Condividi:        

Problema di router o di linea?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di router o di linea?

Postdi Hateware » 05/02/12 17:41

Salve, vorrei cambiare il mio modem/router Netgear DGb111G ossia da 54mbps
Non ho niente in LAN poichè il cavo della linea è in una stanza sola, al dispositivo sono quindi connessi:
Smart tv, ps3, iPad, e portatile, a volte anche essendo nella stanza affianco l'ipad perde la connessione, e stranamente la ps3 che è di 3 stanze più lontana è molto costante in collegamento.
Prima di cambiarlo però vorrei capire la mia reale velocità di connessione per indirizzarmi su un prodotto che non faccià più di quel che serva,
esempio: router che va a 300 mbps quando la mia connessione è di 3 scarsi...
Cosa mi consigliate? potrei anche cambiare operatore se non è un problema di potenza router ma di linea
Hateware
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/01/12 20:17

Sponsor
 

Re: Problema di router o di linea?

Postdi bik » 06/02/12 09:42

I 300mps sono la velocità del wi-fi, non centra niente con la connessione ADSL.
In ogni caso non saturi la banda wi-fi neanche con una 20mega e il wi-fi 54g.
Comunque, oramai, i prezzi dei router n300 sono poco superiori a quelli 54g, io mi orienterei su questi.
Come consiglio, cerca l'ottimo Tp-Link TD-W8960N, la disponibilità è scarsa perchè sta uscendo di produzione il chip ADSL su cui è basato.
Alternative sono il Netgear DGN2200, basato sullo stesso hardware del Tp-link TD-W8960N quindi anche questo in esaurimento, o i più moderni D-link DSL-2740B rev.F1 o Atlantis land WebShare 144 WN+, questi sono basati sul chip Broadcom che sostituisce quello montato sul TD-W8960N e DGN2200, è più moderno ed a basso consumo ma i driver sono ancora acerbi, quindi meno stabile del vecchio.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema di router o di linea?

Postdi Hateware » 06/02/12 17:36

Ho visto sul sito netgear un apparecchio con porta USB per storage, a che diavolo serve? Potrei scaricare da pc e indirizzare il flusso dati su harddisk attaccato al modem o utilizzarlo a mo' di media server?
Hateware
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/01/12 20:17

Re: Problema di router o di linea?

Postdi bik » 07/02/12 11:42

La funzione delle porte USB di storage è di creare un mini NAS, per creare una unità disco in rete.
A causa dell' hardware le prestazioni e la funzionalità sono limitate.
Questa funzione è tipica del netgear DGN2200, del DGN3300 e del DGN3500, per i router base.
Sul DGN2200 e DGN3500 esiste anche, tramite la USB, di caricare firmware "moddati" ed abilitare, tra l'altro, la funzione di print server sulla porta USB, ovviamente questa operazione può invaldare la garanzia.
l'Atlantis Webshare 144WN+, invece, ha la porta USB con funzione storage e print server.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema di router o di linea?

Postdi Hateware » 07/02/12 16:33

Capito, sono funzioni che ora come ora non ritengo irrinunciabili, mi indirizzeró su un comune N appena lo trovo in offerta, grazie.
Un ultima cosa, che vantaggi hanno i router a doppia antenna?
Hateware
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/01/12 20:17

Re: Problema di router o di linea?

Postdi bik » 08/02/12 09:35

Le due antenne servono per l'N300, che funziona con una antenna trasmittente ed una ricevente per raddoppiare la velocità (in soldoni, se vuoi approfondire cerca "wi-fi MIMO").
Se riesci ad accaparrarti uno degli ultimi Tp-link TD-W8960N fai un affare, stà uscendo di produzione per esaurimento del chip principale, ha un funzionamento impeccabile e le antenne sostituibili per migliorarne la portata, alternative il Netgear DGN2200, con lo stesso chip, quindi anche questo in esaurimento, in attesa dei nuovi modelli.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di router o di linea?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti