Condividi:        

Windows Boot manager

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows Boot manager

Postdi giuse31 » 20/02/12 13:19

buongiorno a tutti
ho un problema non grave ma fastidioso spero in un vostro aiuto per poterlo risolvere.
Il mio pc ha come sistema operativo Win XP professional, giorno fa ho installato su un disco esterno Windows 7. Ora il boot manager di windows all'avvio mi chiede quali dei due sistemi avviare : Versione precedente di Windows o Windows 7(che ovviamente non c'è e non mi interessa avere)) ; clicando su versione precedente di windows parte XP. Vorrei sapere come eliminare questa fastidiosissima schermata che tra l'altro non serve a nulla visto che di sistema operativo nel mio pc ce n'è solo uno. Ho provato alcune soluzioni che ho trovato nel forum ma nessuna di queste funziona. Il boot.ini riporta queste righe:
[boot loader]
timeout=0
deafult=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating system]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="MicrosoftWindowsXPProfessional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="si" fastdetect
ho provato a lasciare solo la partizione con XP ma mi dice file di avvio non trovato . Spero di essere stao chiaro e ringrazio del vostro aiuto
giuse31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/02/12 13:00

Sponsor
 

Re: Windows Boot manager

Postdi quizface » 20/02/12 14:00

prova cosi:
Inserisci all’interno del tuo lettore, il DVD di Windows 7. Ora clicca su START e poi su ESEGUI. Incolla il seguente comando: [Lettera unità ottica]:\boot\bootsect.exe /nt52 all /force
La lettera dell’unità ottica la puoi trovare su Risorse del Computer. Ad esempio: D:\boot\bootsect.exe /nt52 all /force e dai invio. A questo punto il Dual Book dovrebbe venire eliminato.
Adesso, dopo aver eseguito questo procedimento, avrai solo il BootLoader di Windows xp.
Ora inserisci all’interno del lettore CD il CD di Windows XP, avvialo prima del sistema ed entra nella consolle di ripristino. Fatto questo, digita fixboot. Risponderai di sì alla successiva domanda e aspettate che termini. Riavvia ed il gioco è fatto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows Boot manager

Postdi giuse31 » 20/02/12 14:13

grazie mille più tardi provo e poi ti farò sapere
giuse31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/02/12 13:00

Re: Windows Boot manager

Postdi giuse31 » 20/02/12 19:28

ho fatto come mi hai detto , è bastato inserire il comando in Esegui e si è avviato XP ...tutto come prima !!! Grazie :)
giuse31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/02/12 13:00

Re: Windows Boot manager

Postdi dafraelmo » 06/02/13 15:58

Ciao a tutti, ho lo stesso problema di giuse31, anche io sistema operaivo XP Professional e W7 in un'altro disco, ho provato ad incollare D:\boot\bootsect.exe /nt52 all /force e premere invio ma mi dice che D:\boot\bootsect.exe non è un'applicazione di Win32 valida.
Il mio WP è a 32bit mentre invece W7 è a 64 bit, potrebbe essere quello ? Esiste una soluzione ?

Grazie delle risposte...... :)
dafraelmo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/02/13 15:53

Re: Windows Boot manager

Postdi quizface » 06/02/13 18:41

Il comando lo devi lanciare da una finestra DOS di XP. Per aprire la finestra DOS: Start -> esegui -> CMD
D: e' dove hai messo il DVD di Windows 7?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows Boot manager

Postdi dafraelmo » 07/02/13 08:17

quizface ha scritto:Il comando lo devi lanciare da una finestra DOS di XP. Per aprire la finestra DOS: Start -> esegui -> CMD
D: e' dove hai messo il DVD di Windows 7?


Grazie della risposta, ho provato anche con il comando CMD ma mi dice la stessa cosa, il dvd di W7 l'ho messo nell'unico lettore DVD-RAM che ho con lettera J.
Ieri ho provato a modificare in Win7 in Risorse del computer, tasto dx, Avanzate, avvio e rispristino, impostazioni, sistema operativo predefinito, ho impostato WInXP (mi dava 2 possibilità (WinXP/Win7), ho fatto ripartire il computer e finalmente è partito Win XP senza Boot Manager, il problema è che adesso Win7 non riesco più a farlo ripartire...... :( sia col tasto F8 scegliendo il disco dove è installato (come facevo prima), sia modificando l'avvio del boot tramite bios.
Mi sono anche scaricato EasyBCD ma non so se funziona......
dafraelmo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/02/13 15:53

Re: Windows Boot manager

Postdi quizface » 07/02/13 13:08

Ma se il tuo CD/DVD driver si chiama J: il comando va modificato con:
J:\boot\bootsect.exe /nt52 all /force
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows Boot manager

Postdi dafraelmo » 07/02/13 14:28

quizface ha scritto:Ma se il tuo CD/DVD driver si chiama J: il comando va modificato con:
J:\boot\bootsect.exe /nt52 all /force


Infatti ho messo la lettera "J", ma non c'è verso di farlo partire.......ho risolto con Easybcd cambiando l'ordine di Boot, è bastato spuntare Windows7 e il Boot manager mi è tornato a dare le 2 opzioni. :)
Mi avevano consigliato di scollegare l'Hard disk del sistema operativo di WinXP prima di installare Win7 per evitare l'inserimento dei suoi file di boot in C, purtroppo non me lo ricordavo più e ne ho pagato le conseguenze. :neutral:

Ti ringrazio molto delle risposte..... :)
dafraelmo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/02/13 15:53


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows Boot manager":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti