Condividi:        

notebook si spegne da solo :(

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

notebook si spegne da solo :(

Postdi titta80 » 20/02/12 17:29

ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum topic simili, ma o non sono riuscita a trovarli o non ne capisco niente....e io opterei per la seconda!!! comunque veniamo a noi....
da circa 1 mesetto, il mio notebook si spegne da solo dopo circa 1/2 ore che è acceso senza riavviarsi. si spegne proprio. quando provo a riaccenderlo, nella schermata azzurra...tipo quella dove si sceglie con quale utente entrare(io sono l'unica ad utilizzare questo pc e non devo scegliere...giusto per cercare di spiegare la schermata qual è), sotto il quadratino dell'utente con il mio nome, c'è la scritta "dispositivo bloccato"... se ci clicco su per continuare ad andare avanti, a volte il pc completa il processo altre volte si rispegne subito e ci vogliono altri tentativi per farlo partire.

vi dico le cose che sono state fatte e quelle che faccio abitualmente...

- da stamattina già si è spento 5 volte
- il pc è stato formattato una quindicina di giorni fa giusto per metterlo un po' a posto
- ho fatto la scansione antivirus approfondita e non sono stati trovati virus(antivirus aggiornato stamattina)
- ho comprato 2 piedini di gomma x tenere un po' più alto il pc per evitare si riscaldassero troppo lui e il tavolo
- non uso programmoni o giochi, ma faccio un uso normale del pc: ascoltare musica, leggere la posta, facebook, guardare video, skype,msn, ricerche e nulla più
-uso sempre il pc con la presa di corrente e senza batteria

ecco ora la fatidica domanda...perchè sto pc si spegne?!!?!?

vi scrivo un po' di dati "tecnici" che leggo cliccando su "Proprietà Computer" e sul cartoncino del pc che ho ancora conservato

-Notebook Compaq Presario CQ60-315EL
-Windows 7 Ultimate 64 bit
- Processore AMD Athlon Dual-Core QL-64 2.10 Ghz Cache L2 1 MB
-Memoria installata RAM 4 GB
- nVidia GeForce 8200M G

...poichè io non ne capisco niente, se c'è qualcuno che mi può aiutare...si spieghi veramente "terra terra" come se stesse scrivendo ad un bambino :)

grazie a tutti
marghe
titta80
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/02/12 17:00

Sponsor
 

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi quizface » 20/02/12 19:04

A mio parere si surriscalda e quindi, per ovviare inconvenienti si spegne.
La soluzione e' pulire il radiatore/dissipatore dalla polvere e cambiare la pasta termoconduttiva fra processore e dissipatore.
In oltre evita di metterlo sul letto , sul divano e su qualsiasi superfice morbida che possa ostruire le feritoie di aereazione che ci sono sotto il portatile.

Per referenza Presario-Cq60-Service-Manual
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi titta80 » 21/02/12 01:11

quizface innanzitutto, grazie per la risposta :)
poi volevo chiedere se queste cose le deve fare un tecnico o posso provarci io...forse meglio un tecnico eh?
e per quel che riguarda gli avvertimenti sulle superfici morbide(diciamo così)...è l'unica cosa che ho sempre seguito, infatti l'ho semrpe tenuto sulla scrivania. :D
grazie ancora e se ci fossero ulteriori pareri sono ben accetti!!!
titta80
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/02/12 17:00

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi bik » 21/02/12 08:44

L'unica cosa da non tecnico che puoi fare è aspirare i residui di polvere con l'aspirapolvere dalle bocchette del portatile, se continua a riscaldarsi e non sei pratica meglio che lo porti all'assistenza.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi titta80 » 21/02/12 13:48

grazie anche a te bik,
il problema, è che non so se sia solo ed esclusivamente un problema di surriscaldamento o se ci possa essere dell'altro...
titta80
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/02/12 17:00

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi nikita75 » 21/02/12 16:21

:undecided: ma si spegne anche con l'alimentazione a batteria?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi titta80 » 22/02/12 01:12

nikita75...in realtà non ho provato anche perchè la batteria si scarica subito, mi dura si e no 30 minuti!!!...pensavi ad un problema dell'alimentatore?o altro?
titta80
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/02/12 17:00

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi nikita75 » 22/02/12 12:59

si , possibile l'alimentatore...ma per sicurezza quando usi il pc togli la batteria ...se la batteria ormai eè andata . ...è un pc che ha 2 anni di vita ? ...giu di li !!
il problema si eè presentato dopo la formattazione ?
scollega tutti i dispositivi collegati sulla USB !
------------------------------------------------------------------------------------
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

Scaricati HW Monitor e controliamo la temperatura del processore durante il funzionamento Immagine

Se e un problema di temperatura che blocca il pc ,la vedremo innalzarsi fino al punto che il tuo pc si blocchera' .
Il Download è qui
http://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/1.19-setup.exe

Che cosa è HWMonitor
HWMonitor è un programma di monitoraggio hardware che legge i sistemi PC sensori principali per la salute:. Tensioni, temperature, ventole a velocità
Il programma gestisce i chip del sensore più comuni, come ITE IT87 ® della serie, la maggior parte Winbond ® circuiti integrati, e altri. Inoltre, può leggere moderne CPU on-die core sensori termici, come pure è difficile temperatura azionamenti tramite SMART, e scheda video di temperatura della GPU. monitor hardware speciali come uGuru ® ABIT e Gigabyte ODIN ® ™ alimentatori serie sono supportati anche.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi titta80 » 22/02/12 16:21

nikita...rispondo alle tue domande:
- la batteria non ce l'ho mai collegata
- non ricordo di preciso quando l'ho comprato ...credo abbia 3/4 anni esagerando 5
- il problema era già presente prima della formattazione
- sulle usb ci sono solo il mouse, la chiavetta internet e una pennetta di memoria che ho sempre avuto
- ho scaricato il programmino sulla temperatura e non ci capisco un granchè a dire il vero...perchè se ho capito come funziona, ho appena acceso il pc e già le temperature mi sembrano alte...
ma come faccio a mettere qui la paginetta delle temperature come hai fatto tu così da farvi vedere i valori...?
titta80
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/02/12 17:00

Re: notebook si spegne da solo :(

Postdi nikita75 » 22/02/12 18:57

se il problema era presente prima della formattazione ,e il pc ha un'eta' che si avvicina ai 5 anni credo abbia bisogno di un po di manutenzione .
Le micropolveri si sono annidate e probabilmente ventole e filtri intasati :o non raffreddano la cpu .

per pubblicare le immagini sul forum - un link di auto aiuto !

http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "notebook si spegne da solo :(":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti