Condividi:        

VB6 un problema di matrici

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

VB6 un problema di matrici

Postdi Claudik » 08/02/12 02:25

Ciao a tutti
Ho un problema che mi ha fatto andare il cervello in loop !
ho in input un file con 1000 colonne.
Ho dichiarato una matrice di 1000 colonne (di 10 caratteri) e associati a ciascuna colonna ci sono 5 campi integer.
Per ogni record letto devo memorizzare la colonna e incrementare uno dei 5 campi secondo criteri che non sto a spiegare.
PERO' I CAMPI CHE DEVO VALORIZZARE DEVONO ESSERE RELATIVI A UNA E UNA SOLA COLONNA.
Quindi ogni elemento della tabella lo vorrei così : xxxxxxxxxx,z - dove chiaramente xxxx è la colonna e z è un numero.
Ho provato a fare così:
Codice: Seleziona tutto
Dim tab As def_tab_1
Private Type def_tab_1
  colonna(1 To 10000) As String
  valori(1 To 5) As Integer
End Type
ma sono convinto che non va bene perchè come faccio a essere sicuro che quando incremento uno dei tab.valori questo si riferisce alla tab.colonna che mi interessa in quel momento ?
Mi sbaglio o sono rincretinito ?
Grazie a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Claudik
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 22/01/12 10:25
Località: Palermo

Sponsor
 

Re: VB6 un problema di matrici

Postdi maxmula » 03/03/12 00:59

Scusa il ritardo ma leggo il tuo post solo ora. Spero che nel frattempo tu abbia risolto.

Potresti dichiarare un array bidimensionale di 1000x6 elementi:
Codice: Seleziona tutto
Private Type def_tab_1
  valori(0 To 10000,0 To 5) As Variant  ' il default di VB è comunque Variant, quindi puoi omettere la dichiaazione 'As'
End Type


Qui potresti utilizzare la colonna 0 per le stringhe e le altre 5 per i valori interi: per fare ciò, però, il tipo dati dev'essere necessariamente Variant (il che consuma un po' di memoria in più ma ti dà il vantaggio di poter indirizzare con precisione tutti i vari dati.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Programmazione


Topic correlati a "VB6 un problema di matrici":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti