Condividi:        

compilazione obbligatoria celle excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

compilazione obbligatoria celle excel

Postdi giumula » 28/02/12 18:42

salve a tutti,
mi serve una mano per un foglio excell che deve essere compilato obbligatoriamente in alcune celle .
Vorrei che chi compila il foglio non possa stamparlo col pulsante "STAMPA", che ho creato con una macro registrata, e che stampa l'area di lavoro definita.
Es. se non compili la cella D12 che corrisponde al nome e la cella D14 del codice fiscale, allora quando vai a premere il tasto stampa (MACRO) , questa non avviene e ti compare il messaggio di errore "compilare nome, compilare cognome" oppure "i seguenti campi non sono compilati; nome, codice fiscale..".
ho letto altri topic simili, però lì si trattava di impedire il salvataggio del documento, mentre a me non interessa salvarlo, ma solo stamparlo...
spero di non avere chiesto una cosa difficile
:oops: grazie infinite :oops:
giumula
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/12 18:06

Sponsor
 

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Flash30005 » 28/02/12 22:03

Ciao Giumula e benvenuto nel Forum

Penso si possa fare mettendo un controllo celle vuote (con obbligo di contenere un valore) prima del comando di stampa che hai registrato.
Pertanto pubblica la macro da te registrata e l'elenco delle celle che devono essere compilate prima della stampa

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Anthony47 » 29/02/12 01:36

Credo che dovrebbero bastere queste istruzioni in testa alla tua macro:
Codice: Seleziona tutto
If Range("D12") = "" Or Range("D14") = "" Then
    MsgBox ("Campi obbligatori non compilati tutti"): Exit Sub
End If

Se non risolvi allora procedi come richiesto da Flash.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi giumula » 29/02/12 12:28

Funziona perfettamente!!!!
Ho consegnato il lavoro.
Siete entrambi impagabili. sospettavo che fosse abbastanza semplice..ma non per me, e negli altri siti di forum nessuno rispondeva.
grazie mille.
la macro che è uscita è la seguente.....................

Codice: Seleziona tutto
Sub STAMPA_FOGLIO()
'
' STAMPA_FOGLIO Macro
' Macro registrata il 16/02/2012 da Asl7
'

If Range("D12") = "" Or Range("I12") = "" Or Range("D14") = "" Or Range("I14") = "" Or Range("D20") = "" Or Range("E20") = "" Or Range("D24") = "" Then
    MsgBox ("i Campi obbligatori non sono tutti compilati "): Exit Sub
End If

    Range("B2:K61").Select
    Range("K61").Activate
    Selection.PrintOut Copies:=1, Collate:=True
End Sub
giumula
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/12 18:06

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Flash30005 » 01/03/12 16:59

Puoi anche avere tutto più "compatto" per facilitare eventuali future modifiche del Range
Codice: Seleziona tutto
   
'...
Area2 = "D12,I12,D14,I14,D20,E20,D24"
    For Each cella In Range(Area2)
        If cella.Value = "" Then
        Application.ScreenUpdating = True
            MsgBox Prompt:="La cella " & cella.Address & " è vuota! ", _
                      Buttons:=vbCritical, _
                      Title:="Avvertimento!"
                      cella.Select
                      'Errore = 1
            Exit Sub
        End If
    Next
'...
'...

Oltre a segnalarti il messaggio ti fornisce l'indirizzo della cella vuota e la seleziona per facilitare la scrittura.
Il tipo e testo del messaggio lo vari secondo tua esigenza

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi giumula » 06/03/12 12:15

vi chiedo un altro aiuto!
Ho una cella (C28) collegata ad un menù a tendina di un altro foglio ed in base a ciò che si sceglie si deve scegliere una voce in un'altra cella (G28) anche essa con menù a tendina. Ho 10 celle come questa (C29; C30 ecc.) e 10 come la G28 (G29; G30 ECC)
Per indicare a chi compila che scegliendo in C28 la voce (ad es. "ferrari !" o "lamborghini !" anzichè "fiat" ) c'è da compilare la seconda cella G28, ho inserito un messaggio in una cella attigua (E28)con questa formula

=SE(VAL.NUMERO(TROVA("!";C28));" scegli colore";"")

la scritta è bella evidente, ma c'è qualcuno che continua ad ignorarla e quindi non indica ciò che mi serve obbligatoriamente.
Come posso rendere obbligatoria la compilazione delle celle come la G28 se si sceglie "ferrari !" o "lamborghini !" ?.
Ricordate che sto usando la macro per il pulsante di stampa che mi ha suggerito Flash che blocca la stampa di altre celle, che però non hanno menù a tendina, ma sono a compilazione libera.
'...
Area2 = "D12,I12,D14,I14,D20,E20,D24"
For Each cella In Range(Area2)
If cella.Value = "" Then
Application.ScreenUpdating = True
MsgBox Prompt:="La cella " & cella.Address & " è vuota! ", _
Buttons:=vbCritical, _
Title:="Avvertimento!"
cella.Select
'Errore = 1
Exit Sub
End If

grazie INFINITAMENTE
giumula
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/12 18:06

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Flash30005 » 06/03/12 23:19

Con lo stesso procedimento della precedente macro dovresti "Controllare" la variazione valore della cella C28
in tal caso se nella cella G28 continua ad esserci "scegli colore", l'utente avrà lo stesso messaggio di errore

Se non è sufficiente questo input posta ancora

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi giumula » 07/03/12 07:03

effettivamente non sono stato molto chiaro.

La cella C28 contiene un menù a tandina in cui la scelta solo di alcune voci richiede l'indicazione di un numero nella cella G28 ( e cioè solo quelle che nell'elenco hanno il testo che finisce con "!")
Il "!" serve alla formula della cella E28 perchè compaia in essa il messaggio " l'articolo scelto necessita la compilazione della cella G28".

La cella G28 contiene un menù a tendina che non deve sempre contenere un valore, cioè non va sempre compilato, ma obbligatoriamente solo quando nella C28 si scelgono le voci che finiscono con "!", oppure quando nella E28 compare il messaggio della formula.
E' contorto? Però senza quest'ultima modifica che mi serve funziona bene.
grazie
giumula
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/12 18:06

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Flash30005 » 07/03/12 13:03

Aggiungi le righe codice o sostituisci l'intera macro "Stampa"
Codice: Seleziona tutto
Sub STAMPA_FOGLIO()

If Range("D12") = "" Or Range("I12") = "" Or Range("D14") = "" Or Range("I14") = "" Or Range("D20") = "" Or Range("E20") = "" Or Range("D24") = "" Then
    MsgBox ("non tutti i campi OBBLIGATORI sono stati compilati"): Exit Sub
End If

'---- <<< aggiungere queste righe
For RR = 28 To 42 Step 2
If Range("E" & RR).Value = "INSERIRE NOTA AIFA" And Range("G" & RR).Value = "" Then
MsgBox ("I campi NOTA AIFA non sono stati compilati")
Range("G" & RR).Select
Exit Sub
End If
Next RR
'---<<<< fine aggiunta

    Range("B2:K61").Select
    Range("K61").Activate
    Selection.PrintOut Copies:=1, Collate:=True
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi giumula » 07/03/12 16:16

!!!E' perfetto!!!
sono commosso anche per il tuo intuito nella comprensione del problema.
Voi 2 fate grande questo forum.
continuate così
giumula
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/12 18:06

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Tes 83 » 20/10/17 18:03

Buonasera a tutti,
vorrei un seggurimento su come implementare alla macro che ho registato simile a quella della nostra amica.

Vi spiego, se compilo la cella d10 anche la cella anche la cella f10 e g 10 devo essere compilati altrimenti non abilito la stampa, come faccio
Tes 83
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/10/17 17:42

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Tes 83 » 20/10/17 18:06

Questa è la macro che ho registato:
Sub Macro3()
'
' Macro3 Macro
'
'
ChDir "H:\MAN\Consegne"
ActiveWorkbook.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:= _
"H:\MAN\Consegne\Consegne Mattina.pdf", Quality:= _
xlQualityStandard, IncludeDocProperties:=True, IgnorePrintAreas:=False, _
OpenAfterPublish:=True
End Sub
Tes 83
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/10/17 17:42

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Tes 83 » 20/10/17 18:12

Io ho provato a mettere in testa alla mia macro l'istruzione che avete formulato per giumula e funziona perfettamente ma nel mio caso la casella d 10 non sembre va compilata, ma se compilata vanno compilate anche le celle f 10 e g 10.

grazie mille
Tes 83
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/10/17 17:42

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Anthony47 » 23/10/17 21:32

Questa richiesta non l'avevo notata...
In linea di massima, mi pare che bisogna subordinare il codice della tua Macro3 a una If:

Codice: Seleziona tutto
Sub Macro3()

If Range("D10")<>"" and (Range("F10")="" Or Range("G10")="") then
    Msgbox("Controllare le celle Obbligatorie F10 e G10; salvataggio pdf Abortito"
    Exit Sub
end if
ChDir "H:\MAN\Consegne"
'etc etc


Se pero' cosi' non risolvi, allora per evitare equivoci dovresti descrivere la tua esigenza senza lasciarcela immaginare da quanto fatto con giumula "qualche anno fa".


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Tes 83 » 27/10/17 08:00

Buongiorno Anthony,
Mi dispiace ma il tuo succerimento non funziona, quindi provo a descrivere meglio la mia esigenza.
Io ho creato un file di excel che serve a me e i miei colleghi per il passaggio di consegne, questo file a fine compilazione giornaliera tramite la pressione di un pulsante (macro 3) crea un pdf che ci inviamo tramite mail, spesso capita che qualche campo non venga compilato, di qui la mia esigenza di far apparire la scritta " non tutti i campi sono stati compilati".
Il proplema è che non sempre questi campi devono essere compilati ma se compilato il primo anche altri diventano obbligatori, ovvero se compilo la cella D 10 va compilata di conseguenza la cella F 10 e G10.
Ti ringrazio in anticipo per la collaborazione e spero che cosi sia più chiaro, ti inserisco nuovamente la mia macro

Sub Macro3()
'
' Macro3 Macro
'

'
ChDir "H:\MAN\Consegne"
ActiveWorkbook.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:= _
"H:\MAN\Consegne\Consegne Centrale.pdf", Quality:= _
xlQualityStandard, IncludeDocProperties:=True, IgnorePrintAreas:=False, _
OpenAfterPublish:=True
End Sub
Tes 83
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/10/17 17:42

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Tes 83 » 27/10/17 08:30

Scusami ancora Anthony, ma ho dimenticato un particolare importante, il discorso cella compilata D 10 e di conseguenza F 10 e G 10 vale anche per le successive ,quindi se D 11 Di conseguenza F 11 e G 11.
Grazie ancora
Tes 83
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/10/17 17:42

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Anthony47 » 27/10/17 14:29

ho dimenticato un particolare importante, il discorso cella compilata D 10 e di conseguenza F 10 e G 10 vale anche per le successive ,quindi se D 11 Di conseguenza F 11 e G 11
Ah ha, hai fatto bene a ricordarti di questo "piccolo particolare".
Prova con
Codice: Seleziona tutto
Sub Macro3()

If Range("D10") <> "" And (Range("F10") = "" Or Range("G10") = "") Or _
  Range("D11") <> "" And (Range("F11") = "" Or Range("G11") = "") Then
    MsgBox ("Controllare le celle Obbligatorie F10/F11 e G10/G11; salvataggio pdf Abortito")
    Exit Sub
End If
ChDir "H:\MAN\Consegne"
'etc etc

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilazione obbligatoria celle excel

Postdi Tes 83 » 06/11/17 22:03

Buonasera a tutti e sopratutto a Anthony74,
Così e perfetta ora funziona alla grande.
Grazie mille per il succerimento
Tes 83
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/10/17 17:42


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "compilazione obbligatoria celle excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti