Condividi:        

ACCESS - Domanda su form che dovrebbe aprire altri form

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS - Domanda su form che dovrebbe aprire altri form

Postdi cyber81 » 22/02/12 19:48

Buonasera a tutti ! Sto progettando oramai da mesi un sistema gestionale con access 2007 e con estensione .MDB basato in questo modo:

1) file backend contenente solo i dati
2) file con le maschere (front end) e relativi collegamenti alle tables

Fin qui tutto ok. Solo che vorrei aumentare la modulabilità del progetto in quanto è probabile che incrementi nel tempo le tabelle o i form e non voglio sempre mettere mani al file in produzione. Vorrei quindi freezare quello attualmente in sviluppo e apliarlo su altri db e relativi form.
In pratica vorrei che da una maschera possa richiamare le altre maschere di inserimenti presenti però in file .mdb differenti! Sinceramente non so come si fa... in quanto da Access riesco a richiamare form tramite i bottoni ma form che risiedono sul file in uso...e i collegamenti si fanno solo per le tables.. credo..

Idee ?? :))
cyber81
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 26/10/11 08:09

Sponsor
 

Re: ACCESS - Domanda su form che dovrebbe aprire altri form

Postdi Flash30005 » 23/02/12 04:59

Comincia con questa "semplice" prova
Crei un database che chiamerai "Master"
e crei una maschera nella quale disegnerai N pulsanti di comando (quanti ne occorrono)
Portandoti in struttura maschera, con il tasto destro del mouse sul primo comando selezioni "Genera codice"
e all'interno del codice pulsante inserisci questa riga di comando
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Comando1_Click()
percorso = "PercorsoTuoFile" '<<<< inserisco qui perché potrebbe essere utile per futuri sviluppi
abc = Shell("C:\program files\microsoft office\office11\msaccess.exe " & percorso & "File.mdb", vbMaximizedFocus)
End Sub


Questo codice farà aprire il File.mdb in Office 2003
Se il file.mdb avrà una maschera principale che si avvierà all'apertura del file stesso
ti ritroverai il database richiamato attivo e in primo piano.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 23/02/12 09:39

cyber81 ha scritto:vorrei aumentare la modulabilità del progetto in quanto è probabile che incrementi nel tempo le tabelle o i form e non voglio sempre mettere mani al file in produzione.
Mi sa che la tua idea ti porterà più problemi che benefici. Aver splittato il db è già una buona cosa, non mi complicherei la vita ulteriormente.

Inoltre è chiaro che non devi lavorare sui file in produzione: avrai la tua copia di sviluppo su cui implementii le nuove funzionalità e, quando pronto, archivi la copia di produzione e la sostituisci (non i dati, naturalmente, solo il FE) con quella di sviluppo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS - Domanda su form che dovrebbe aprire altri form

Postdi cyber81 » 27/02/12 20:23

mm grazie per le risposte ragazzi, in effetti ho deciso di non complicarmi la vita.. al limite faccio più tables e le collego ad una stessa form.. :)
cyber81
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 26/10/11 08:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS - Domanda su form che dovrebbe aprire altri form":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti