Condividi:        

[Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi anonimo13 » 25/02/12 15:17

Sto lavorando su un foglio excel molto pesante di 1.000.000 di righe e dovrei fare un grafico.

Il grafico cattura i dati da 2 colonne, entrambe da 1000000 di righe. Sulla prima colonna ho la data e sulla seconda un valore. Del milione di righe che si trovano sulle 2 colonne soltanto alcune riportano data/valore le altre sono vuote (N/D, 0, sono il risultato di una formula quindi posso far risultare ciò che voglio).

Essendo gran parte delle righe vuote se costruisco il grafico sull'intervallo da un milione, il grafico di excel si ferma alla riga 32000. Questo perchè tutte le celle vuote vengono comunque prese in considerazione da excel per costruire il grafico.

Come posso far si che Excel ignori tutte le celle vuote costruendo il grafico soltanto sui valori presenti?

Ciao
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Sponsor
 

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi wallace&gromit » 25/02/12 17:20

ciao anonimo,
penso che le possibilità siano 2:
- fai un filtro automatico dei dati e ti crei un nuovo foglio con i soli dati filtrati
- se hai una formula che ti importa i dati fai in modo che i valori nulli siano saltati già direttamente al momento di compilare il primo foglio (per sapere come fare bisognerà avere più indicazioni sulla fonte dei dati).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi anonimo13 » 25/02/12 18:33

Allego un immagine per capire meglio. Nell'area blu ho i dati da elaborare mentre tutte le altre colonne sono state ricavate attraverso varie formule.
Il grafico devo costruirlo sui dati dell'area gialla. In quest'area vi è è un solo valore rilevante per ogni giornata, ai fini della rappresentazione grafica. Il primo valore è sulla riga 174, il prossimo sulla 15479, poi 35063 e così via. Su quei valori vorrei costruire il grafico ignorando tutti i N/D.

Non ho compreso bene cosa potrei fare con i filtri....
Grazie
Ciao



Immagine
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi anonimo13 » 25/02/12 18:52

Ho provato a creare due nuove colonne che copiano i dati delle colonne gialle ordinando i dati dal meno al più recente e ho così la lista ordinata su cui potrei fare il grafico ma dovrei, ogni qualvolta aggiorno il foglio con nuovi dati, riordinarli di nuovo e fare il nuovo grafico. Visto che il foglio dovrò aggiornarlo quotidianamente vorrei trovare una formula che ordini i dati in automatico così da aggiornare il grafico
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi wallace&gromit » 25/02/12 21:36

visto che dovrai ripetere l'operazione di frequente l'opzione filtro direi che cade in ogni caso.
Però rilancio quanto ti aveva consigliato Anthony nell'altro tuo topic: mi sa che dovrai impratichirti con le tabelle pivot!
per informazioni di base sulle pivot vedi il topic "[Excel] sommare valori delle righe con valori uguali".

Il primo passo (ed è una buona norma per qualsiasi banca dati excel) è attribuire un nome ad ogni colonna nei tuoi dati.
Poi dovrai creare una colonna d'appoggio con le date troncate. A questo punto non so se ti servono le colonne in più che hai creato o se fai prima a ricalcolare a partire dai dati originali.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi anonimo13 » 25/02/12 23:04

Provvedo ad aggiornarmi sulle pivot!

Comunque continuo a non capire come applicare il filtro al fine di ignorare tutti gli altri valori :roll:. Cioè, cosa devo fare con i filtri?
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi anonimo13 » 26/02/12 00:42

wallace&gromit ha scritto:Il primo passo (ed è una buona norma per qualsiasi banca dati excel) è attribuire un nome ad ogni colonna nei tuoi dati.
Poi dovrai creare una colonna d'appoggio con le date troncate. A questo punto non so se ti servono le colonne in più che hai creato o se fai prima a ricalcolare a partire dai dati originali.


Scusa non avevo capito che questa parte del post era riferita ai filtri.

In effetti adesso ho bisogno soltanto di una colonna con i dati troncati e di estrarre dalle altre colonne attraverso i filtri.

Per il momento mi accontento di questo ma il mio obbiettivo iniziale era quello di lasciare fare tutto ad Excel senza dover estrarre manualmente i dati da inserire poi nei grafici. Quindi non esiste un altro modo per ignorare direttamente i dati da inserire nel grafico? Macro e cose del genere? Quel grafico è solo il punto di partenza di tutto il lavoro quindi volevo arrivarci automaticamente inserendo soltanto i dati da analizzare ;)
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi Anthony47 » 26/02/12 00:45

Il mio suggerimento e' il seguente:
Inserisci nel tuo workbook un foglio vuoto chiamato "miograph". Esegui gli step 3-8 delle istruzioni che seguono (per "inizializzare" il foglio miograph).
Poi, partendo dal foglio diverso da miograph registra una macro mentre diligentemente:
1)vai sul foglio miograph e cancelli tutto; selezioni il grafico e lo cancelli; selezioni B2
2)salvi il file
3)vai sul foglio contenente i dati
4)applica il filtro automatico sulla colonna che contiene i valori che ti interessano intercalati dai vuoti
5)filtra per "non vuoti" (probabilmente: "tutti", poi togli "vuote").
6)copia le colonne di dati che ti servono
7)vai su su miograph, selezioni A1, Incolla - speciale /valori e poi Incolla -speciale /formati; tasto Esc
8 )ti crei il grafico come ti interessa
9)torni sul foglio dati, elimini il filtro automatico
10)interrompi la registrazione

Sulla macro registrata, identifica la riga in cui selezioni il grafico; probabilmente troverai una riga del tipo
ActiveSheet.ChartObjects("Grafico xxx").Activate
Sostituisci la riga con
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate

Vai sul foglio dati, disegni un pulsante e gli associ la macro appena registrata.

In questo modo ti dovrebbe bastare pemere il pulsante per ripetee il ciclo di selezione dei dati non vuoti e creazione del grafico.
Ovviamente registrerai la macro dopo aver fatto un po' di pratica col processo, in modo da evitare indecisioni qundo registri la macro.

Se non ti funziona, pubblica il codice della macro registrata e il tipo di problema che riscontri; potrebbe essere utile pubblicare anche un vero foglio dati (bastano 1000-2000 righe) per darci un ambiente di prova simile al tuo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi anonimo13 » 27/02/12 00:11

Anthony47 ha scritto:Il mio suggerimento e' il seguente:
Inserisci nel tuo workbook un foglio vuoto chiamato "miograph". Esegui gli step 3-8 delle istruzioni che seguono (per "inizializzare" il foglio miograph).
Poi, partendo dal foglio diverso da miograph registra una macro mentre diligentemente:
1)vai sul foglio miograph e cancelli tutto; selezioni il grafico e lo cancelli; selezioni B2
2)salvi il file
3)vai sul foglio contenente i dati
4)applica il filtro automatico sulla colonna che contiene i valori che ti interessano intercalati dai vuoti
5)filtra per "non vuoti" (probabilmente: "tutti", poi togli "vuote").
6)copia le colonne di dati che ti servono
7)vai su su miograph, selezioni A1, Incolla - speciale /valori e poi Incolla -speciale /formati; tasto Esc
8 )ti crei il grafico come ti interessa
9)torni sul foglio dati, elimini il filtro automatico
10)interrompi la registrazione

Sulla macro registrata, identifica la riga in cui selezioni il grafico; probabilmente troverai una riga del tipo
ActiveSheet.ChartObjects("Grafico xxx").Activate
Sostituisci la riga con
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate

Vai sul foglio dati, disegni un pulsante e gli associ la macro appena registrata.

In questo modo ti dovrebbe bastare pemere il pulsante per ripetee il ciclo di selezione dei dati non vuoti e creazione del grafico.
Ovviamente registrerai la macro dopo aver fatto un po' di pratica col processo, in modo da evitare indecisioni qundo registri la macro.

Se non ti funziona, pubblica il codice della macro registrata e il tipo di problema che riscontri; potrebbe essere utile pubblicare anche un vero foglio dati (bastano 1000-2000 righe) per darci un ambiente di prova simile al tuo.

Ciao


Purtroppo non posso applicare la procedura per varie motivazioni

1) Il foglio con i dati con cui creare il grafico ha oltrepassato il limite di righe e quindi sono stato costretto a creare un nuovo foglio dati identico sullo stesso file
2) Il file l'ho ideato come un file di default in cui di volta in volta incollare i dati e analizzarli. Per questo motivo non sapendo dove termina la serie di dati non posso registrare la macro. Non so infatti dove terminare la selezione dei dati con cui viene creato il grafico della macro.

Dovrò accontentarmi di fare tutto manualmente. Se trovo altre soluzioni vi aggiorno.

Ciao
anonimo13
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 24/02/12 23:41

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi Flash30005 » 27/02/12 09:14

Non devi sapere dove terminano i dati per selezionarli
nella procedura di Anthony non si parla di selezionare
ma, evidentemente, non ti sei impegnato nemmeno un minuto per provarla mentre Anthony, qualche minuto per trovarti la soluzione, ce l'ha perso... :aaah

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi wallace&gromit » 27/02/12 09:17

proviamo con una soluzione diversa.
Allego un file con una soluzione adottata in ufficio, dove i dati di base vengono aggiornati automaticamente in funzione della prima data nell'elenco.

https://rapidshare.com/files/456008060/filtraggio_dati_non_vuoti.xls

Le formule che trovi operano invece in questo senso:
nella prima colonna di elaborazione si identificano le righe non vuote della banca dati.
Codice: Seleziona tutto
=SE(B7<>"";RIF.RIGA();D6)

Nelle seguenti si elaborano gli indirizzi
Codice: Seleziona tutto
=MIN(SE($D$6:$D$36>E6;$D$6:$D$36;""))
confermata con Ctrl+Maiusc+Enter
Codice: Seleziona tutto
=SE(F6=1;1;SE(E7>E6;E7;1))

in modo da costruire nelle celle in rosso dei riferimenti continui e filtrati.
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(INDIRIZZO(F6;1))
+ colonne 2 e 3 per gli altri valori.

Magari Anthony riesce a rendere il tutto più elegante?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Ignorare celle vuote grafico excel

Postdi Anthony47 » 27/02/12 09:45

anonimo13, mi pare che ti sei rassegnato troppo in fretta e confermo l' esortazione di Flash...
Mi pare che la difficolta' nuova stia nel fatto che ora hai 2 fogli di dati da filtrare; vuol dire che eseguirai due volte gli step 3-7, la prima volta come descritto e la seconda con queste modifiche:
6b) Copia dalla cella A1 all' ultima cella presente sul tuo foglio (copia da A2 se in riga 1 ci sono delle intestazioni standard che non devi riportare nuovamente su miograph)
7b) Vai su miograph, selezioni la prima riga libera sotto l' elenco gia' riportato, Incolla - speciale /valori e poi Incolla -speciale /formati; tasto Esc

Poi pubblica il codice della macro ottenuta e la modificheremo per adattarla all' altezza variabile dei dati del secondo foglio dati.

Valuta anche la soluzione proposta da W&G (vedi sopra).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Ignorare celle vuote grafico excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti