Condividi:        

Migliorare rete Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 12/02/12 14:44

Ciao ragazzi, dopo aver abbandonato Telecom ed il suo router, ho comprato un router Tp-Link Td-w8901g (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8901G).

Me ne sono pentito poiché la mia casa è grande e questo router ha una sola antenna 5dBi.

Il segnale arriva in tutte le zone che mi interessano. Ma in alcune di queste con segnale medio-basso, e quando sono a questo livello di segnale a volte non ho problemi e navigo perfettamente ma spesso non è così:
rallentamenti, errore server, ricerca DNS non riuscita, nessun accesso alla rete, impossibile connettersi, ecc...

Con la minor spesa possibile come mi consigliate di migliorare la rete?

- E' necessario riacquistare un Router con 2/3 antenne incorporate?

- E' sufficente passare da una antenna 5dBi a una 8/9 dBi?

- E' necessario spendere di più per dei dispositivi Powerline che sfruttano la rete elettrica? (sono sicuri :?: :?: )

- O la scelta migliore, se riesco a far passare un cavo ethernet al piano di sotto, un Access Point?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!! ;)
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Sponsor
 

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 12/02/12 16:08

Aggiungo un'altra ipotesi:
Ho un altra antenna 5dBi che non uso, se comprassi uno sdoppiatore?
http://www.ebay.it/itm/BdM-Splitter-RP-SMA-Sdoppiatore-2-Antenne-WiFi-/150456023308
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 12/02/12 18:24

Ciao !
Riscontri identici problemi se ti colleghi con cavo ETHERNET ??
mat90 ha scritto:rallentamenti, errore server, ricerca DNS non riuscita, nessun accesso alla rete, impossibile connettersi, ecc...


http://www.speedtest.net/
Usa SpeedTest.net ! fai la prova del PING - e posta la velocita di download e up !

Con che gestore sei attivato ? Il modem è configurato perfettamente ?

Un segnale medio basso non puo' causare grosse anomaliè !! Sei in condominio ?? Ricevi altre reti wireless ?? Fatto la prova a cambiare frequenza ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 13/02/12 15:29

Con il cavo ethernet non ho provato, ti spiego perchè: Quando ho i problemi che ti ho descritto ho provato ad avvicinarmi al router, e con segnale ottimo non ho nessun tipo di problema!!

Il mio provider è infostrada e la prova del ping mi ha dato 3.67 in down e 0.49 in up.

Penso che la configurazione sia giusto, l'ho trovato on-line:

VPI 8
VCI 35
PPPoa/PPPoe
PPPoe LLC
Connessione sempre attiva
IP dinamico.

grazie ;)
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 14/02/12 12:40

http://tariffe.digital.it/il-comando-ipconfig-1148.html

usa il comando ipconfig e dopo inserisci nel topic la schermata!controlliamo tutti i parametri della tua connessione - dns compresi!

:mmmh: a che distanza ti trovi dal router quando inizi ad aver problemi? muri intermedi n° ? reti wireless rilevate ? fatto la prova a cambiare frequenza al router ?

quanti mega in down e up hai per contratto con infostrada ? che sistema operativo hai ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 14/02/12 13:06

....non hai specificato il valore del ping test :( e' una indicazione della risposta del server !
http://www.filebuzz.com/fileinfo/17243/ ... eware.html

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 14/02/12 15:35

hai ragione, ho scordato il PING. Allora, il problema ce l'ho dopo 2/3 Muri, non ho altre reti Wi-Fi in zona (NO condominio), Infostrada dice che ho fino a 8Mb.
La frequenza del router non l'ho cambiata, il S.O. è Windows 7.

PING 75ms
DOWN 4.34 Mbps
UP 0.49 Mbps

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Matteo>ipconfig

Configurazione IP di Windows


Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::d8:546b:d329:c94f%12

Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.119
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel isatap.{A9AB4377-43C1-4A20-A4C8-7B299C7952BE}:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 9:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:5ef5:79fd:144c:b450
:68b3:65d0
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::144c:b450:68b3:65d0%
11
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::

Grazie ;)
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 14/02/12 17:40

http://pingtest.net/learn.php#grade

quando hai fatto il ping test che qualita della linea hai riscontrato? A ...B....C...D .... F :?:

Fai piu' prove con vari server( ITALIA o scegli un altra localita' ).

UNA linea ADSL di qualita' A

Un risultato eccellente! Aspettatevi tutte le applicazioni Internet di funzionare molto bene a patto di avere sufficiente larghezza di banda. Utilizzare Speedtest.net da vedere.
MOS superiori a 4,37 (Esempio - un ping inferiore a 50 ms, con perdita di pacchetti 0%)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 14/02/12 18:00

http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/


Questo analizzatore di rete on line e' un tool molto performante per la risoluzione dei problemi che affliggono le connessioni wireless.
FUNZIONA DIRETTAMENTE dal browser, non devi installare niente ....devi soltanto avere l'ultima versione di java -- http://www.java.com
Al termine della scansione e della elaborazione, viene presentato un report online su cui vengono elencati i problemi rilevati e tutti i test eseguiti.

VIENI sbirciato direttamente per come ti proietti sulla rete internet ... il programma verifica anche il DNS, la corretta risoluzione dei nomi degli indirizzi internet, , le porte delle applicazioni aperte e raggiungibili dall'esterno, il protocollo TCP/IP, e praticamente come si viene visti da fuori, quando si naviga su internet.

è uno strumento , usalo e facci sapere cosa ti dice il report !clicca su START ANALYSIS e avvia l'analisi di rete !!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 15/02/12 12:05

Non ho capito cosa devo fare con il ping (A B C ...), ho provato vari server e ho avuto sia risultati migliori che peggiori del precedente in termini di Download. I Ping invece sono tutti più alti e l'upload sempre uguale (0.49).

L'altro test l'ho fatto, purtroppo le mie carenze in lingua inglese mi limitano nel capire cosa dice... Cosa devo cercare soprattutto?

grazie ancora!!
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 15/02/12 17:05

sei hai un ping A hai una lineaa adsl di qualita' eccellente ;)

se hai un ping F hai una linea adsl di qualita' pessima

Immagine

Immagine

se per contratto con infostrada ai 8MB in realta' hai un download di 4,34 .

fai sapere !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 15/02/12 23:18

Line Quality B

Ping 82

Jitter 15

Packet loss 0%.

:)
Buono, no??

Non potrebbe essere solo un problema di segnale wi-fi del modem troppo debole?

Semmai pensi sia così quale soluzione mi consigli di prendere (post iniziale)?
grazie
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi nikita75 » 16/02/12 09:13

ok è una linea di qualita' b
:eeh: in appartamento hai sempre un punto preciso dove hai notato il decadimento della rete wireless ? oppure il problema è :roll: casuale ?
nikita75 ha scritto:mat90 ha scritto:
rallentamenti, errore server, ricerca DNS non riuscita, nessun accesso alla rete, impossibile connettersi, ecc...


imho , i problemi che riscontri possono essere sia dovuti a problemi dovuti al server di infostrada( nell' errore server hai un numero di errore ??), sia a carenza del segnale wireless !
importantissimo sapere se hai numeri di errore

mat90 ha scritto:L'altro test l'ho fatto, purtroppo le mie carenze in lingua inglese mi limitano nel capire cosa dice... Cosa devo cercare soprattutto?
usa google translator !

per la soluzione antenna , no sdoppiatore !
aumentare il guadagno dell'antenna va bene-sempre
- acquistare un router con 2 - 3 antenne , :undecided: non credo sia il caso!
si per power line e access point , ma con i loro limiti
http://forum.hdblog.it/f279/kit-power-l ... int-32064/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Migliorare rete Wireless

Postdi mat90 » 17/02/12 13:46

praticamente penso di aver capito che l'unico errore che riscontra è che in caso di dominio scritto sbagliato, il DNS ti rimanda ad una pagina 212.52.82.27. Che sarebbe il motore di ricerca Libero.it; ma questa penso sia una cosa più che normale. Il problema mi capita in più zone di casa (2piani) ma solitamente quando ho segnale basso. E comunque, in questi ultimi giorni, meno frequentemente.

grazie ;)
mat90
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 11/08/07 13:33


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Migliorare rete Wireless":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron