Condividi:        

Access - Problema con i campi numerici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access - Problema con i campi numerici

Postdi cyber81 » 09/02/12 17:10

Buonasera ragazzi, ho un database con i campi formato numerico ma questi non consentono di inserire operatori come < o > .. io avrei bisogno di inserire contenuti nel campo del tipo "<0,1" o ">0.5" etc...
Certo potrei scegliere testo, ma perderei i controlli sui decimali e comunque vi potrebbero essere troppi errori di digitazione ....
Avete qualche idea ? Esiste la modalità di creare un "formato campo" personalizzato?

grazie!
cyber81
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 26/10/11 08:09

Sponsor
 

Re: Access - Problema con i campi numerici

Postdi wallace&gromit » 09/02/12 21:25

ciao,
ovviamente un campo numerico non può contenere del testo, e i simboli < e > sono testo.
Il massimo che posso suggerirti è di creare un campo da anteporre a quello del valore numerico in cui scriverai solo "<", "=" o ">".
La lettura dovrebbe rimanere scorrevole lo stesso.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Access - Problema con i campi numerici

Postdi Flash30005 » 09/02/12 21:48

C'è qualcosa che mi sfugge in questo discorso:
cyber81 ha scritto:i campi formato numerico ma questi non consentono di inserire operatori come < o > .. io avrei bisogno di inserire contenuti nel campo del tipo "<0,1" o ">0.5" etc...
Certo potrei scegliere testo, ma perderei i controlli sui decimali e comunque vi potrebbero essere troppi errori di digitazione ....


Chi digita <0,1 o > 0,5 e con quale criterio digita uno o l'altro/i operatori logici?
Perché se stai utilizzando Access potrebbe non essere necessario digitare nulla,
ma mi posso anche sbagliare...

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 10/02/12 08:49

cyber81 ha scritto:potrei scegliere testo, ma perderei i controlli sui decimali e comunque vi potrebbero essere troppi errori di digitazione
Non se usi un campo di una form con adeguati Input Mask / Validation Rule.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Access - Problema con i campi numerici

Postdi cyber81 » 11/02/12 21:16

grazie ragazzi... in effetti potrebbe essere utile smanettare con il "Validation Rule".. infatti ho messo il campo come "Text" e poi nelle proprietà e appunto in validation rule ho messo la seguente regola:

Like "[1-9]" Or Like "[1-9]*,*[1-9]" Or Like "<*[1-9]*,*[1-9]" Or Like ">*[1-9]*,*[1-9]" Or Like "<*[1-9]" Or Like ">*[1-9]"


e pare funzionare :-)
cyber81
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 26/10/11 08:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access - Problema con i campi numerici":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti