Condividi:        

NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3

Postdi vitobest » 02/03/12 08:48

Ho in una stanza tre pc desktop con WinXPpro non dotati di schede di rete wifi, che si connettono in internet a turno (uno naviga, e gli altri due no) utilizzando una chiavetta della 3 mod. E122, acquistata appositamente per mancanza di copertura adsl.
Vorrei sapere se è possibile far navigare tutti e tre i pc contemporaneamente con questa sola chiavetta, se devono essere dotati di adattatori wireless usb (più comodi) e che tipo di configurazione eseguire fra i tre pc e relativi settaggi.
Posseggo già due adattatori usb della TP-LINK mod. TL-WN722N, ma nonostante diversi tentativi e qualche ricerca in rete non sono riuscito a creare una rete funzionante fra i pc.
Intanto vorrei capire se è giusto che i pc debbano essere dotati di adattatori wifi, e se anche quello dove si collega la chiavetta 3 deve averne uno.
Oppure se si può configurare una rete ad hoc fra i pc, magari collegandoli fra loro via lan, condividendoli e settando i parametri giusti (?) in modo da vedere e sfruttare la chiavetta della 3 e non servirsi degli adattatori.
Insomma, ho un po di confusione e non è facile per me che sono un autodidatta in questo campo.
Esiste una guida in merito, o qualcuno che può aiutarmi e/o indirizzarmi nel modo giusto a risolvere questa necessità?
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum e un grazie di cuore per l’aiuto.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Sponsor
 

Re: NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3

Postdi themistocles » 02/03/12 13:42

Sì è possibile condividere la connessione ad internet contemporaneamente dei tuoi 3 pc tramite chiavetta.Sul pc dove è installata la chiavetta devi attivare la condivisione connessione internet(ICS).Per connetterti tramite una rete ad hoc,tutti i pc devono essere dotati di sk di rete wireless o adattatori usb wi-fi,la rete ad hoc va configurata sul pc dove è installata la chiavetta,gli altri pc si connetteranno poi ad essa.Lo stesso risultato lo puoi ottenere se hai la possibilità di mettere i 3 pc in lan tramite un hub.Prova a seguire questa guida:http://http://www.datrixtech.eu/2011/06/30/condividere-connessione-internet-di-una-chiavettamodem-3g-con-altri-dispositivi-collegati-alla-stessa-rete-lan-wi-fi/
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3

Postdi vitobest » 02/03/12 14:50

Ringrazio per la veloce risposta. Ho dato uno sguardo alla guida, anche se è settata per Vista, e vedo che bisogna comunque inserire indirizzi ip e altro. Avevo omesso di dire che questi 3 pc sono collegati via lan in una rete aziendale, e quindi con tanto di indirizzi già predisposti da un admin per il tipo di utilizzo e funzionamento; se si vanno a cambiare questi parametri rischio di non collegarli più alla rete aziendale?
Grazie.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3

Postdi themistocles » 02/03/12 16:18

Anche se la guida è settata per Vista,la procedura è comunque la stessa anche se si utilizza xp,basta andare in connessioni di rete>clic destro sulla connessione della chiavetta>proprietà>tab condivisione.Comunque se sulla lan hai già settato degli indirizzi ip statici,non ti conviene utilizzare la sk di rete lan,ma puoi sempre optare per la connessione con rete ad hoc.Nell'esempio della guida,ovviamente,anzichè selezionare la sk di rete lan,dovrai selezionare la sk di rete wireless,sempre che tale adattatore sia già installato sul pc.Tieni presente che nella configurazione con rete ad hoc,i pc client devono stare nel range dei 10 metri rispetto al pc server,una distanza maggiore ne può compromettere il funzionamento.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3

Postdi vitobest » 03/03/12 14:39

Grazie ancora. Proverò e poi farò sapere.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "NAVIGARE CON TRE PC UTILIZZANDO SOLO UNA CHIAVETTA 3":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti