Condividi:        

Puntare ad una cartella

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 03/02/12 17:49

Ciao a tutti,
vi espongo un mio sogno (forse è fantascientifico o riservato a qualche generazione a venire).
Premessa: il mio sistema operativo è Windows XP ma forse lo spunto vale per tutte le versioni di windows.
Generalmente passo un'infinità di tempo a ricercare la cartella di lavoro per ogni nuova operazione:
per esempio sto scrivendo una relazione con word, salva con nome... x/x/x/x.doc, poi ne faccio un pdf, salva con nome x/x/x/x.pdf, magari ho anche dei dati in excel, allora salva x/x/x/x.xls eccetera.
Non esiste un sistema per puntare direttamente a x/x/x/ (che per esempio è la cartella che creo o che apro con explorer al momento di iniziare un nuovo lavoro) per tutte le operazioni con i vari programmi?
Ovviamente non è una directory predefinita in genere, perchè cambia a seconda del lavoro che svolgo, anche parecchie volte al giorno.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 06/02/12 18:09

Ma scusa crearsi i collegamenti alla cartella sul desktop? no? Ho capito male cosa vuoi fare?
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 06/02/12 18:26

Il collegamento sul desktop funziona per aprire un file esistente, ma per salvare un file nuovo devo selezionare tutto il percorso (e da noi in ufficio è parecchio complesso). Poi devo ripetere l'operazione se voglio esportare il file creato in pdf oppure se devo importare un'immagine che si trova già salvata nella stessa cartella.
Insomma per molte operazioni devo "scartabellare" tra le directory, impiegando alla lunga un bel po' di tempo!
mi piacerebbe che il computer capissi per esempio che ora sto lavorando in c:\pippo\topolino\paperino\quiquoqua e per ogni operazione mi propone subito la cartella quiquoqua.
Si può fare?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 06/02/12 18:30

Innanzitutto, quando apri un file sia Word che Excel al momento di fare Salva con nome dovrebbero proporti nella finestra di dialogo la cartella da dove hai aperto il file. Poi i collegamenti funzionano anche quando salvi. Cioè se dalla finestra di dialogo di Word salva con nome fai doppio click su un collegamento lui salta direttamente a quella cartella.
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 06/02/12 18:37

Eh, fosse così facile!
Il problema è che il mio file in origine o è stato creato nuovo e allora mi propone come directory quella che ho impostato io come predefinita, oppure lo creo da un modello esistente, che però non si trova nella directory di destinazione. Forse il problema è accentuato dal fatto che lavoro in rete, quindi il file risiederà in un server e non sul mio PC.
Per quanto riguarda l'importazione di foto poi, per bene che vada, vedo l'ultima cartella da cui ho importato una foto (quasi mai quella giusta)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 06/02/12 18:47

Ok però quando clicchi su un collegamento (che ti crei ovviamente prima tu sul desktop) dalla finestra di dialogo di Word, dovrebbe funzionare!
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 06/02/12 18:50

Poi cosa c'entra quando e come è stato creato il file di origine. Se il file si trova in c:\pippo\paperino (o percorso di rete che sia) e si chiama topolino.doc, quando vado in c:\pippo\paperino e faccio doppio click sul file topolino.doc si apre word, giusto? Ok quando poi faccio salva con nome mi ripropone c:\pippo\paperino. Se invece parti da un modello al momento di fare salva con nome (mettiamo il caso ti propone c:\documenti) tu metti i collegamenti che tiservono in c:\documenti e dalla finestra salva con nome punti alle cartelle che vuoi facendo doppio click sui collegamenti.
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 06/02/12 21:02

vedo cosa intendi, l'idea non è male:
nelle directory preferite di word inserisco per tutto desktop
di volta in volta creo sul desktop il collegamento che mi serve.
È un po' più laborioso di quanto speravo, ma ci lavoro un po' e ti faccio sapere se è comodo da usare.
Intanto grazie!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 07/02/12 09:17

Eh, purtroppo non fa tutto ciò che vorrei.
1) in excel non trovo il modo di specificare le directory predefinite
2) in word funziona per l'importazione di immagini e il salvataggio dei file ma non per la creazione di pdf (anche perchè si agisce via stampa... e non via salva)

Ci vorrebbe qualcosa di più "incisivo", che imponga un determinato percorso ogni volta che è richiesta la scelta da parte dell'utente. Nel caso ideale deve funzionare oltre che per tutti i programmi office anche per coreldraw, photoshop, ecc.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 07/02/12 09:50

In excel le diretcory predefinite si impostano in File/Opzioni/Salvataggio (se hai excel 2010). In word come crei i pdf, via stampa ma con quale driver? free pdf creator?
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 07/02/12 10:12

ho excel 2003, non ho trovato l'equivalente di file/opzioni.
Per i pdf uso adobe acrobat x pro; ho provato a darci un'occhiata ora, ma non trovo riferimenti a cartelle predefinite
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 07/02/12 10:17

In excel 2003 le cartelle di salvataggio le trovi su Strumenti/opzioni scheda generale c'è il box posizione file predefinito vedi qua: http://office.microsoft.com/it-it/excel ... 98968.aspx in acrobat devi andare nelle impostazioni del distiller
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Puntare ad una cartella

Postdi wallace&gromit » 07/02/12 10:56

Per excel ok, ora funziona come word.
In adobe non ho trovato nulla (nemmeno partendo dalle impostazioni della stampante, perchè ritrovo una stampante virtuale pdf nell'elenco).
Attualmente per default mi mostra la cartella in cui ho effettuato l'ultimo salvataggio.
Però non voglio abusare troppo della tua pazienza, ci provo un po' da solo e ti faccio sapere.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Puntare ad una cartella

Postdi Doctor Antonello » 07/02/12 11:12

Nelle impostazioni della stampante dovrebbeesserci la voce default output folder

vedi qua: http://help.adobe.com/en_US/Acrobat/8.0 ... -7f2b.html

Adobe PDF Output Folder
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Puntare ad una cartella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti