Condividi:        

pdf, test quiz da righe a colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi AlexanderAle » 08/02/12 20:10

Salve a tutti gli utenti del forum,

è da molto che vi seguo ma questa volta a postare il problema..eh sì sono proprio io!
Amici mi hanno chiesto una cosa del genere:
prendendo come riferimento un pdf fatto come in figura..
DOVREI:
1. importare tutto in excel
2. mettere le riposte "in colonna". nel senso: colonna risposte A, colonna risposte B ecc..
3. dare una bella mischiata alle colonne. (tempo fa su questo forum c'era un topic uguale e infatti quella soluzione va più che bene).

Io ho fatto così solo che mi sono bloccato ad un punto.
Ovviamente copia-incolla da pdf a word per mettere tutte le frasi in un unica riga. Per togliere gli "a capo" ho fatto 'sostituisci' e al posto di "^p" ho messo "(spazio)". Risultato ottimo.
Poi ho rifatto copia-incolla su un file .txt e l'ho salvato come svc.
il problema è che, quando lo importo su excel tramite la procedura guidata..excel mi mette tutto sulla riga 1. in questo modo i dati sono inservibili. Sicuro sbaglio procedimento..chiedo aiutino aiutino aiutino! :-)

P.S: il risultato dovrebbe essere il seguente:
COLONNA A: la domanda.
COLONNA B: prima risposta (sempre quella esatta, poi ci penso io a mischiare!)
COLONNA C: seconda risposta
COLONNA D: terza risposta
COLONNA E: quarta risposta.

h t t p ://imageshack.us/photo/my-images/196/screenhunter01feb082006.jpg/
AlexanderAle
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/02/12 19:57

Sponsor
 

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi wallace&gromit » 08/02/12 22:58

sarebbe più interessante vedere il file .txt (tra l'altro perchè cambiarlo in svc?) per vedere dove ti blocchi.
Probabilmente dovrai riuscire a trovare nel testo originale un simbolo univoco che indichi la fine dell'ultima risposta, in modo da inserire un a capo prima della prossima domanda.

In excel 2003 conviene aprire un file txt direttamente con file/apri, seguendo le istruzioni si arriva ad avere un foglio di lavoro ben incolonnato.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi Anthony47 » 08/02/12 23:09

Ciao AlexanderAle, benvenuto nel forum.
Leggi i suggerimenti di wallace&gromit sopra.
Se vuoi pubblicare un file da lavorarci sopra vedi qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=80395
Prima di postare un link in chiaro dovrai aver scritto 3 messaggi; quindi o scrivi "in codice" il link (es mettendo degli spazi prima dei caratteri "punto", es www . rapidshare . com/linkMio) oppure scrivi qualche messaggio di circostanza solo per fare numero.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi ahidai » 10/02/12 16:30

Un ciao a tutti, scusate se mi intrometto, penso che AlexanderAle voglia che siano importati in excel tutti i dati così come sono incolonnati dal file in pdf che allego: http://www.mediafire.com/?uaslf481p4fly4e.
Non penso che si possa fare con una macro, comunque mi sembra di aver visto in rete software tipo "Foxit PDF Editor" che importano i dati in excel e comunque l'importazione non è sempre come da originale.
Saluti.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi Anthony47 » 10/02/12 23:28

Se fosse come dici sarebbe relativamente semplice, anche perche' cercando su google con la stringa "pdf to excel conversion freeware" si ottengono numerose proposte.
L' immagine postata da AlexanderAle e' probabilmente meno facile da elaborare, ma la qualita' era assolutamente unidonea per fare una prova; da qui la richiesta inevasa di avere un file lavorabile.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi ahidai » 11/02/12 14:30

Anthony47 ha scritto:Se fosse come dici sarebbe relativamente semplice, anche perche' cercando su google con la stringa "pdf to excel conversion freeware" si ottengono numerose proposte.
L' immagine postata da AlexanderAle e' probabilmente meno facile da elaborare, ma la qualita' era assolutamente unidonea per fare una prova; da qui la richiesta inevasa di avere un file lavorabile.

Ciao

Ciao Anthony, non lo so se AlexanderAle volesse intendere quello che ho detto nel post precedente, so solo che a me personalmente è capitato "penso" di fare la stessa cosa, cioè con software freeware da pdf a excel ho convertito il file pdf in excel, solo che me l'ha convertito in questo modo: http://www.mediafire.com/?pgxlstv943nsuha , cioè mi ha aggiunto i testi delle domande/risposte in diverse righe, le colonne andavano bene, quindi con santa pazienza ho dovuto fare copia e incolla ed eliminare le righe in più.
Quindi secondo me chiedeva se c'era un modo o una macro che facesse il lavoro che ho fatto io con santa pazienza.
Ciao
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi Anthony47 » 12/02/12 00:01

Se stampi in formato JPG le singole pagine del questionario (ad esempio tramite una stampante virtuale) e poi vai su http://www.onlineocr.net/ puoi convertirle anche in formato xls, gratuitamente fino a 15 immagini /ora.
In questo modo la conversione del pdf che avevi pubblicato nel penultimo tuo post non mi ha dato i problemi che vedo nel file xls dell' ultimo post.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: pdf, test quiz da righe a colonne

Postdi ahidai » 12/02/12 10:07

Anthony47 ha scritto:Se stampi in formato JPG le singole pagine del questionario (ad esempio tramite una stampante virtuale) e poi vai su http://www.onlineocr.net/ puoi convertirle anche in formato xls, gratuitamente fino a 15 immagini /ora.
In questo modo la conversione del pdf che avevi pubblicato nel penultimo tuo post non mi ha dato i problemi che vedo nel file xls dell' ultimo post.

Ciao

Ciao Anthony, come al solito hai ragione e trovi sempre una soluzione più che valida, però una volta convertite tutte le pagine e a volte sono più di 200 o più, secondo me sarebbe opportuno creare una macro su un foglio vuoto, la quale macro impagina in seguenza tutti i fogli escludendo la riga A1 perchè è vuota e che formatta la cella con testo tradizionale tipo Arial 10, allineamento a sinistra, testo a capo e formato righe/colonne con un valore predefinito.
Ciao e buona domenica.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "pdf, test quiz da righe a colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti