Condividi:        

[EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003

Postdi bukaner8 » 07/03/12 17:53

Ciao a tutti,
ho un problema che spero riusciate ad aiutarmi a risolvere.

Tra qualche giorno, dovrei iniziare a convertire macro (una trentina circa) scritte con excel 2007 in modo che siano utilizzabili con excel 2003.
Purtroppo non le ho ancora viste e non so quali siano i problemi, ma tant'è che non funzionano. Mi hanno parlato di errori di formattazione delle celle e in modo particolare delle date, errori in sort interni ...

Mi chiedevo se esiste un metodo per riuscire a convertirle automaticamente, oppure un "glossario" in cui ricercare le incompatibilità più comuni.

Grazie mille!
bukaner8
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/03/12 17:48

Sponsor
 

Re: [EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003

Postdi Anthony47 » 07/03/12 23:08

Ciao bukaner8, benvenuto nel forum.
Ovviamente sarebbe piu' facile se la conversione venisse fatta da chi ha creato le macro, perche' la prima incompatibilita' e' nell' uso di prestazioni nuove in XL2007...
Invece tocca a te, non ti invidio.
Toccasse a me, nell' ipotesi (probabile) che non sia disponibile grande documentazione di progetto affronterei innanzitutto gli errori di sintassi (quelli che si verificano quando provi a lanciare una macro e non la fanno partire), poi gli errori run-time e infine arriva la fase piu' difficile: verificare che in assenza di errori il risultato su XL2003 sia analogo a quanto ottenuto su XL2007.

Come vedi siamo sempre al punto di partenza; come gia' detto "non ti invidio"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003

Postdi bukaner8 » 08/03/12 07:51

ahhahahaha ... non mi invio nemmeno io!
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per il benvenuto!
Da quanto ho potuto capire, non ci sono errori di esecuzione, ma di interpretazione di istruzioni che non vengono eseguite come dovrebbero.

Non le ho ancora viste per cui in effetti so dire poco a riguardo, ma sembrerebbe che si tratti sopratutto di ordinamenti e formattazioni che funzionano male ... spero.

In realtà speravo esistessero tool di conversione o almeno test di compatibilità che potessero segnalare istruzioni da modificare ... ma forse chiedo troppo ... :)

Grazie mille!!!
bukaner8
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/03/12 17:48

Re: [EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003

Postdi maxmula » 08/03/12 09:35

CIao bukaner8,
temo proprio che Anthony47 abbia ragione... già è difficile trovare programmi di conversione "automatica" tra una versione di linguaggio ed una più recente (e, se ci sono, spesso l'operazione è piuttosto "sanguinosa"), figuriamoci poi il passaggio all'indietro!

Credo che ti "divertirai" un sacco in questo lavoro, però vedila dal lato positivo: è un'ottima occasione per imparare cosa fare (ma soprattutto cosa NON fare) per garantire la retro-compatibilità del software!

Ciao e buon lavoro,
MAx

PS. ovviamente, se hai bisogno d'aiuto, sai dove chiederne! :)
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: [EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003

Postdi bukaner8 » 08/03/12 18:48

ahahahha .. pensavo fosse una missione impossibile, ma non pensavo così impegnativa! :D
vabbè .. quando inizio vi farò sapere ... intanto mi alleno ...
bukaner8
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/03/12 17:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] conversione macro da 2007 a 2003":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron