Condividi:        

Elenchi a discesa concatenati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Elenchi a discesa concatenati

Postdi silvia.borsotti » 05/03/12 15:49

Buongiorno Anthony, sono nuova del forum e quindi non so se sto postando correttamente. Devo creare dei menu a tendina collegati, ho letto con molto interesse la spiegazione che hai dato nel topic "menu a tendina molto complessi" dell'11/2/2011 all'utente 2out. Ho provato a seguire le tue istruzioni su due fogli bianchi e mi è uscito. Devo però traslarli in una cartella dove i menu a tendina non si trovano nella prima riga ma in un'altro punto del foglio e, non sapendo usare visual basic, non saprei cosa cambiare nel codice che hai suggerito di usare. Altra domanda... se i menu a tendina si trovano in celle unite è un problema? grazie mille in anticipo, silvia
silvia.borsotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/03/12 15:42

Sponsor
 

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi Anthony47 » 05/03/12 23:38

Ciao silvia, benvenuta nel forum.
Per un intervento mirato gradirei avere un file di test contenente un set di dati e precisamente quali convalide vorresti mettere e dove.
Per come allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Prima di poter inserire un link avrai bisogno di aver scritto almeno 3 messaggi, puoi scriverne un pao di circostanza (in questa stessa discussione) per fare numero.

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi silvia.borsotti » 09/03/12 10:52

Non potendo inoltrare link perchè sono iscritta da pochissimo ho mandato un messaggio privato ad anthony che è stato prezioso! volevo condividere anche qui, nel caso in futuro qualcuno si trovasse nella stessa situazione... con le celle unite non si riesce a impostare quel ragionamento.. alla fine, su consiglio di anthony, ho rivisto il layout del doc e ora funziona perfettamente!
silvia.borsotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/03/12 15:42

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi ricky53 » 09/03/12 12:43

Ciao Silvia,
bene per aver risolto ed in così poco tempo ... visto che è intervento Anthony c'era da aspettarselo !!!

Col tuo volere condividere il risultato raggiunto fai capire che sei entra nello spirito dei forum: OTTIMO.

Per poter inviare un file devi avere inserito almeno tre messaggi e, in base a quanto ti ha scritto Anthony, puoi farlo
Anthony ha scritto:Prima di poter inserire un link avrai bisogno di aver scritto almeno 3 messaggi, puoi scriverne un pao di circostanza (in questa stessa discussione) per fare numero.


Attendiamo il tuo lavoro

Buon proseguimento.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi silvia.borsotti » 09/03/12 13:38

grazie ricky! ops... mi era sfuggito il suggerimento di scrivere messaggi di circostanza per fare numero.. sorry! approfitto per fare un'altra domanda molto basic... se volessi passare il foglio excel ad un'altra persona... come devo fare affinchè anche lei visualizzi i miei menu a tendina? Ho provato ad andare in impostazione centro protezione e selezionare attiva contenuto macro... ma mi sa che ho toppato...
silvia.borsotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/03/12 15:42

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi silvia.borsotti » 09/03/12 13:59

dimenticavo.. è un file con fogli protetti.. non so se è per quello...
silvia.borsotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/03/12 15:42

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi silvia.borsotti » 09/03/12 14:29

problema momentaneo, ora funziona tutto.. a breve vi mando il file per visione! grazie!
silvia.borsotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/03/12 15:42

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi Anthony47 » 09/03/12 14:52

La soluzione adottata dall' utente e' derivata da quanto esposto qui: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 17#p484170, che consente di sviluppare menu' subordinati teoricamente indefiniti.
L' uso delle celle unite in questo come altri casi sarebbe stata una complicazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Elenchi a discesa concatenati

Postdi silvia.borsotti » 09/03/12 18:09

ecco il file: https://rapidshare.com/files/1687848912 ... AZIONE.xls
in apertura ho inserito un messaggio che ricorda di cancellare tutti i dati inseriti nelle celle azzurre (che sono quelle in cui inserire i dati). Ci sono due database: uno per i prodotti core e uno per i prodotti accessori. Ho praticamente duplicato le istruzioni di anthony. Nella tabella dei prodotti accessori (altri articoli) ho anche definito una "funzione se" per indicare l'unità di misura corrispondente, visto che sono prodotti caratterizzati da diverse unità di misura.
grazie ancora anthony, buon lavoro a tutti!
silvia.borsotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/03/12 15:42


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Elenchi a discesa concatenati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti