Condividi:        

Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Postdi talete79 » 22/02/12 00:13

Salve. Ho la seguente situazione:

da un foglio excel usato per calcolare preventivi, ottengo una tabella che ha all'interno il percorso di file jpeg salvati su una cartella locale. A seconda della particolare richiesta del cliente, i file jpeg nella tabella cambiano, ma sono tutti nella stessa cartella e hanno tutti la stessa lunghezza del nome del file (5 lettere)
Io copio questa tabella in word e poi manualmente vado a inserire ogni immagine: taglio il percorso del file, clicco su "inserisci immagine" e incollo il percorso del file.

Aggiungo che nel caso si cercasse di caricare le foto già da excel, le cose si complicano (la tabella che incollo è una tabella pivot) e temo che la grandezza del file ne risentirebbe.


Vorrei poter avere una macro che mi consentisse di sostituire al posto del percorso del file le immagini.
Basterebbe dire:
seleziona tutto
ogni volta che trovi scritto "N:/cartellaimmagini/", inserisci l'immagine avete come indirizzo "N:/cartellaimmagini/" ed i 5 caratteri successivi. Poi cancella "N:/cartellaimmagini/" ed i 5 caratteri successivi.

Che ne dite? Si può fare o chiedo la luna?
Se me lo iniziate, io poi con un po' d'intuito posso provare a rifinirlo, anche se in VB non so fare nulla.
Grazie sin d'ora a tutti
Office 2013 Professional
talete79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 21/02/12 21:58

Sponsor
 

Re: Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Postdi Anthony47 » 22/02/12 00:20

Ciao talete79, benvenuto nel forum.

Puoi spiegare perche' vorresti fare questa operazione in Word e non puoi farla direttamente in excel?

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Postdi talete79 » 22/02/12 01:45

perchè la tabella che richiamo è una tabella pivot, per cui oltre a creare il collegamento dalle immagini alle celle base, dovrei poi creare anche il collegamento dalle celle base alle celle della tabella pivot.
Intendo per celle base quelle dove la tabella pivot va a pescarsi i dati.
Inoltre ho notato che le macro con le immagini hanno rallentato molto excel e poi andrebbero anche ad aumentare molto le dimensioni del file excel (che accumulerebbe tante immagini anzicchè semplici stringhe di testo)
Office 2013 Professional
talete79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 21/02/12 21:58

Re: Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Postdi Anthony47 » 22/02/12 12:28

perchè la tabella che richiamo è una tabella pivot, per cui oltre a creare il collegamento dalle immagini alle celle base, dovrei poi creare anche il collegamento dalle celle base alle celle della tabella pivot.
Intendo per celle base quelle dove la tabella pivot va a pescarsi i dati.

Dal tuo post precedente
Aggiungo che nel caso si cercasse di caricare le foto già da excel, le cose si complicano (la tabella che incollo è una tabella pivot) e temo che la grandezza del file ne risentirebbe.

Conosco un po' excel e un pochino word, ma non ho ancora afferrato; forse perche' non ho chiaro l' obiettivo finale da raggiungere che quindi e' la cosa da cui suggerisco di partire.

Inoltre se sei preoccupato dalla dimensione del file contenente la pivot, prova ad andare sulle opzioni della/delle pivot; togli la spunta su "Salva i dati con il layout della tabella" e mettila su "Aggiorna all' aperura".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Postdi talete79 » 22/02/12 23:45

Ho registrato una macro:
Ho usato il comando Seleeziona e ho chiesto di cercare Nome******Nome (ho attivato l'opzione caratteri jolly ed avevo precedentemente creato una cartella dove il nome immagini era "NomeXXXXXXNome"). Ho selezionato il primo oggetto trovato "NomeAranciaNome" e ho usato il comando Copia. Poi ho dato il comando "Inserisci immagine" e ho dato il percorso N:\Archivio foto preventivi excel\. Poi come file ho dato il comando "Incolla" e dunque mi è comparso "NomeAranciaNome" (mentre io speravo comparisse qualcosa di più generale tipo "Nome******Nome).
Il listato della macro è:
Sub Macro1()

'

' Macro1 Macro

'

'

Selection.Copy

Selection.InlineShapes.AddPicture FileName:= _

"N:\Archivio foto preventivi excel\NomeAranciaNome.jpg" _

, LinkToFile:=False, SaveWithDocument:=True

End Sub

Praticamente vorrei che al posto di NomeAranciaNome.jpg comparisse quello che avevo precedentemente copiato.
Come faccio?
Office 2013 Professional
talete79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 21/02/12 21:58

Re: Macro x inserimento automatico di immagini in Word

Postdi Flash30005 » 23/02/12 06:32

Ciao Talete79, benvenuto anche da parte mia

Inserisci una UserForm (occorre per caricare automaticamente la libreria Miscosoft Forms 2.0 object Library)
poi in un modulo inserisci questo codice

Codice: Seleziona tutto
Sub InsImm()
Dim MyData As DataObject
Dim strClip As String
Set MyData = New DataObject
MyData.GetFromClipboard
Immagine = MyData.GetText
StdDir = "C:\Temp\"  '<<<< tuo percorso immagini
MsgBox StdDir & Immagine
    Selection.InlineShapes.AddPicture FileName:=StdDir & Immagine, _
        LinkToFile:=False, SaveWithDocument:=True
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro x inserimento automatico di immagini in Word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti