Condividi:        

Installazione windows xp su notebook con windows 7

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Installazione windows xp su notebook con windows 7

Postdi crippi91 » 06/02/12 15:09

Ciao ragazzi allora.. In origine dovevo installare al posto di windows 7 un windows xp..
ho voluto creare una partizione per avere entrambi i sistemi operativi.
essendo un notebook ho dovuto installare il sistema operativo xp tramite chiavetta dal bios.
non so per quale problema, il sistema operativo non funziona ( mancava la directory sistem32.dll ) però è installato.

ora ho installati sul pc 2 sistemi operativi(credo) solo che non mi fa partire il pc.. vorrei elininare almeno xp per fare tornare il pc com'era prima con windows 7.


allego un video magari capite meglio!

http://www.youtube.com/watch?v=s_GndLUL ... e=youtu.be
crippi91
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/12 14:59

Sponsor
 

Re: Installazione windows xp su notebook con windows 7

Postdi Doctor Antonello » 06/02/12 15:23

Ciao,
Allora windows xp non si installa da 7!!! Tutti i sistemi operativi si installano da cd/dvd o chiavetta al boot.

Le cose sono due:

O ti procuri un lettore cd esterno per installare xp e poi seven

O installi xp da chiavetta seguendo questa guida http://www.kkaio.com/articoli/installar ... e-usb.shtm e poi seven da chivetta http://www.intowindows.com/how-to-insta ... ing-guide/.

Prima però controlla che sistano i driver xp per quel netbook.

Un'ultima cosa? Hai cancellato la partizione di ripirstino del produttore? se non l'hai fatto puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica con una combinazione di tasti all'avvio (dipende dal modello).
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Installazione windows xp su notebook con windows 7

Postdi crippi91 » 06/02/12 15:41

Doctor Antonello ha scritto:Ciao,
Allora windows xp non si installa da 7!!! Tutti i sistemi operativi si installano da cd/dvd o chiavetta al boot.

Le cose sono due:

O ti procuri un lettore cd esterno per installare xp e poi seven

O installi xp da chiavetta seguendo questa guida http://www.kkaio.com/articoli/installar ... e-usb.shtm e poi seven da chivetta http://www.intowindows.com/how-to-insta ... ing-guide/.

Prima però controlla che sistano i driver xp per quel netbook.

Un'ultima cosa? Hai cancellato la partizione di ripirstino del produttore? se non l'hai fatto puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica con una combinazione di tasti all'avvio (dipende dal modello).

grazie!!! adesso vedo di seguire la procedura con la chiavetta di nuovo come nel link che mi hai dato.. in teoria il modello dovrebbe essere compatibile con i driver xp..
Un altra cosa.. io non dovrei avere cancellato la partizione di ripristino però non riesco a sapere come trovare la combinazione che dici dei tasti per ripristinare le informazioni di fabbrica!! tu riesci a trovarli? il modello è SAMSUNG N150
crippi91
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/12 14:59

Re: Installazione windows xp su notebook con windows 7

Postdi Doctor Antonello » 07/02/12 14:30

La partizione di ripristino è nascosta non la vedi da windows la vedi solo durante l'installazione, me se hai già installato windows xp potresti averla rimossa senza rendertene conto. Ad ogni modo per ripristinare quel modello alle impostazioni di fabbrica devi premere FN+F10 appena lo accendi e poi seguire le istruzioni.
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07

Re: Installazione windows xp su notebook con windows 7

Postdi wallace&gromit » 08/02/12 08:12

piuttosto che installare due sistemi operativi ho fatto buone esperienze con windows XP virtuale installato in Windows 7 o Vista.
Il programma apre una visualizzazione in cui sembra di essere in XP e dove si possono installare tutti i programmi che girano su XP.
Unico problema: c'è difficoltà a riconoscere le porte COM (se per esempio devi allacciarti a datalogger esterni può essere un problema).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Installazione windows xp su notebook con windows 7

Postdi Doctor Antonello » 08/02/12 10:10

Sì, VirtualBox!
DOCTOR ANTONELLO C. – SmartHelp&Microsoft certified
SmartHelp.it – Il portale leader nell’assistenza online in Italia.
Aiuto immediato, sicuro e garantito 7 giorni.
www.smarthelp.it
Avatar utente
Doctor Antonello
Utente Senior
 
Post: 191
Iscritto il: 31/01/12 17:07


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Installazione windows xp su notebook con windows 7":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti