Condividi:        

EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi valle1975 » 28/02/12 17:59

Ciao a tutti, visto che riuscite sempre a risolvere tutti i problemi, vorrei sapere se è possibile fare in modo che, all'apertura di un file, mi chieda se voglio eseguire una macro a scelta tra quelle disponibili ( o un elenco parziale delle macro presenti nel foglio), facendomele scegliere.
Cosi' potrei evitare di inserire dei Vari bottoni o collegamenti nei menu, che ogni volta devo far cancellare alle varie macro o installare su tutti i PC che la usano..
Oppure, dato questo problema, avete altre soluzioni da propormi??
Grazie a tutti..
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Sponsor
 

Re: EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi Flash30005 » 28/02/12 21:54

valle1975 ha scritto:Oppure, dato questo problema, avete altre soluzioni da propormi??

Quale è il problema?
Tu hai una cartella di excel con delle macro idonee per fare determinate operazioni in quella cartella e/o fogli in essa contenuti.
Le macro, essendo operazioni sequenziali o a step (non credo siano state messe a caso) devono essere eseguite secondo un criterio, es.: 1) Aggiornamento, 2) "sistemazione" dati, 3) estrapolazione e/o analisi etc etc
Non puoi fare l'operazione al punto 3 senza aver fatto le due operazioni precedenti.
Oppure se hai un'esigenza diversa es. macro che effettuano operazioni diverse e non collegate tra loro.
l'unica soluzione (pratica) è avere un foglio dedicato "Menu" con pulsanti di comando ognuno assegnato ad una macro
Però, anche qui non capisco cosa intendi quando dici...
valle1975 ha scritto:Cosi' potrei evitare di inserire dei Vari bottoni o collegamenti nei menu, che ogni volta devo far cancellare alle varie macro o installare su tutti i PC che la usano..

:roll:
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi valle1975 » 29/02/12 08:50

Mi scuso per la caotica esposizione, ma ho scritto di fretta.
Partendo da una esportazione in Excel FISSA da gestionale, devo lanciare diverse macro per risultati diversi ( sempre una alla volta), partendo come detto dalla stessa base, per cui non macro sequenziali, ma totalmente indipendenti.
Al momento attuale per questa situazione, ho sempre provveduto come segue:

1- Creo dei pulsanti fissi sul foglio dell'esportazione base, con assegnate le macro, con il problema di averli sempre in mezzo e da cancellare.
2- Creo una barra personalizzata , dove metto tutte le macro , con il problema che per ogni utente devo creare questa barra nei menu e collegare tutte le macro.

Chiarito questo, direi che la soluzione di creare un foglio Menu che racchiuda i pulsanti con le Macro, potrebbe essere una soluzione.
Ho un problema: visto che nelle varie macro in uso, genero dei fogli nuovi (foglio1,foglio2,ecc che poi rinomino), se creo prima un foglio "menu", dopo quando puntero' ai nuovi fogli, perderei i riferimenti.
Pertanto, come posso creare un foglio nuovo, chiamato MENU senza che venga chiamato prima "Foglio1" e poi rinominato, ma chiamato direttamente "Menu", per fare in modo che , quando le macro creano un foglio nuovo successivamente venga proposto il solito"Foglio1" e non "foglio2"?

Grazie infinite Flash.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi Anthony47 » 29/02/12 12:24

Domanda: se i fogli vengono rinominati, perche' ti preoccupa se essi vengono creati come Foglio1 piuttosto che Foglio21?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi valle1975 » 29/02/12 14:19

Perchè li ho creati con il "Registratore di Macro", per cui prima li creo ,poi rinomino Foglio1 in "ESEMPIO", ma se per creare prima questo nuovo foglio "Menu" faccio la stessa procedura, quando eseguo lo stesso comando presente nella macro, il comando ADD mi crea "Foglio2" e io che lo punto per rinominarlo, perdo questo riferimento.
Per questo mi servirebbe creare il foglio "MENU" con il codice VBA diretto.
Cercando ho trovato questo, fa al caso mio???
Codice: Seleziona tutto
Sub CREOFOGLIOCONNOME()

'Dichiaro la variabile oggetto
Dim NewSheet As Worksheet

'Assegno all'oggetto il nuovo foglio creato
Set NewSheet = Sheets.Add
'agisco sul foglio
NewSheet.Name = "PROVAFOGLIO"
' PROVAFOGLIO è il nome da mettere al foglio appena creato
NewSheet.Select
End Sub


Grazie a tutti.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi Anthony47 » 29/02/12 14:33

Dopo che hai aggiunto un foglio (immagino tramite Sheets.Add), questo foglio e' il foglio attivo; per cui per rinominarlo ti basta scrivere
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Name = "NomeCheVoglio"

Il codice che hai postato fa la stessa cosa pero' in maniera un po' meno semplice.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file

Postdi valle1975 » 29/02/12 15:22

Grazie, spero di non avere macro dove ho creato dei fogli e NON le ho rinominate subito, quando vengono attivate. :undecided:
Grazie ancora.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL: scegliere macro da lanciare all'apertura file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 51 ospiti