Condividi:        

Portatile con HD a 5400 rpm

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Portatile con HD a 5400 rpm

Postdi Saruzzo » 10/02/12 20:59

Ciao a tutti :)
vorrei acquistare un nuovo pc ed in particolare un notebook, tuttavia secondo le mie esigenze alcuni amici e diversi siti sconsigliano un pc portattile se poi questo serve pure per giocare...

Vi spiego meglio.....il pc a cui sono interessato è un I7 con 8 Gb di ram e una scheda video AMD Radeon 7690M XT 2GB dedicata ma ha un HD che gira a 5400 rpm, è proprio questo il punto...secondo un mio amico molti giochi ed in particolare quelli che usano unreal engine 3 sfruttano tantissimo l'hd e se questo non è almeno a 7200 rpm le altre potenzialità del pc non vengono sfruttate e quindi giocare risulta quasi impossibile...in più potrebbe essere utilizzato anche per programmi come autocad (il 2012) 3d studio max e simili..

è vero quindi che non mi conviene puntare su un pc simile?? il notebook non si presta per giocare?? (anche con dettagli settati medio/bassi)
Avatar utente
Saruzzo
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 22/09/08 15:23

Sponsor
 

Re: Portatile con HD a 5400 rpm

Postdi m.paolo » 11/02/12 09:06

A mio avviso non dovrebbe cambiare molto se un HD gira a 5400 o 7200 (per autocad non canbia nulla). Se nel dubbio ci sono notebook che montano comunque HD che girano a 7200.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Portatile con HD a 5400 rpm

Postdi quizface » 11/02/12 10:25

Premesso che un portatile non e' adatto per giocare, la velocita' di rotazione dell' hard disk non e' cosi' determinante (anzi non credo proprio che incida) infatti non ho mai visto, nelle caratteristiche di un gioco, la minima velocita' di rotazione che deve avere il disco rigido.
E comunque, in caso, puoi sempre cambiare hard disk.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Portatile con HD a 5400 rpm

Postdi Saruzzo » 13/02/12 10:17

e quindi gli rpm cosa influenzano??? perchè preferire uno a 7200 rispetto a 5400??


in più se utilizzo un hard disk esterno, possono installare su questo giochi?? ci sono delle possibili controindicazioni??? visto ch'è collegato tramite usb ci sono cali di potenza?? (sfrutto di meno le catratteristiche del pc??? ram cpu etc)
Avatar utente
Saruzzo
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 22/09/08 15:23

Re: Portatile con HD a 5400 rpm

Postdi valeriot90 » 13/02/12 16:25

La velocità di rotazione di un hard disk influisce, a volte anche di molto, ma non di certo per quell'uso.
Mi spiego:
per autocad o simili un hard disk più veloce o più lento influisce praticamente nulla (come ti è già stato detto), similmente i videogiochi.

Con quella configurazione puoi giocare alla grande a prescindere dalla velocità dell'hard disk.
Avresti una differenza (poco percettibile) solo che cambiassi da un hard disk ad un ssd nel caso dei video giochi.

Un hard disk da 10.000 rmp ed uno da 5400 noteresti differenze (parliamo di qualche secondo se non di meno) nell'apertura del programmi.

Per video giochi e simili le cose che contano maggiormente sono la cpu e la gpu (e relative quantità minime richieste di ram).

Installare programmsi su hard disk esterno:
sinceramente non lo so in quanto non i sono mai posto il problema, se hai un hard disk comune (quindi con porta usb 1.1 oppure 2.0) di certo quel programma girerebbe mooooooooolto lentamente. Non ne avresti alcun vantaggio.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Portatile con HD a 5400 rpm

Postdi Doctor Simone » 15/02/12 11:40

Ciao saruzzo!!
io ti consiglio vivamente un PC DESKTOP.
per i seguenti motivi:
1) espandibilità
2) dissipazione calore e quindi più performante per lunghe partite.
3)spendendo gli stessi soldi del portatile da te menzionato acquisteresti un Desktop con configurazione più alta.
DOCTOR SIMONE S. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Simone
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 30/01/12 15:51


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Portatile con HD a 5400 rpm":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti