Condividi:        

vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 12/02/12 10:40

Flash30005 ha scritto:Ma per caso ti occorre qualcosa del genere?

Download File

Avvia il file e premi OK al primo messaggio

ciao

P.s. Non è tutta farina del mio sacco ma ho assemblato delle macro...
(Sicuramente da sistemare e adattare all'esigenza)


Ciao.
Si quello che cerco e' qualcosa del genere, ma a me occorrerebbe che nello spazio bianco potessi visualizzare i vari fogli della cartella. Se per esempio l'opzione1 e' cliccata dovrei fare foglio5.select e vedere nella parte bianca le righe e caselle del foglio5 (ad eccezione, ovviamente, di quelle nascoste dalla zona azzurra.).
Ciao.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 12/02/12 12:16

P.S.: sapreste, eventualmente, indicarmi, per vostra esperienza, qualche altro linguaggio di programmazione che permetta di leggere/scrivere/lavorare - con una certa facilita' - su file excel in alternativa ad excel stesso (vba) ? Al limite (ma proprio al limite e come ultima analisi) incomincio da zero con quello.
Grazie.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi ricky53 » 12/02/12 23:16

Ciao,
mi sfugge qualcosa nel tuo ultimo intervento.

Quanto suggerito da Flash non va bene?
Hai delle difficoltà? in quale settore?

Cosa c'è di meglio di excel se non EXCEL !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi Anthony47 » 13/02/12 02:43

Sto' per tirare i remi in barca....
La proposta che ti faccio e' basata sulla creazione di tre finestre sulla stessa applicazione (Menu /Finestra /Nuova finestra); in una, posizionata nella parte alta dell' applicazione, visualizzi foglio1 che contiene una "finta form" ottenuta inserendo i controlli della barra degli Strumenti di controllo su cui "sottoporrai" poi un rettangolo colorato in grigio (lo creerai sovrapposto, poi tramite comando della barra degli strumenti Disegno lo porterai in secondo piano)
In una finestra che posizionerai a sx visualizzerai Foglio2 su cui avrai inserito la seconda "finta form".
Consiglio di "raggruppare" i controlli e il rispettivo rettangolo di sfondo in un unico disegno (saranno in realta' "due unici disegni") a cui dai un nome noto (tramite la "casella nome").
La terza finestra sara' quella che contiene il foglio di lavoro vero e proprio.
Usando Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza, puoi decidere di non visualizzare intestazioni, nomi fogli e barre di scorrimento per le finestre menu.
Il risultato sara' come nell' immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

A questo punto non ti resta che programmare gli oggetti, ricordando che il target deve (immagino) sempre essere sulla finestra 3, come pure che al completamento deve essere selezionata la finestra3.
Avendo raggruppato controlli e sfondo in due disegni puoi usare posizionare queste forme usando le coordinate 0 (top) e 0 (left) all' interno di Foglio1 e Foglio2, e le forme saranno posizionate in corrispondenza dell' origine del campo dati della finestra (fossero state vere userform 0/0 corrispondeva all' angolo alto/sx della finestra applicazione, insomma sovrapposti ai menu e agli strumenti disposti in cima o a sx dello schermo).
Puoi usare il codice suggerito a Marte1503 per ottimizzare la vista delle singole pseudo forms all' interno delle rispettive finestre; vedi qui viewtopic.php?f=26&t=94526#p540913

Il codice per muoversi tra le varie finestre lo puoi ottenere tramite macro autoregistrate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi PcBase » 13/02/12 13:01

Ciao

Sempre osservando la procedura consigliata da Anthony47 allego file esempio per una tecnica non documentata.
Segue allegato per rimuovere i titoli delle finestre nota: provato solo su excel 2003.
http://www.sendspace.com/file/kclnva

In alternativa è possibile ritagliare un userform per visualizzarlo a forma di Elle o altro nel caso ho del codice da proporre.
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 13/02/12 14:19

Stasera provero' la soluzione di Anthony. Sarebbe, in ogni caso interssante, vedere il codice da te proposto. Ciao
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi Anthony47 » 13/02/12 16:00

Interessante il codice per eliminare l' intestazione (non ha funzionato su XL2010 & Win7, ma mi pare che karug abbia versione XL2003).
Ricordo che l' uso di una vera form pone poi il problema del posizionamento rispetto all' area dati, considerando le possibili configurazioni di menu, dimensione e risoluzione schermo (mentre il "disegno" e' posizionabile con top=0 e left=0).

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 13/02/12 21:07

Anthony47 ha scritto:Sto' per tirare i remi in barca....
La proposta che ti faccio e' basata sulla creazione di tre finestre sulla stessa applicazione (Menu /Finestra /Nuova finestra); in una, posizionata nella parte alta dell' applicazione, visualizzi foglio1 che contiene una "finta form" ottenuta inserendo i controlli della barra degli Strumenti di controllo su cui "sottoporrai" poi un rettangolo colorato in grigio (lo creerai sovrapposto, poi tramite comando della barra degli strumenti Disegno lo porterai in secondo piano)
In una finestra che posizionerai a sx visualizzerai Foglio2 su cui avrai inserito la seconda "finta form".
Consiglio di "raggruppare" i controlli e il rispettivo rettangolo di sfondo in un unico disegno (saranno in realta' "due unici disegni") a cui dai un nome noto (tramite la "casella nome").
La terza finestra sara' quella che contiene il foglio di lavoro vero e proprio.
Usando Menu /Strumenti /Opzioni, tab Visualizza, puoi decidere di non visualizzare intestazioni, nomi fogli e barre di scorrimento per le finestre menu.
Il risultato sara' come nell' immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

A questo punto non ti resta che programmare gli oggetti, ricordando che il target deve (immagino) sempre essere sulla finestra 3, come pure che al completamento deve essere selezionata la finestra3.
Avendo raggruppato controlli e sfondo in due disegni puoi usare posizionare queste forme usando le coordinate 0 (top) e 0 (left) all' interno di Foglio1 e Foglio2, e le forme saranno posizionate in corrispondenza dell' origine del campo dati della finestra (fossero state vere userform 0/0 corrispondeva all' angolo alto/sx della finestra applicazione, insomma sovrapposti ai menu e agli strumenti disposti in cima o a sx dello schermo).
Puoi usare il codice suggerito a Marte1503 per ottimizzare la vista delle singole pseudo forms all' interno delle rispettive finestre; vedi qui viewtopic.php?f=26&t=94526#p540913

Il codice per muoversi tra le varie finestre lo puoi ottenere tramite macro autoregistrate.

Ciao


Ciao.
Ho provato la soluzione proposta.
Si, potrebbe andare. Ma forse mi sfugge qualche passaggio: se inserisco un controllo in uno dei tre fogli, o provo a colorare una cella la stessa cosa avviene automaticamente anche nelle altre due finestre.
https://rapidshare.com/files/3398400190/Schermata3.png
Nel tuo esempio questo non avviene. In cosa sbaglio ?

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi Anthony47 » 14/02/12 00:50

E' che io ho dedicato Foglio1 e Foglio2 per le due pseudo-form, e nella finestra di lavoro visualizzo gli altri fogli; tu probailmente visualizzi lo stesso foglio in tutte le finestre...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 14/02/12 07:54

Anthony47 ha scritto:E' che io ho dedicato Foglio1 e Foglio2 per le due pseudo-form, e nella finestra di lavoro visualizzo gli altri fogli; tu probailmente visualizzi lo stesso foglio in tutte le finestre...

Ciao


Questo passaggio mi sfugge .... in che senso "ho dedicato" ....
Ho seguito le istruzioni che hai postato.
Puoi mettermi in condizione di realizzare quanto in immagine ?
Grazie.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi Anthony47 » 14/02/12 22:42

Allora, tu hai creato le tre finestre.
Dall' immagine che hai pubblicato e' evidente pero' che in tutte stai visualizzando lo stesso foglio, quindi e' normale che quello che esegui in una finestra sia visibile anche nelle altre.
Vai nella prima e visualizzaci Foglio1; vai nella seconda e visualizzaci Foglio2; infine vai nella terza e visualizzaci Foglio3.
Foglio1 e Foglio2 non usarli piu', al massimo (se hai paura che ti finiscano i foglii...) usali per metterci sopra elenchi e origini dati da "richiamare" altrove. Ovviamente invece di Foglio1 e Foglio2 puoi usare i fogli che vuoi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi Anthony47 » 15/02/12 23:48

Progressi?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 16/02/12 09:29

Ciao. Purtroppo ho il pc fuori uso e quindi non ho potuto lavorare al programma. Non appena riparto aggiornero' questo post. Grazie ancora.
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 16/02/12 22:44

PcBase ha scritto:Ciao

Sempre osservando la procedura consigliata da Anthony47 allego file esempio per una tecnica non documentata.
Segue allegato per rimuovere i titoli delle finestre nota: provato solo su excel 2003.
http://www.sendspace.com/file/kclnva

In alternativa è possibile ritagliare un userform per visualizzarlo a forma di Elle o altro nel caso ho del codice da proporre.


Salve. [non ho ancora il mio pc] ma prima che si rompesse avevo provato il file che avevi postato e sul mio pc funzionava (excel 2003). Ma non ero riuscito a fare in modo che all'apertura le tre finestre di cui all'esempio di Anthony risultassero senza bordo. Potresti dirmi come fare a togliere il bordo senza dover cliccare un pulsante ?
Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi PcBase » 16/02/12 23:06

Ciao

Prova il seguente file che avevo creato come ulteriore esempio.
Qui trovi il codice da adattare che mostra come creare le finestre

Qui vedi operative alcune caratteristiche inusuali come l'allineamento delle colonne tra le due finestre. Solo come esempio per come utilizzare questi metodi.

http://www.sendspace.com/file/stvr98
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi Anthony47 » 17/02/12 12:32

Non perdere il mesaggio e il file di PcBase (vedi sopra).
Questo file all' apertura crea tre windows di dimensioni coordinate (vedi Workbook_Open):
https://rapidshare.com/files/4221868630 ... ow_V11.xls

TUTTAVIA e' emerso un problema: se ho attiva la window:3 e voglio ad esempio premere un bottone su window:1 in realta' il click attivera' la window:1 e solo un click successivo attivera' il pulsante. Non so se questa caratteristica e' mortale per l' applicazione che hai in mente.
Non mi sono preoccupato di nascondere niente in window:1 e window:2, credo che quella sarebbe la fase finale, quando tutto sia gia' funzionante.


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 17/02/12 17:53

Grazie ad entrambi. Domani dovrei riavere il pc .... Non vedo. L'ora
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 17/02/12 21:40

Ok. Rieccomi in corsa ....
Scaricati gli esempi e testati.

Le soluzioni proposte da PcBase ed Anhony sono ottime.
Ora ho cercato di provare a "fonderle" ma senza riuscirci ...... dovrei avere la soluzione di Anthony ma senza bordi come nell'esempio di PcBase.

P.S.
Nell'esempio di Anthony la finestra 2 (quella a sinistra) non e' attiva (se provo a scrivere o a cliccare sui bottoni sono inattivi) e non riesco ad attivarla.

P.S.2: nessun problema per il "problema" del doppio click !!!

Attendo ...... Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi PcBase » 17/02/12 22:21

Ciao

Ho aggiunto la richiesta

Demo_multiwindow_V12.xls - 62.5 KB
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: vba+excel2003:dividere foglio in due ...

Postdi karug64 » 17/02/12 22:58

Ok grazie.

Ma mi spieghi perche' se elimino dal foglio (tramite Strumenti-Opzioni) il nome delle schede, la griglia ecc.) e salvo, alla riapertura mi ricompaiono di nuovo ?
Sapresti dirmi come fare per eliminare tutto da codice per avere un effetto tipo quello dell'immagine allegata ?

https://rapidshare.com/files/3994427298/Schermata10.png

P.S. il foglio2 continua ad essere non attivo.

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "vba+excel2003:dividere foglio in due ...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti