Condividi:        

[Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Postdi drako2 » 30/04/09 17:10

Salve a tutti!

Ho un grafico DISPERS (XY) che attinge i dati X,Y da due omonime colonne.

Vorrei che sul grafico venissero visualizzati dei dati che non sono quelli di riferimento delle colonne X e Y bensì altri dati.

In pratica, se ad es. mettiamo che un punto ha coordinate cartesiane X,Y uguali a 0; 10
andando a visualizzare le coordinate sul grafico con 'Formato serie dati/Etichette dati' e ivi spuntando valore X e valore Y, il grafico giustamente mostrerà i dati 0 e 10.

Dato che però i dati da visualizzare voglio che siano altri (contenuti in celle diverse da quelle a cui il grafico attinge), come faccio?
Vorrei che ad es. il punto con coordinate 0;10 mostrasse sul grafico la scritta; 'picco; agosto' o le cifre '1234;5678' (da attingere in due divese celle).

Ho provato, nelle celle da cui il grafico attinge, a creare una Formattazione condizionale ma quella funzionalità serve solo a cambiare lo stile del testo o il colore della cella; non consente di visualizzare del testo/numeri alternativo (che vorrei far attingere dalla cella corretta).

Spero di essere stato abbastanza chiaro o esporrò meglio il problema.

Grazie mille in anticipo

Qaulche idea su come fare?

Vorrei sottolineare che è neccessario che il grafico continui ad attingere i dati reali delle celle di riferimento ma che le celle diriferimento visualizzino valori differenti, che siano così riportati anche sul grafico stesso.
drako2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/04/09 18:18

Sponsor
 

Re: [Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Postdi wallace&gromit » 28/02/12 09:47

ciao a tutti,
riattivo questo topic al quale non era stata data risposta a suo tempo perchè ho esattamente lo stesso problema:
in un grafico a dispersione x,y voglio attribuire ai punti sul grafico delle etichette che riportano una dicitura diversa dai valori di x o y. Per esempio ho in colonna A il valore X, in B il valore y e in C la data e voglio capire in una determinata zona del grafico quali sono le date più ricorrenti.

Ho trovato xyChartLabeler, che fa parte del lavoro ma non mi rende i collegamenti dinamici: se modifico il range di x e y perdo tutti i riferimenti. inoltre se correggo la data nel foglio di lavoro, questa non viene corretta sul grafico.
Avete qualche idea?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Postdi Flash30005 » 28/02/12 09:55

Ciao Wallace&gromit

Potresti inviare un file come esempio, in maniera tale da poter lavorare "sul campo"?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Postdi wallace&gromit » 28/02/12 11:23

ciao flash,
ecco un piccolo file esempio
nel secondo grafico ho inserito le etichette con xychart labeler
https://rapidshare.com/files/4035701735/etichette_grafici.xls
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Postdi Flash30005 » 28/02/12 12:41

Ho scaricato il file
e non riscontro i tuoi problemi
prendiamo in esame il grafico con le etichette sul grafico
se modifico la cella A3 dal valore 1 e inserisco 5 il grafico si aggiorna passando il dato nella parte di destra
Se modifico una data nel grafico si modifica automaticamente.

dov'è il problema?

EDIT ore12:53: sto riscontrando un problema variando il range (dalla riga 7 alla riga 10), i valori aggiunti non visualizzano la data
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Exel] Visualizzazione dati grafico differenti

Postdi wallace&gromit » 28/02/12 15:20

ciao Flash,
in effetti nel file ricostruito oggi che ho inviato il primo problema non si pone (mentre nell'originale sì) andrò a indagare come mai.
Il problema più grosso è comunque il secondo che hai rilevato: modificando il range dei dati di origine le etichette non si adattano automaticamente ma spesso appare un messagio d'errore oppure appare un valore non richiesto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Exel] Visualizzazione dati grafico differenti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti