Condividi:        

Perché non abolire l’articolo 18!?

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Perché non abolire l’articolo 18!?

Postdi Flash30005 » 02/02/12 23:41

Eccomi qui con un nuovo Topic
Sarà per il fatto che sono spinto ad agire e a "parlare" (finché ci sarà la possibilità) su problemi che scaturiscono in funzione di ciò che vedo, che sento e ciò che percepisco nell’aria..

Ma qual è il problema dell’articolo 18 per i lavoratori dipendenti?
Eliminiamo l’intero articolo 18!!!
Ogni datore di lavoro privato potrà licenziare il dipendente che ritiene più opportuno perché essendo colui (o un suo fiduciario) che finanzia l’azienda ha tutto il diritto di licenziare chi non è “adeguato” ad essere un “dipendente”. Ha tutto il diritto!
Va bene! Ok!

Ma se accettiamo questi concetti di “praticità” per evolversi per far “progredire” l’azienda dobbiamo anche dire che le aziende devono essere lasciate al loro destino:
quelle che produrranno e hanno guadagni andranno avanti solo con le loro “forze” le altre non debbono assolutamente chiedere nessun tipo di aiuto, contributo, agevolazione e quant’altro viene normalmente chiesto allo Stato.
Se non dovessero farcela, lo Stato non deve intervenire ma dovrà semplicemente chiedere di bonificare il sito occupato dall’azienda stessa riportandolo “a prato”, anzi se è “vissuta” più anni, l’amministratore/società dovrà piantare n. alberi con età pari alla vita dell’azienda stessa.

Bisogna, a questo punto, anche intervenire sui contratti di lavoro, visto che ogni dipendente è facilmente licenziabile (anche per sola volubilità di un superiore), eliminiamo la situazione di dipendenza in maniera semplice...
Si dovrà essere assunti solo a contratto a termine e rinnovabile, come un professionista (anche per gli operai) con tanto di fattura a fine mese e IVA (scaricabile con gli acquisti). (vedi questo topic ;) )
Aggiungerei che, se a quel “professionista a contratto” viene un’idea che migliora una determinata situazione, abbia la possibilità di chiedere i diritti sull’utilizzo dell’innovazione (potrebbe essere anche una semplice, ma efficace, osservazione dell’operatore che lavora alla catena di montaggio o su una macchina di produzione) che tende a migliorare la produzione o ad accelerare un processo: ho conosciuto persone (da operatori di macchine a impiegati) che nel loro lavoro hanno avuto idee innovative mai riconosciute (perché?).

Penso che molti Manager rifletterebbero maggiormente... Perché un proverbio recita così: “Chi manca di testa, paga di tasca” e dovrebbe essere così per tutti!

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Perché non abolire l’articolo 18!?

Postdi quizface » 03/02/12 14:29

Daccordo sull' abolizione dell' art. 18, chi si impegna e fa il suo dovere non ha nulla da temere, le aziende sono piu' libere di assumere, ed eventuali licenziamenti per esubero troveranno altre aziende disposte ad assumere i lavoratori che hanno un curriculum di rispetto.
Questo attaccamento alla poltrona (posto di lavoro garantito) non fa altro che scoraggiare imprenditori disposti ad assumere (ma anche a licenziare), e a tener lontano imprese straniere che vorrebbero investire in Italia.
In oltre non fa che dividere i lavoratori fra gli ipergarantiti (grandi industrie) e precari (tutti gli altri). E' ora di avere tutti gli stessi diritti/doveri e i piu' meritevoli devono poter progredire in carriera, non i piu' politicizzati.
I sindacati e' ora che facciano il bene del paese intero, non di una categoria di intoccabili.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Perché non abolire l’articolo 18!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti