Condividi:        

Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento mail

Postdi supervez » 01/02/12 12:49

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e spero possiate aiutarmi.

Per lavoro utilizzo molto la posta elettronica (outlook 2003), e quindi mi ritrovo nelle varie cartelle di posta (inviata, eliminata) una quantita' molto grande di mail; per facilitare l'archiviazione e la ricerca ho pensato bene di creare delle sottocartelle relative alla data delle mail. Ho cosi creato sotto alla cartella posta eliminata una cartella POSTA 2011, ho selezionato tutte la mail del 2011, tasto dx, sposta nella cartella POSTA 2011, e dopo un pò di elaborazione, mi compare un nuovo messaggio con allegate tutte le mail che io avevo spostato; pensando fosse un'errore ho chiuso la mail...et voilà, le mail sono sparite, non si trovano da nessuna parte. Ho utilizzato softare per il recupero mail, ma quelle mail non risultano eliminate. Dopo essermi fatto una copia dell'archivio, ho riprovato a rifare l'operazione spostando nella cartella LETTI le mail eliminate del 2010, documentando passaggio per passaggio. Vorrei caricare le immagini con i passaggi che ho fatto, ma non mi danno il permesso di inviare il link delle immagini.




Riuscite a darmi una mano a ritrovare queste mail?

Grazie in anticipo
supervez
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/02/12 11:31

Sponsor
 

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi vazzas » 01/02/12 13:59

E' dura davvero, se non le hai archiviate non so se si possono recuperare. Creare una sottocartella alla cartella Posta eliminata significa mettere una cartella in una specie di cestino. Se hai svuotato la cartella la frittata è fatta...
vazzas
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 30/05/11 09:33

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi supervez » 01/02/12 14:35

Il problema è che io ho fatto solo lo spostamento (che non è avvenuto tra l'altro) non ho svuotato niente. E poi il fatto che mi sia comparso un nuovo messaggio con allegate tutte le mail che volevo spostare mi sembra molto strano.
Comunque appena mi danno la possibilita vi posto le immagini in sequenza delle operazioni che ho fatto.
supervez
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/02/12 11:31

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi vazzas » 01/02/12 14:40

Ma il resto funziona regolarmente? Prova qualche tool per correggere i file PST di Outlook.
vazzas
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 30/05/11 09:33

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi supervez » 01/02/12 14:55

Il resto funziona tutto regolarmente. Ho già provato ad utilizzare alcuni programmi di recupero mail; me ne ha recuperate alcune che avevo volontariamente eliminato, ma di quelle spostate nessuna notizia.
Comunque ne provo un'altro e vediamo.
supervez
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/02/12 11:31

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi vazzas » 01/02/12 15:30

Mi viene un dubbio atroce, non è che hai erroneamente spostato la cartella in un'altra cartella? Controllale estendendole tutte perchè è veramente facile che succeda e fai anche una ricerca su tutte le cartelle per mail specifiche che appartengono a quel gruppo.

Magari le hai riversate tutte in un folder differente.
vazzas
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 30/05/11 09:33


Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi Anthony47 » 01/02/12 22:57

Ciao supervez, brutto momento per darti il benvenuto nel forum...

Spero che il "dubbio atroce" di vazzas si dimostri veritiero, perche' in effetti si tratta di "dolce speranza".
A me pare purtroppo che hai usato il cestino (Posta cancellata) come elemento per tenere a portata di mano mail che proprio nel cestino non dovevano starci, perche' il "cestino" e' fatto per contenere quelle cose che sono pronte per essere gettate.
Insomme dovevano stare in un contenitore di Archivio, gerarchicamente a livello della Inbox, Outbox, etc.

Ti ricordi il motivo per cui hai fatto l' operazione di spostamento sulle mail 2011? messaggio di sistema o libera scelta? E le mail erano gia' nel contenitore "Posta eliminata"?
Le mail che hai processato come da immagini allegate ora sono presenti o sono scomparse anche loro?

Se non l' hai gia' fatto, copia su supporto esterno (anche penna usb) tutti i file ".pst" presenti sul tuo computer (quanti file sono, e che dimensione hanno?) e non usarli se non per farne una ulteriore copia su altro supporto, perche' al loro interno e' celata la speranza.
Se hai la possibilita', per qualche giorno lascia Outlook di "quel" pc nello stato in cui e', a disposizione per prove di recupero (quindi ad esempio disabilita qualsiasi Invia/Ricevi periodico).

Infine verifica nel settaggio dell' account se e' previsto di "lasciare copia dei messaggi sul server" (lo trovi nelle impostazioni avanzate), se NO allora spunta subito la voce impostando anche un limite di 40 gg
Questa impostazione serve anche perche' l' unico sistema per garantirti (con una certa probabilita') di non perdere mail e' il backup dei file ".pst" da fare periodicamente, comunque ben sotto quel limite di NN giorni impostato negli account; in questo modo tra l' ultimo backup e quanto ancora conservato sul server dovresti sempre riuscire a recuperare tutto.

A questo punto aggiungo l' ultima domanda: tu fai periodicamente il backup dei tuoi dati e delle tue mail vero? In che data hai fatto l' ultimo?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi supervez » 02/02/12 09:09

Ciao Antony, grazie della risposta intanto.

Il motivo dello spostamento delle mail, nella sottocartella POSTA 2011 è stato voluto, per agevolare evetuali ricerche; avendo una quantita' infinita mail in posta eliminata, la funzione "cerca" era diventata molto lenta, e ho ben pensato di dividere in anni le mail eliminate.
Le mail che ho processato come da immagine (che sono le mail eliminate del 2010) sono sparite, proprio come quelle del 2011 (ovviamente prima mi ero fatto una copia dell'archivio.pst); è da quando è successo il fattaccio che non scarico più mail. Come immaginavo non avevo selezionato la voce "lasciare copia dei messaggi"; l'ho appena fatto con limite di permanenza 20 gg (non vorrei riempire il server).
Per quanto riguarda il backup, manualmente non l'ho mai fatto; esiste una funzione in outlook che esegue il backup in automatico? Per backup intendi una copia del file .pst?se è così potrei farlo maualmente.
supervez
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/02/12 11:31

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi Flash30005 » 02/02/12 09:19

Domanda sciocca ma...

hai fatto una ricerca sull'HD (C:\) dei file .pst?
Hai trovato qualcosa?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi supervez » 02/02/12 09:39

Si si, il file .pst l'ho recuperato e copiato; ho provato a recuperare anche alcune mail con alcuni tool di recpero, ma niente da fare: me ne ha recuparte altre, ma quelle in questione neanche l'ombra.
supervez
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/02/12 11:31

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi Flash30005 » 02/02/12 09:54

Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi supervez » 02/02/12 10:15

Appena letto; ho provato a cercare, ma del file .ost nessuna traccia. Ho solo file.pst
supervez
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 01/02/12 11:31

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi Flash30005 » 02/02/12 14:53

Ehm
mi sono riletto tutto il topic per capire meglio la situazione
premetto che non uso Microsoft Outlook ma Outlook express perché più snello e veloce
e non riuscendo a trovare soluzioni tranne quella di implorare il gestore delle tue email di cercare il recupero delle stesse (cosa che credo non asseconderà) posso darti qualche consiglio per il futuro...
Anche io ho delle sotto cartelle per utente e ad ognuno per tipologia (ma data o tipologia poco importa)
Le cartelle si trovano sull'albero principale di posta in arrivo (mai ho pensato di creare queste cartelle in Posta Eliminata) :eeh:
Inoltre sin dall'inzio dell'installazione ho spostato la cartella di defaul della posta che è situata in sottopercorsi dell'utente ricavabile dalle opzioni di OE, in una mia cartella Documenti Che ho chiamato "Outlook" all'interno ho creato 3 cartelle
Account, Posta, Rubrica
In posta ci vanno tutte le email (giorno per giorno), in account salvo o ripristino (raramente) le configurazioni di ogni account a seconda del gestore di telefonia (succede di cambiare negli anni) e in Rubrica salvo i contatti ad ogni aggiornamento (eliminazione aggiunta nuovi indirizzi)

La cartella Documenti che contiene altri dati oltre che la cartella Outlook è soggetta a dei backup periodici, backup effettuato da un apposito programma che aggiorna i nuovi file, i file modificati e cancella i file non più esistenti su un disco esterno USB (disco esterno che normalmente è staccato dal PC e non alimentato ma reso attivo solo per il backup).

Con questa procedura la perdita di dati è esigua ed è una procedura che consiglio a coloro che hanno dati importanti da non perdere.

Spero di "risentirti" presto con notizie positive a riguardo

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento m

Postdi Anthony47 » 02/02/12 15:38

In aggiunta alle considerazioni di Flash (vedi sopra)...
Quanti file .pst ci sono sul tuo computer, di che dimensione sono e (aggiungo) che nome hanno; li hai copiati tutti?
Quali strumenti hai usato per cercare di recuperare le mail? hai gia' usato scanpst.exe di Microsoft?
Trovi informazioni qui:
http://support.microsoft.com/kb/287497/en-us
How to use the Inbox Repair Tools to recover e-mail messages in Outlook 2002, Outlook 2003, and Outlook 2007
Se scanpst non recuperasse nulla, allora "lavora" prima il pst con questo altro strumento, che tra l' altro corrompe forzatamente il pst costringendo scanpst a un lavoro piu' certosino:
http://support.microsoft.com/kb/296088/en-us
Oversized PST and OST crop tool

Se ai link togli "en-us" ti visualizzera' una versione in italiano ma tradotta automaticamente, quindi a volte il significato lo devi immaginare.

Vorrei anche che ci dicessi che hai capito di aver usato il cestino (Posta Cancellata) all' opposto di come andrebbe usato; non per darci ragione ma perche' se recuperi tutto (o gran parte, o anche solo qualcosa) ma poi continui a mettere tutto nel Cestino allora e' inutile...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Outlook 2003- mail sparite in seguito allo spostamento mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 22 ospiti