Condividi:        

Access: campi di tabella e campi di query

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access: campi di tabella e campi di query

Postdi Cesare2010 » 23/02/12 22:53

Un affettuoso saluto al forum e, in particolare, ai moderatori ed a quanti con le loro soluzioni permettono a chi è “digiuno” di conoscenza negli svariati campi degli applicativi di Office di raggiungere risultati molto soddisfacenti nell’elaborazione di un documento di testo o di un foglio di calcolo ovvero di una gestione di data base.
Dopo un bel pò di tempo ritorno sul forum non in veste di “auditore” ma per chiedere qualcosa che ha stuzzicato la mia curiosità girovagando su vari forum dove non ho trovato risposta, al di là di qualche “bega” per la difficoltà di chi pone il quesito (peraltro con un esempio) di chiarire con esattezza ciò che gli serve.
La domanda riguarda un problema di access.
Premetto che sono davvero a digiuno, almeno nel campo della programmazione, di tale applicativo e che su questo forum non sono riuscito a rintracciare alcunché fosse in relazione all’oggetto della presente.
La domanda è questa: esiste la possibilità di inserire in un campo di una tabella e/o di una maschera ad essa collegata un dato di un campo calcolato da query di selezione? Se si con quale procedura?
Cesare2010
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 31/01/11 17:37

Sponsor
 

Re: Access: campi di tabella e campi di query

Postdi Flash30005 » 24/02/12 02:12

Non so se ho interpretato bene il tuo quesito:
Inserire in un campo di una tabella un valore calcolato da una query?

E' sufficiente variare la tipologia della query in query di aggiornamento
Ma bisogna valutare bene cosa devi fare, perché nella query di aggiornamento puoi inserire delle condizioni
come ad esempio aggiornare solo le celle vuote (con 0) o con altro valore.

Ciao

NB.: lavora sempre su copie del file originale
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Access: campi di tabella e campi di query

Postdi Cesare2010 » 24/02/12 17:12

Grazie Flash30005 per la sollecita risposta.
Sono un po’ di ore che “smanetto” ma senza risultato alcuno. In compenso, mi è venuta una pletora di errori ed un gran mal di testa. Una cosa è certa: sicuramente non ho capito il funzionamento di una query di aggiornamento!
Qualora tu avessi la pazienza riscontrata sempre grande, proverò a spiegare un po’ ciò che vorrei potesse funzionare.
Ho una Tabella (“t_Anagrafica”) con i seguenti campi: IDContatore (Contatore), Cognome (testo), Nome (testo), Num1 (numerico); Num2 (numerico), Totale (numerico).
Ad essa Tabella è collegata (spero la dizione sia esatta) una Maschera (“m_Generale”) con gli stessi campi.
Ho creato una query di selezione (“q_totale”), riportando i medesimi campi della tabella, con l’unica variante che il campo totale è identificato:
Totale: [t_Anagrafica]![Num1]+[t_Anagrafica]![Num2].
Il valore di tale ultimo campo deve essere inserito in Tabella (ovviamente nella maschera ad essa collegata) in automatico.
Me ne vergogno ma…. sinceramente non ho capito cosa, ed in quale campo, inserire all’altezza della riga “Aggiorna a” della query “q_totale” trasformata in query di aggiornamento.
Peraltro, seguendo forse intuizioni errate, nelle proprietà della casella di testo “Totale” della maschera – alla riga “origine controllo” – ho anche digitato: =DlookUp(“[Totale]”; “q_totale”;”[IDContatore]=”&[IDContatore]). Quest’ultima funzione(?) riporta si nella maschera il dato del campo “Totale” della query di selezione ma….. considerato che l’origine controllo è già “occupato”, in tabella questo dato non compare.
Voglio sperare di essere stato sufficientemente chiaro e, cospargendomi il capo di cenere, chiedo aiuto, laddove possibile.
Cesare2010
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 31/01/11 17:37

Postdi archimede » 24/02/12 18:50

Cesare2010 ha scritto:il campo totale è identificato:
Totale: [t_Anagrafica]![Num1]+[t_Anagrafica]![Num2]
Raramente mettere dei campi calcolati dentro a una tabella è una buona idea.

Basta che fai una query che calcola il campo Totale e basi la form (e eventuali reports) sulla query anziché sulla tabella.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Access: campi di tabella e campi di query

Postdi Cesare2010 » 25/02/12 14:43

Buon pomeriggio a tutti e scusate il ritardo.
Fermo restando la mia grande pecca per quanto riguarda la questione della query di aggiornamento ed il convincimento che non è buona idea inserire in un campo di una tabella un dato da query di selezione, riproposta anche da Archimede, provo ad illustrare a quale conclusione sono arrivato e sembrerebbe che “la cosa” funzioni, anche se con un po’ di lentezza in presenza di un data base piuttosto consistente in records:
- ho creato una query di creazione tabella nella quale ho inserito tutti i campi provenienti dalla tabella t_Anagrafica; in tale query il campo “Totale” è stato calcolato come illustrato nel mio precedente intervento;
- la maschera m_Generale è stata impostata con i medesimi campi della nuova tabella (t_Anagrafica2) creata dalla query;
- alla riga “origine controllo” delle proprietà della maschera ho inserito quel “DlookUp” descritto sempre nel precedente intervento;
- alla riga “Su caricamento” nel riquadro delle proprietà generali della maschera, dopo aver selezionato la voce “Routine Evento” è stato inserito il seguente codice:

Private Sub Form_Unload(Cancel As Integer)
DoCmd.SetWarnings False
DoCmd.OpenQuery "q_creazione_tabella"
DoCmd.SetWarnings True
End Sub

Con detti accorgimenti, come avanti dicevo, sembra che tutto funzioni a parte un certo rallentamento.
C’è qualcosa che non va nella procedura o forse è meglio ricorrere ad una query di aggiornamento che non saprei proprio come impostarla? :oops: :oops: :oops:
Cesare2010
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 31/01/11 17:37

Postdi archimede » 25/02/12 19:39

Cesare2010 ha scritto:ho creato una query di creazione tabella nella quale ho inserito tutti i campi provenienti dalla tabella t_Anagrafica; in tale query il campo “Totale” è stato calcolato come illustrato nel mio precedente intervento
Query di creazione tabella? Cioè stai dicendo che per evitare di mettere un campo calcolato in t_Anagrafica, hai messo su un meccanismo che DUPLICA l'intera tabella?

Beh, non mi sorprende che sia lento.
Cesare2010 ha scritto:C’è qualcosa che non va nella procedura
A me pare una perversione niente male... Di certo NON è quel che suggerivo io, che invece trovi qui.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access: campi di tabella e campi di query":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti