Condividi:        

Non il solito menù a tendina...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Non il solito menù a tendina...

Postdi ThirdSky » 14/02/12 15:56

Salve a tutti, ho un piccolo quesito da chiedervi:
é possibile in Excel creare un menù a discesa in cui le voci sono doppi, ovvero suddivise su due categorie ma che poi ciò che scegli da quel menù a tendina ti compare nella cella desiderata;
ora mi spiego meglio, la ditta XYZ è gestita da due capi A e B, che hanno i rispettivi dipendenti, se io in un file di controllo delle ore di lavoro voglio inserirei dipendenti di A e di B da un unico menù a tendina che presenta A...e i suoi dipendenti e B...con i suoi, in modo che nella tale cella mi ci vada il nome del dipendente scelto.
Vi prego di non propinarmi il convalida e poi la funzione (=INDIRETTO), non voglio impegnare due celle ma una sola...
Se sono stato spiegato ok, senno a disposizione per ulteriori chiarimenti...
Hola
Avatar utente
ThirdSky
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/02/12 15:46

Sponsor
 

Re: Non il solito menù a tendina...

Postdi ricky53 » 14/02/12 18:26

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Cercherò di aiutarti ma ho bisogno di un esempio più dettagliato.
Si possono conatenera i dati della ditta e del capo ma ancora non mi è tuto chiaro.

In attesa di una tua risposta:
se posso e in tutta sincerità ... non è piaciuta la tua frase
"di non propinarmi il convalida e poi la funzione (=INDIRETTO), non voglio impegnare due celle ma una sola..."

Potevi dire (omettendo il "propinarmi"): ho delle esigenze particolari per cui preferirei avere la soluzione in una sola cella. Almeno io lo avrei gradito.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Non il solito menù a tendina...

Postdi ThirdSky » 14/02/12 20:23

Chiedo venia,
riconosco di essere stato un po troppo avventato nell'esprimere un la frustrazione dopo tanto girare e cercare in millemila forum, e questo non giustifica la mia ignoranza perchè uno potrebbe anche dire: "comprati un bel manuale e fatti il mazzo come ci siam fatti tutti"...vi assicuro che lo farò e sborserò soldini per fare anche il mio bel corso, sì da essere di aiuto anche io, come adesso lo siete voi.

dopo questa prosopopea, caro ricky53, quello che vorrei realizzare io è questo: hai presente come accade con la convalida di una cella, te hai una cella (a1) in cui hai un menù convalida e un secondo menù (a2) a tendina dipendente dal primo menù; nel mio caso vorrei che i due menù siano integrati in unico menù a tendina (a1), in cui io ho un indice con il datore di lavoro A con i suoi dipendenti e sotto a continuare, nel solito menù, il datore di lavoro B con i suoi dipendenti.
insomma invece di occupare due celle io ne voglio utilizzare una sola per due menù.

Grazzissimo per l'aiuto.
Avatar utente
ThirdSky
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/02/12 15:46

Re: Non il solito menù a tendina...

Postdi Anthony47 » 14/02/12 22:49

Ciao ThirdSky, benvenuto anche da parte mia.
Evidentemente non ho capito bene la tua domanda, perche' da quello che ho capito dovresti semplicemente:
-creare un elenco in cui scrivi, in sequenza, il nominativo A, ognuno dei suoi dipendenti, il nominativo B, ognuno dei suoi dipendenti
-poi usare una convalida da quell' elenco

Certo che se invece sciupassi due celle invece che una (la cella non e' una risorsa carente, in excel) e procedessi con due scelte, di cui la seconda subordinata alla prima allora in primis l' interfaccia sarebbe piu' intuitiva e le possibilita' di errore di chi ci lavora sarebbero inferiori; ma in questo caso sappi che un bel "Indiretto" sarebbe inevitabile :D

Dal mio incipit penso che dovrai provare a spiegare per la terza volta; in questo caso pero' ti chiederei di usare uno screenshot per meglio spiegare come vorresti poter operare; guarda qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=80395
Per allegare il link dovrai avere almeno tre messaggi pubblicati, sei autorizzato a scriverne uno di circostanza solo per arrivare a tre...

Ciao, ti aspettiamo
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Non il solito menù a tendina...

Postdi ricky53 » 15/02/12 01:01

Ciao ThirdSky,
prima leggi quanto ti ha scritto Anthony.


A noi: tutto O.K. ci siamo capiti.

Consiglio: non spendere i soldi ma cercati un corso tra i tanti che si trovano in giro nella rete (ad esempio il sito di Ennius), non trascurare il sito di Supporto di MS, utilizza la guida in linea e ... tantissimo il nostro forum e ...
buono studio !!!

Tornando al tuo quesito anch'io come Anthony ho bisogno di chiarimenti e ... sono della stessa idea di Anthony sulle due convalida una condizionata dall'altra, l'utilizzo risulterà più chiaro a chi dovrà inserire i dati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Non il solito menù a tendina...

Postdi ThirdSky » 17/02/12 15:38

Salve a tutti, dopo essere impazzito nel cercare di spiegarvi quello che volevo, è saltato fuori che la soluzione migliore è quella della condizione =indiretto...anche se poi, :undecided: detto tra noi, è risultato essere una cosa in più.

A presto per altre domandone...
Avatar utente
ThirdSky
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/02/12 15:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Non il solito menù a tendina...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti