Condividi:        

problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi esc11 » 18/02/12 14:13

ciao a tutti!
ho un problema che non riesco a risolvere!
a casa ho 2 pc tutti e due collegati con rete wireless non protetta...

ora, ho comprato un nuovo pc che, a differenza dei precedenti che usano Windows Xp, quest'ultimo usa Windows 7...
ebbene, con quest'ultimo pc, riesco a navigare SOLO se collego il cavo Ethernet...clicco con il pulsante destro sulle reti disponibili, cerco anche di fare "risoluzione problemi" ma nulla...proprio non riesco a collegarmi...

anni fa un mio amico mi aveva configurato "l'access point" tramite Mac Andress...
pero, ho preso il mio vecchio pc, collegato il cavo ethernet e provato ad inserire l'indirizzo ma non va...anche se comunque internet sul mio vecchio pc funziona...


non riesco davvero a capire come fare...

grazie dell'aiuto!
esc11
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/08/07 16:28

Sponsor
 

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi themistocles » 18/02/12 16:12

Se sul tuo access point c'è attivo il filtro mac address,devi inserire correttamente il mac address della sk di rete wireless di win 7 per poter funzionare in wi-fi.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi esc11 » 18/02/12 19:03

themistocles ha scritto:Se sul tuo access point c'è attivo il filtro mac address,devi inserire correttamente il mac address della sk di rete wireless di win 7 per poter funzionare in wi-fi.


non capisco come fare questo passaggio (scusa, sono una capra in materia :oops: )

cio che ho fatto e prendere il cavo ethernet ed attaccarlo sia al vecchio sia al nuovo pc provando ad immettere sul broswer la scritta "192.168.2.1" e "192.168.2.2" ma nessuno dei numeri funziona...si blocca internet non caricando la pagina e non mi fa entrare!!!

ho trovato il MAC andress del nuovo pc (tra l'altro mi sembra strano, visto che su 16 cifre, ci sono 15 zeri!!)

se ho capito bene, con il MAC Andress del nuovo pc, dovrei inserirlo dentro l'access point...mi manca questo passaggio...non riesco
esc11
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/08/07 16:28

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi themistocles » 18/02/12 21:02

Per accedere al tuo access point devi digitare correttamente nel browser il suo indirizzo ip.Specifica marca e modello dell'access point,oltre all'access point hai anche un router collegato ad esso? Specifica marca e modello.In sostanza se vuoi un aiuto concreto facci capire come è composta la tua rete,noi facciamo fatica ad andare a spanne!
Per conoscere il mac address della tua sk di rete wireless,apri il prompt dei comandi e digita ipconfig/all fai scorrere tutta la schermata dall'inizio,il mac address lo trovi sulla sk lan wireless in corrispondenza dell'indirizzo fisico.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi antoo69 » 19/02/12 10:08

Per trovare IP del router accendi uno degli Xp che funzionano (si connettono) e fai Start>esegui> digita CMD e dai invio,così apri la finestra DOS, nella finestra che si apre digita IPCONFIG /ALL (prima di /ALL ci va uno spazio) e dai invio.
Di tutte le info che ti rimanda il comando segnati il Gateway (questo è IP che devi digitare per accedere al router).
Ora collega il router al pc nuovo, il collegamento deve essere effettuato con il cavo ethernet tra la tua scheda di rete LAN e la porta WAN, non con le altre 4, altrimenti anche se digiti l'indirizzo corretto non puoi accedere alla pagina di setup.
Per ricavare il Mac Address del nuovo pc digiti lo stesso comando di prima, una volta scovato lo inserisci nell'apposito campo e salvi le modifiche. Sul dove mettere il valore dipende dal software del tuo router. Perciò come ti è già stato detto posta marca e modello, nel caso non trovassi la sezione corretta in cui mettere il Mac Address.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi esc11 » 19/02/12 21:09

themistocles ha scritto: Specifica marca e modello.In sostanza se vuoi un aiuto concreto facci capire come è composta la tua rete,noi facciamo fatica ad andare a spanne!


si, scusa hai ragione... :oops:
dunque...
- per il router, ho il pirelli age-rab320 (vi metto la foto perche ho notato che in internet allo stesso nome corrisponde un altro modello :undecided: ) http://fyels.com/883 - File Password: cskkkk3

- per l'access point, purtroppo, non e indicata la marca :aaah
quello che ho trovato e cio che e scritto sotto l'access point e :
wireless LAN Access Point IEEE 802.11g 54Mbps e poi sotto c'è il MAC Andress di 12 cifre e un altro codice di 17 cifre alfanumeriche...vi invio cmq la foto dell'access point magari qlc conosce l'azienda http://fyels.com/j83 File Password: pn3kkk3

antoo69 ha scritto: il collegamento deve essere effettuato con il cavo ethernet tra la tua scheda di rete LAN e la porta WAN, non con le altre 4, altrimenti anche se digiti l'indirizzo corretto non puoi accedere alla pagina di setup


Ho seguito le indicazioni che mi hai dato e preso tutti i dati ma, quando mi collego al pc nuovo con il cavo ethernet e provo ad inserire il Gateway preso dal vecchio pc, mi da "pagina web non disponibile"...l'unico dubbio che mi viene e sulla tua frase rete LAN e la porta WAN, non con le altre 4, altrimenti anche se digiti l'indirizzo corretto non puoi accedere alla pagina di setup...
infatti, nel mio access point ci sono 5 prese...la 1 e poi, distanziate, ci sono la 2,3,4 e 5!
la 1 connette il router all'access point mentre la 2 connette l'access point al nuovo pc.
Ho provato ad invertire la 1 con la 2 (cercando di interpretare la tua frase) ma si blocca internet e non va piu niente...


grazie ragazzi, scusate ma non ci capisco davvero nulla...
esc11
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/08/07 16:28

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi themistocles » 20/02/12 00:58

Infatti dalla foto dell'access point non si capisce nè la marca nè il modello.L'access point l'hai acquistato o ce l'hai in comodato d'uso? Se hai il manuale d'istruzione dovresti trovare scritto da qualche parte qual'è il suo indirizzo ip per potervi accedere per la configurazione,o chiedere al tuo amico se se lo ricorda.Se scopri qual'è il suo indirizzo ip,stacchi l'access point dal router, colleghi il cavo di rete al tuo pc e poi ad una porta lan dell'access point,assegni alla sk di rete del tuo pc un indirizzo ip statico della stessa classe dell'ip dell'access point,quindi digiti nel browser l'indirizzo ip dell'access point ed accedi con nome utente e password che ci sono riportate sul manuale,vai alla sezione wireless ed imposti il mac address della sk di rete wireless del tuo nuovo pc.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi esc11 » 20/02/12 18:02

FATTOOOOOOOO!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

GRAZIE MILLE RAGAZZI,stavo impazzendo! :D
in riferimento al messaggio di prima, vi dico che il mio access point l'ho comprato.

lascio comunque uno scritto sui passaggi che ho fatto, magari potrà servire a qualcuno in futuro.

In riferimento a quanto mi avete detto, i miei passaggi sono stati:
1-scollegare l'access point dal router (cavo messo nella posizione 1);
2-collegare il cavo ethernet dalla posizione 1 al nuovo pc che si intende collegare;
3-sul nuovo pc, andare sulla voce "connessione LAN" e mettere il nuovo indirizzo ip, aumentandolo di 1 unita finale (il mio indirizzo IP di default che ho trovato fortunatamente sul libretto e 123.456.7.1...il che vuol dire che ho inserito come indirizzo ip 123.456.7.2);
4-fatto questo, sono andato sul browser, messo l'indirizzo 123.456.7.1 e si e attivata la pagina di ingresso all'access point!

da li in gioco e fatto! :D basta inserire il nuovo MAC andress e internet prendera a funzionare! :D:D

ciao e grazie mille!!!
esc11
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/08/07 16:28

Re: problemi di connessione wireless nuovo pc!!

Postdi themistocles » 20/02/12 20:42

Grazie anche a te per averci informato.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problemi di connessione wireless nuovo pc!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti