Condividi:        

(Excel) Problemi da principiante

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

(Excel) Problemi da principiante

Postdi coccox78 » 02/02/12 20:34

Salve a tutti mi chiamo Marco, mi sono appena iscritto a questo forum e già mi permetto di rompervi con i miei piccoli problemi. Premetto di essere alle prime armi di excel anche se sono anni che lo uso, ma il massimo della funzione che ho usato è" somma se" quindi mi ritengo un super principiante.
Torniamo al mio problema...
- Volevo fare una tabella per il lavoro con i turni e gli eventuali straordinari e altre cose (per ora ho allegato una prima bozza ma la tabella avrà anche altre cose). Ho scritto nelle celle c17:c23 i turni che potrei fare e questi dovrebbero apparire nelle celle b4 c4 d4 ecc in forma di elenco (ho fatto come convalida dati)...il problema è che dall'elenco a discesa non esce fuori lo stesso formato celle: io vorrei farlo apparire l'orario effettuato uguale all'elenco c17:c23 quindi con gli apici...
C'è una soluzione? Se non proprio come apici comunque che si distingue bene l'ora dai minuti...
- Inoltre se metto delle ore e dei minuti di straordinario come ho fatto d'esempio nella cella d7, è possibile con qualche formula avere automaticamente l'orario effettuato (nell'esempio come nella cella d8 che però ho scritto io)?
- Ultimo problema nei totali, nel caso facessi più di 24 ore di straordinario (cosa impossibile ma non si sa mai) il risultato della somma degli straodinari di tutto il mese mi risulta sbagliato. Si può correggere questo errore?

Immagine

Grazie a tutti e scusate se non sono riuscito a spiegarmi bene e se sono problemi che non interessano a nessuno.
coccox78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/01/12 01:19

Sponsor
 

Re: (Excel) Problemi da principiante

Postdi Flash30005 » 02/02/12 21:05

Ciao Coccox78 e benvenuto nel Forum

Non ho excel 2007/2010 pertanto non riesco nemmeno a mettere due numeri in apice e pedice
ma secondo me è sempre opportuno fare le cose semplici anche per la compatibilità tra le diverse versioni
(nel caso di utilizzo file su diversi Pc)
pertanto puoi scrivere il formato hh:mm (che è uno standard) nelle celle C17:C23
fai la convalida di questo elenco e, eventualmente, formatti anche questa cella nello stesso formato.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: (Excel) Problemi da principiante

Postdi coccox78 » 02/02/12 22:38

Grazie del suggerimento, ma mettendolo nel formato hh:mm posso mettere nella stessa cella hh:mm/hh:mm?
coccox78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/01/12 01:19

Re: (Excel) Problemi da principiante

Postdi Flash30005 » 02/02/12 22:43

Non mi ero accorto che avevi avuto questo "coraggio" :D
di inserire orari (entrata / uscita) in unica cella considerando che stai realizzando
una tabella per il lavoro con i turni e gli eventuali straordinari

Come pensi di fare i conteggi con una situazione del genere? :roll:


Comunque se inserisci nell'elenco (C17:C23)
Codice: Seleziona tutto
8;55 / 17:00
10;55 / 19:01
etc


Nella convalida troverai lo stesso formato in quanto testo, ma poi?


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: (Excel) Problemi da principiante

Postdi coccox78 » 03/02/12 01:28

L'avevo scrtto che ero un principiante... Pero mettendo solamente in una cella l'ora di inizio e nell'altra la fine diventa tutto più lungo; inoltre quella cella mi serve solamente come visualizzazione del turno effettuato e al massimo come valore nel caso di una formula con la funzione SE.
In ogni caso sono a completa disposizione per modifiche complete sotto vostro suggerimento per come lo modifichereste voi.
coccox78
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 31/01/12 01:19

Re: (Excel) Problemi da principiante

Postdi wallace&gromit » 03/02/12 18:17

ciao, dici che non ti serve l'orario del turno ma poi lo vuoi usare per calcolare la durata degli straordinari.
Mi sa che devi proprio iniziare a sdoppiare le celle iniziali dei turni in ora inizio e ora fine, da lì via ci si può ragionare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "(Excel) Problemi da principiante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti