Condividi:        

Hard Disk non rilevati quando creo configurazione RAID

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard Disk non rilevati quando creo configurazione RAID

Postdi lotusblack » 07/03/12 18:34

Non riesco a far funzionare una configurazione raid0 (la vorrei realizzare per motivi ben precisi)
Configurazione hardware:
- Scheda madre msi p965neo (che non ha controller per raid sata). Impostata su IDE (potendo scegliere solo fra raid e ide)
- 1 hd seagate sata indipendente connesso a uno slot della scheda madre
- Scheda per fare il RAID: Scheda PCI Express Delock mod.70137 con 2 porte sata2 e con bios integrato e accessibile. Perfettamente rilevata dalla scheda madre.
- 2 hd WD da 320gb identici e perfettamente funzionanti e sempre stati rilevati dal programma d’istallazione di xp (senza aver aggiunto driver sata con F6, ecc) se connessi agli slot della scheda madre. Attualmente gli ho connessi alla scheda per il raid (Delock).

COSA HO FATTO FINORA? ;)
1 - Accensione pc. Accedo al bios della scheda madre e vedo solo l’hd seagate. Quindi riavvio.
2 - Premendo F4 posso accedere al bios della scheda per il raid. Quindi ci accedo e creo un Array per il Raid0 (su 640 gb disponibili ho impostato 180gb tanto per fare una prova). Risulta correttamente creato e riavvio. (non ci sono impostazioni particolari, il bios è abbastanza minimale).
3 - Accedendo al bios della scheda madre ora vedo che è rilevato un hd da 180gb SCSI (l’Array creato) e il seagate. Quindi è come dovrebbe essere e mi rallegro.
IL PROBLEMA: :!:
4 - Avvio il programma d’istallazione di Xp, premo F6, inserisco il floppy con i driver della scheda per il raid (presi dal cd della scheda) e vengono correttamente caricati. Alla schermata in cui si rilevano gli hd non viene rilevato l’hd da 180gb SCSI ma solo il seagate.
5 - Ho provato anche con il programma d’istallazione di vista (caricando i driver della scheda per vista) ma niente, non viene rilevato.
6 - Avvio il sistema con il seagate (con xp). Installo un utility della scheda (SATARaid5Manager) la quale vede l’array che ho creato sugli hard disk in raid MA! su risorse del computer l’hd è visibile, però non mi fa vedere le info del disco e se clicco per aprirlo mi dice “disco non formattato, formattare ora?” Francamente, essendo inesperto, ho un po paura di fare danni ad avviare la formattazione in questo modo. Formattandolo riuscirò a farlo vedere al programma d’istallazione di xp? Boh!
Sono a un punto morto, non so che fare. HELP!!!!!! :?: :?: :?: :?: :?:
lotusblack
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/03/12 18:29

Sponsor
 

Re: Hard Disk non rilevati quando creo configurazione RAID

Postdi lotusblack » 08/03/12 14:07

Ho risolto il problema ma se ne è presentato un altro.
Il problema l'ho risolto creando un array pari a tutto lo spazio fisico (640gb) dal bios della scheda. Durante il programma d'istallazione di xp carico i driver del produttore del controller e si rende visibile, finalmente, l'hd raid0. Viene visualizzato diviso in 3 "spazi non partizionati" (non si possono "cancellare") rispettivamente da 200gb, 100gb, 300gb. Ci sarà un motivo per cui lo vede diviso in 3 parti? in ogni modo ho avviato la formattazione e istallazione di xp su quello da 200gb e si conclude con successo.

Il nuovo problema:
1-Durante l'istallazione di Xp mi vengono richiesti tutti i files contenuti nel floppy (contenenti i driver che avevo precedentemente e correttamente caricati prima). Premo invio per caricarli, ma non vengono caricati. L'alternativa era "premere F3" per uscire dal programma d'installazione o "premere ESC per ignorare il caricamento dei files con il rischio che windows Xp non funzioni" (più o meno era scritto questo). Ho premuto ESC e l'istallazione ha proseguito correttamente. Al momento del riavvio automatico finale durante la schermata di caricamento con il logo di XP compare per un istante una schermata blu con scritto "si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore" (e finisce qua). Si riavvia immediatamente il sistema.

2- ho provato tutte le modalità di avvio premendo F8: mod. provvisoria, prop comandi,....tutte. Stesso risultato.

3-ho avviato il sistema con l'altro Hard disk (seagate) e ho copiato tutti i file del floppy nelle cartella System32 e nella sottocartella drivers dell'Array del sistema raid0 (adesso riconosciuto e accessibile). Stesso risultato.

Io non so cosa fa XP quando carica il sistema, non so se interroga la cartella System32 e la sottocartella drivers per caricare solo i drivers che gli sono stati forniti durante l'istallazione oppure controlla tutti i drivers contenuti in quelle cartelle e li carica.. ma questa seconda supposizione mi cadrebbe per il fatto ho salvato i files precedentemente richiesti manualmente.
La cosa positiva: Avviando con il seagate, da risorse del pc il sistema vede e riconosce l'array creato e posso aprirlo e visualizzare il contenuto (quindi tutti i files d'istallazione di xp)... quindi credo che il problema adesso sia software.
lotusblack
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/03/12 18:29

Re: Hard Disk non rilevati quando creo configurazione RAID

Postdi lotusblack » 10/03/12 10:57

RISTOLTO anche quest'ultimo problema...grazie a nlite ho caricato direttamente su un nuovo cd di xp i driver della scheda per il raid. Sicuramente la schermata blu era causata dai driver mancanti che non ero riuscito a caricare durante la fase finale d'istallazione di XP.
ADESSO è TUTTO FUNZIONANTE!
lotusblack
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/03/12 18:29


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard Disk non rilevati quando creo configurazione RAID":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron