 pc connessi

Postdi solomare » 13/03/12 00:06

Fantastico, grazie mille per le info e la risposta velocissima.
Mi doterò di router.
Ciao!
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Fastweb: avere più di 3 pc connessi

Postdi andreachad » 14/03/12 14:07

ho un problema simile ...
andreachad
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/03/12 13:54


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Fastweb: avere più di 3 pc connessi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti